Bruno Cufino nuovo presidente della Waterpolo Development

Il 67enne napoletano succede a Lucio Pisani,  che rimarrà presidente onorario dell’associazione

La Waterpolo Development (WPD) è lieta di annunciare la nomina a presidente del professor Bruno Cufino, che succede a Lucio Pisani.

Cufino è il terzo presidente della WPD, no profit fondata nel 2007 da personaggi di grandissimo spessore della pallanuoto internazionale tra cui Ratko Rudic, Bartolo Consolo e il compianto Gabriele Pomilio con lo scopo di sviluppare e diffondere questo sport nei cinque continenti. Già socio fondatore dell’associazione, Cufino succede all’ing. Lucio Pisani, che ha ricoperto dal 2013 la prestigiosa carica di presidente subentrando a Gabriele Pomilio. Pisani resta presidente onorario della Waterpolo Development.

Napoletano, 67 anni, ex insegnante di educazione fisica e già vice-presidente dell’associazione, Cufino ha ricoperto diversi ruoli nel mondo della pallanuoto: è stato allenatore in diverse formazioni di serie A1, docente nazionale del Settore Istruzione Tecnica della Federnuoto, opinionista, commentatore televisivo, responsabile del sito web dell’associazione (WPDWorld.com), team manager delle squadre nazionali giovanili italiane, competition manager per la pallanuoto alle ultime Universiadi di Napoli ed altro ancora. È stato eletto presidente all’unanimità dal Consiglio Direttivo durante l’assemblea della WPD del 29 settembre scorso tenutasi a Roma.

“Raccolgo con orgoglio due eredità pesantissime – dichiara Cufino -: quella di Lucio Pisani che, forte della sua esperienza professionale ha saputo guidare l’associazione e portare il suo fiore all’occhiello, l’HaBaWaBa International Festival, a diventare la manifestazione giovanile con maggiore partecipazione al mondo, portando il format HaBaWaBa verso altri paesi e continenti. E quella del compianto Gabriele Pomilio, primo vulcanico e lungimirante presidente e a cui devo davvero tanto per l’esperienza che ha saputo trasmettermi negli anni della sua reggenza”.

“Il mio impegno sarà totale – aggiunge Cufino – perché l’Associazione che ho con orgoglio contribuito a fondare possa ulteriormente espandersi e contribuire alla mission di diffondere in tutto il mondo la pallanuoto e gli immensi valori di cui si fa portavoce”.

L’associazione Waterpolo Development ringrazia Lucio Pisani per quanto fatto il qualità di presidente ed augura buon lavoro a Bruno Cufino.

Cos’è l’HaBaWaBa International Festival

HaBaWaBa è un acronimo che sta per “Happy Baby Water Ball”, parole che rimandano alla gioia di un bambino quando prova il “gioco con la palla in acqua”. Per HaBaWaBa, dunque, va primariamente inteso il gioco inventato dalla Waterpolo Development, una semplificazione per bambini dello sport della pallanuoto, ma anche l’universo di persone, eventi, appuntamenti che da esso è scaturito. Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i nobili valori dello sport e della convivenza civile.

Al centro di questo universo c’è l’HaBaWaBa International Festival, l’evento di pallanuoto giovanile più grande ed importante nel mondo, riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Ideato e organizzato dalla Waterpolo Development oggi è “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN. Sin dalla prima edizione, nel 2008, l’HaBaWaBa International Festival è stato strutturato su due tornei paralleli, uno dedicato alla categoria U11 e uno alla U9. Oltre alle due competizioni, il Festival prevede workshop ludico-educativi e promuove l’aggregazione e la conoscenza tra bambini provenienti da tutto il mondo. Tutte le squadre soggiornano all’interno del Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro (Ud), che per una settimana si trasforma in una sorta di villaggio olimpico per bambini.

Alla scorsa edizione, nel giugno 2019, hanno partecipato 134 squadre: 1.485 i piccoli pallanuotisti in acqua, quasi 3.500 le presenze complessive contando tecnici, accompagnatori, ospiti e staff dell’evento. La prossima edizione (numero 13) dell’HaBaWaBa International Festival è in programma dal 21 al 28 giugno 2020. Sarà seguita dalla 5a edizione dell’HaBaWaBa PLUS U13, altra manifestazione dell’universo HaBaWaBa, riservata alla categoria U13, in programma dal 28 giugno al 5 luglio. Per ulteriori informazioni e le immagini delle passate edizioni, visitate HaBaWaBa.com.

 

Fabrizio Napoli

Print Friendly, PDF & Email