C M – Padova Nuoto si presenta ai nastri

Dovrebbe iniziare Sabato 18  l’avventura del Campionato di Serie C per la PadovaNuoto, anche se ancora il mistero rimane poichè l’avversaria prevista, la Rari Nantes Verona, pare non prenderà parte a tale torneo; se così fosse l’esordio stagionale in Campionato verrà rimandato a Sabato 25 Gennaio contro una delle favorite del torneo: la blasonata Bentegodi di Capitan bob Dalla Vecchia.
“Il campionato finalmente è alle porte, siamo abbastanza soddisfatti del calendario anche se, essendo una neopromossa, non ci saranno calcoli da fare: ogni partita per noi sarà una finale.

Il nostro obiettivo chiaramente è la salvezza ma, guardando le avversarie, sarà tutt’altro che facile…secondo me sarà un girone molto combattuto in cui non ci sarà la classica squadra materasso e, da quello che posso prevedere, nella parte della classifica che più ci interessa tutte le squadre potranno, e faranno, punti. Quindi divieto assoluto di fallire gli scontri diretti, specialmente in casa, in cui dovremo cercare di mettere in difficoltà anche squadre come Parma e Vicenza, le candidate numero uno alla promozione in Serie B. Credo che queste due squadre, assieme alla RN Bologna, Mestrina e Bentegodi VR, faranno un campionato a parte, mentre le principali nostre concorrenti alla salvezza saranno Sportivamente Belluno e Ravenna PN. Ci sono poi le classiche squadre di categoria come Persiceto, Modena e Onda Blu, a cui dovremo assolutamente cercare di strappare qualche punto.

Mi auguro che PadovaNuoto, nel suo piccolo, possa ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo campionato, anche se, la poca esperienza della maggior parte dei miei ragazzi sicuramente si farà sentire. Proprio per questo motivo abbiamo ampliato la rosa con degli innesti mirati a colmare questo gap, tra tutti il rientro in acqua dell’evergreen Moldvai, atleta che certamente non ha bisogno di presentazioni. Il “ritiro di squadra” a Genova nel primo weekend di Gennaio è stato molto utile, sia dal punto di vista sportivo ma soprattutto da quello “umano”: ritengo che il “gruppo” sia indispensabile per essere una squadra, ed esperienze come questa negli anni hanno sempre dato riscontri positivi.

Ben sette sono stati infatti i nuovi arrivi, soprattutto giocatori che posso apportare molta esperienza allo zoccolo duro che già da qualche stagione si allena presso lo storico polo natatorio di Via Decorati al Valor Civile.

Fiducioso anche il DS Guido taglia:” Sarà un campionato difficile dove quasi tutti i ragazzi affronteranno per la prima volta una serie C; di certo un’occasione per crescere come squadra, come società e come intero movimento pallanotistico targato Padovanuoto”.

Questa la rosa dei giocatori a disposizione di coach Longhin:

1 Calore Marco – P
2 Calzà Edoardo
3 Drago Simone
4 Squillace Andrea
5 Bertocco Leonardo
6 Duó Nico
7 Billiato Alberto – CAP
8 Martin Matteo
9 Squillace Piero
10 Moldvai Istvan
11 Billiato Nicola
12 Marzolla Samuele
13 Romagnosi Alex
14 Gastaldi Niccolò
15 Zambonin Samuele
16 Miotto Riccardo
17 Molon Matteo
18 Furlan Nicolò
19 Agnoletto Paolo
20  Galvan Mauro – P

 

Mauro Galvan
Padova Nuoto

Print Friendly, PDF & Email