SERIE C NAZIONALE, LAZIO
ANTARES, 7^ VITTORIA DI FILA, 9° RISULTATO UTILE CONSECUTIVO
Antares Nuoto Latina – Casetta Bianca Roma 15-9 (5-2; 2-4; 2-1; 6-2)
Antares: De Rossi, Balestrieri 2, Luciano, Campana 1, Zanutel 1, Tasciotti, Tempera 1, Mariniello, Battistella 3, Zamperin 3, Pappacena F. 2, Depilcozuane 2, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa.
Casetta Bianca: Del Moro, Pocci, Menichetti, Ceccarini 2, Zotti 1, Bartolocci 2, Catania 2, Marchet, Fainelli, Loreti, Aversa 1, Rugora 1, Pacelli. Tpv: Paul Schollmeiner
Arb. Curzi
Superiorità: Antares 2/4; Casetta Bianca 4/9.
Vince ancora l’Antares Nuoto Latina del Presidentissimo Alberico Davoli che coglie il 7° successo consecutivo, 9 risultato utile di fila, imponendosi sulla Casetta Bianca per 15 a 9 nella 2^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C Lazio. Sugli spalti della Open ancora tanti ragazzi delle giovanili e molti amici e sostenitori presenti a tifare per i rossoblù, privi di Riccardo Bagnato e Alessio Pappacena ma determinati nel voler proseguire nella striscia positiva e rafforzare il 2° posto in classifica.
Dopo un avvio equilibrato i pontini iniziavano a macinare gioco e a prendere il sopravvento sugli avversari chiudendo il 1° tempo in vantaggio per 5 a 2. Evidentemente però il buon inizio dei locali unito ad un atteggiamento di totale controllo della gara, con la possibilità più di una volta di segnare il 6 a 2 e prendere definitivamente il largo, ingannava gli stessi ragazzi di coach Mauro Gubitosa che abbassavano la guardia. Ne approfittava la Casetta Bianca che con determinazione sfruttava il momento no dei padroni di casa ed evidenziava qualità tecniche e atletiche che le permettevano, con pazienza ma anche con grinta, di recuperare il gap. Addirittura con un break di 4 a 0 i giocatori di Paul Schollmeniner si portavano in vantaggio 6 a 5 e dopo un gol annullato dall’arbitro Curzi ai latinensi ripartivano in contropiede sciupando la chance del 7 a 5. Dallo scampato pericolo, e sul capovolgimento di fronte, l’Antares trovava prima il pareggio in confrofuga e successivamente il gol del sorpasso con l’uomo in più andando al cambio di vasca avanti per 7 a 6.
Purtroppo tra la fine del 2° e tutto il 3° periodo venivano sanzionate contro i pontini molte ed inspiegabili espulsioni a cui non corrispondeva equo e pari trattamento nel valutare i contrasti sui centroboa di casa. Ne nasceva una fase della partita confusionaria ed incerta dalla quale erano bravi Capitan Tempera e compagni a tirarsi fuori “dalle secche” con le proprie forze e i classici attributi. La frazione terminava sul parziale vantaggio di 2 a 1, per un punteggio complessivo a quel punto di 9 a 6 per i padroni di casa. Nell’ultimo quarto usciva fuori tutta la rabbia agonistica e la forza atletica dell’Antares che con perfetto cinismo coronava buona parte delle sue azioni di attacco, 6 a 2 lo score del periodo, lasciando poco o niente agli avversari e chiudendo definitivamente l’incontro con il risultato finale di 15 a 9. Nei latinensi triplette per Stefano Battistella e Matteo Zamperin, doppiette di Federico Pappacena, Sacha Depicolzuane e Francesco Balestrieri e un gol a testa per Daniele Campana, Luca Zanutel e Nicolò Tempera.
Commento tecnico Mauro Gubitosa.
“Dopo un discreto avvio, ci siamo fermati di colpo andando nel pallone e subendo il ritorno e sorpasso di un’ottima Casetta Bianca, dichiara il Mister dell’Antares Mauro Gubitosa, per fortuna nonostante diversi abbagli, non sempre di nostra matrice, abbiamo ritrovato il nostro gioco terminando in crescendo e meritando ampiamente la vittoria. La note positiva sta’ proprio in questa reazione mentale, mentre quella negativa è sicuramente nell’eccesso di sicurezza dovuto anche ad un ritmo basso avuto tra il 1° e 2° tempo che ci deve mettere la pulce nell’orecchio e far capire che cali di tensione come questi possono costare cari”
Dichiarazione Diesse Giovanni Bruschi
“Il successo rafforza il nostro 2° posto, a 6 lunghezze dalla capolista Accademia del Salvamento, anche in virtù delle sconfitte di Centumcellae e Libertas che restano 3^ e 4^ ma scivolano a 6 e 8 punti di distacco. Alla Casetta Bianca vanno i complimenti sinceri per la bella gara disputata e per come ci ha messo in difficoltà ma bisogna fare anche un’altra considerazione che va’ al di là dei tre punti conquistati. Sembrerà una frase fatta quella di dire che non esistono partite facili ma oggi è andata proprio così. L’evoluzione dell match ha confermato da un lato questo luogo comune ma al tempo stesso ci ha dato un grande insegnamento, arricchendoci di uno step importante, che sono sicuro contribuirà ancora di più della vittoria alla crescita della nostra squadra”.