Circolo Canottieri Lazio-Zurich Barbato Cesport: voglia di riscatto per i partenopei
Dopo lo stop interno contro il Pescara che ha riaperto il campionato, torna in acqua la Zurich Barbato Cesport, ospite sabato 13 Maggio alle ore 19.30 della Canottieri Lazio, presso la piscina "Foro Italico" di Roma; l'incontro è valido per la sedicesima giornata del campionato nazionale di pallanuoto, serie B girone 3. Nella gara d'andata gli uomini di Rossi ebbero la meglio per 11-4, costringendo gli avversari ad essere sotto di sei reti dopo i primi otto minuti; quella del girone di ritorno è, sicuramente, una Canottieri Lazio diversa, più matura, consapevole dei propri mezzi, e capace di tenere testa alle squadre di vertice.
I partenopei assicurano di aver fatto tesoro degli errori commessi nella sconfitta per 9-10 contro il Pescara, promettendo la massima concentrazione nelle ultime tre gare di campionato, decisive per il futuro della squadra. Esposito e compagni sanno che un solo altro errore potrebbe costare caro sull'economia della stagione, e sabato scenderanno in acqua con la giusta cattiveria che ha contraddistinto la squadra per le prime quattordici giornate. I gialloblù continuano a guidare la classifica, con un punto in più del Pescara e tre della Rari Nantes Napoli; nell'ultima gara abbiamo assistito ad una Cesport in difficoltà nella fase difensiva, dato preoccupante visto l'ottimo comportamento della difesa in tutta la stagione, l'auspicio è che mister Rossi e i suoi uomini non abbiano trascurato durante la settimana ogni minimo particolare per mantenere la propria posizione in classifica.
La Canottieri Lazio è reduce dalla vittoria esterna contro l'Antares Latina per 8-7, e nel girone di ritorno viaggia quasi al passo con le prime della classe, con tredici punti conquistati su diciotto, che hanno permesso ai capitolini di abbandonare i bassifondi della classifica, occupati a fine girone d'andata, conquistando la salvezza con tre giornate di anticipo. La squadra si presentava ai nastri di partenza del campionato con notevoli ambizioni, ma le difficoltà di inizio stagione e il cambio allenatore non hanno dato ai laziali la possibilità di competere per le posizioni di vertice.
La Cesport dovrà affrontare la gara con la giusta attenzione, per uscire indenne dal Foro Italico e portare a casa l'intera posta in palio in quest'ultima trasferta sul campo della stagione regolare; seguiranno, infatti, i due derby alla Scandone contro San Mauro e Rari Nantes Napoli.
Il match, diretto dal signor Bensaia di Firenze, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Cesport Italia.