C'è una prima volta per la Pallanuoto Bolzano. La formazione cittadina è stata ammessa per la prima volta nella storia in serie C e nel campionato al via a gennaio sarà la squadra regionale di maggiore livello. La squadra guidata da mister Alessandro Renzi, dopo lo storico risultato conquistato al termine della scorsa stagione ha ottenuto un meritato, quanto ambito ripescaggio. Grazie al posto d'onore nel campionato di Promozione, la Bolzano Nuoto è stata ammessa dalla Federnuoto al prossimo campionato di serie C nazionale. Un risultato lusinghiero, che fa entrare una piccola realtà quella bolzanina nella pallanuoto che conta.
Il traguardo è stato raggiunto dopo anni di duro lavoro e i notevoli progressi compiuti negli ultimi anni, grazie alla programmazione e all'impegno dello staff tecnico e della squadra oltre che dalla società, in auge nei tuffi, nel nuoto e ora anche nella pallanuoto. La Bolzano Pallanuoto è stata inserita nel girone Triveneto e si scontrerà con le formazioni delle maggiori città venete (Verona Padova Vicenza Venezia Belluno Mestre Este) e la forte compagine giuliana di Trieste. L'avventura dei biancorossi in serie C è stata presentata questa sera al Vespa Center di Bolzano.
Il presidente, Ardelio Michielli, rivolgendosi ai ragazzi e allo staff ha detto: "Sono orgoglioso del risultato ottenuto. La prima volta della pallanuoto bolzanina in serie C arriva a coronamento di grandi sforzi compiti da tante persone a cui va un grande plauso. Sono convinto che i ragazzi sapranno farsi onore facendo leva sul grande entusiasmo e su una passione straordinaria in una disciplina impegnativa e affascinante".
Gli ha fatto eco il responsabile del settore pallanuoto della Bolzano Nuoto, Mirko Santachiara: "Ci attende una stagione impegnativa e affascinante. Contiamo di farci valere e, sicuramente, faremo del nostro meglio. Ci siamo attrezzati per cercare di curare ogni dettaglio. Ringraziamo le istituzioni per le ore di allenamento che ci concedono, che speriamo di poter incrementare anche in un'ottica di sviluppo dell'attività a livello giovanile. La pallanuoto piace a molti ragazzi e speriamo che il campionato di serie C, sicuramente di buon livello, costituisca un ulteriore veicolo promozionale".
Alessandro Renzi, il tecnico, è fiducioso: "Disputeremo un campionato impegnativo, con avversarie blasonate, tuttavia stiamo lavorando bene per essere competitivi. Il nostro obiettivo, da matricola, non potrà che essere la salvezza, consapevoli di dover dare il massimo contro tutti. C'è grande entusiasmo e questo è un punto di partenza più che positivo".
Mirko Santachiara