PALLANUOTO 2015- 2016 serie “C” maschile – Girone 2
6^ Giornata del Girone di Ritorno
Partita del 15 Maggio 2016 a Mestre – Piscina del Centro
Mestrina N. – Bolzano N. 20 – 5 (4 – 0, 5 – 1, 7 – 0, 4 – 4)
MESTRINA NUOTO: Greco, Battaggia 1, La Bruna 3, Mazzega 2, Condrat 3, Bertocco, Scarpa 1, Zecchini 3, Rivola 4, Vecchiato (Cap.) 1, Moro 2, Vian, Minto.
Allenatore: Roggio Marcello
BOLZANO Nuoto: Mugliari (Cap.), Ghidini, Santucci, Moretti, Bagante 3, Zampatti, Romio, Capone 1, Lombino 1, Aiello.
Allenatore: Renzi Alessandro
Arbitro: DI GRAZIA Roberto di Padova
Superiorità numeriche: Mestrina Nuoto 6 / 9, Bolzano 0 / 4; al lV° tempo espulso per somma di falli il giocatore Bagante in calottina nera; al IV° tempo rigore a favore di Mestrina Nuoto, parato.
La Mestrina dei giovani vola e coglie già un primo successo negli U20
Era previsto già dalla Società un fine-settimana importante e possiamo ben dire che la “Mestrina” della PALLANUOTO ha superato in maniera più che ottima le cinque partite che, in 4 campionati, hanno visto impegnati i propri atleti Under 15 A e B, Under 20 e 1^ Squadra (Serie “C”).
Il presidente Diego Vecchiato, che ovviamente con tutta la Dirigenza ha seguito anche nel “piano vasca” i propri giovani, era raggiante, soprattutto per due risultati che sicuramente sono stati molto importanti in queste due giornate: “ Siamo tutti veramente contenti sia per i risultati conseguiti che per il fatto che, la scelta di puntare quest’anno sui nostri giovani si sta dimostrando quella più valida e vincente. La vittoria così ampia della 1^ Squadra contro il Bolzano e l’aver conseguito, con gli Under 20, il 2° posto assoluto nel Triveneto dandole il diritto di continuare il proprio cammino in sede nazionale, sono tappe molto importanti per noi. Dobbiamo anche riscontrare che i nostri giovani hanno da subito percepito il clima di maggiore “tranquillità” che la società, non con pochi sforzi, è riuscita a creare attorno a loro per questa e per le altre due prossime stagioni (è stato definito un accordo col Gestore l’Impianto) ed è emerso con chiarezza il vero “spirito di squadra e di gruppo”che da tempo andiamo costruendo”.
In effetti il campionato della squadra in serie “C”, ha inanellato l’ennesima vittoria (sono ben 13 su 15 incontri) e sta prospettando alla Mestrina una “ghiotta opportunità sportiva”: quella cioè di poter ritornare in serie “B” dopo solo una stagione giocata in”C”, anche se davanti al proprio entusiastico pubblico.
Anche l’ex-presidente Pagan, presente e decisamente soddisfatto anche lui, sottolinea un suo pensiero: “….. per scaramanzia è sempre meglio “non dire gatto se non l’hai nel sacco” ma tutto procede per il meglio; vorrei qui sottolineare anche l’ottima prova della squadra Under 20 che, conquistato il secondo posto nel campionato Triveneto (alle spalle di una inavvicinabile Trieste che ha nelle proprie fila giocatori che militano già nella massima serie di A1), dovrà ora effettuare uno spareggio difficile, addirittura contro il SAVONA, 3^ squadra del “girone di ferro” ligure; solo il vincente avrà il diritto di partecipare alle fasi Semi-finali Nazionali (che designeranno le prime 24 squadre in Italia di questa categoria); quanto prima potremo dare il luogo e la data.
Dell’incontro della serie “C” contro il Bolzano in realtà non vi è molto da dire se non che l’atteggiamento dei giocatori di casa, sempre sostenuti dal proprio pubblico, è stato quello giusto, essendo concentrati fin dai primi minuti, con una difesa molto buona e con una velocità nelle controfughe e nelle azioni di attacco che ha messo parecchio in difficoltà la formazione bolzanina, sicuramente “meno giovane” della nostra squadra. Già al primo tempo, infatti, i veneti chiudevano con un netto 4 – 0, bissato anche nella seconda frazione con un altrettanto roboante punteggio di 5 – 1. Ovviamente sul 9-1 la partita poteva considerarsi “chiusa” ma il gruppo di Mestre aveva ancora risorse da spendere per allungare ulteriormente con una terza frazione che segnava un altro parziale di 7– 0.
Buoni anche, a fine incontro, anche alcuni dati tecnici importanti: le superiorità numeriche sfruttate erano 6 su 9 (percentuale del 67 % ben superiore al già buono e classico traguardo del 50%); anche nel progressivo dopo 15 giornate questo valore è del 44%, assolutamente discreto. Di converso la percentuale delle “Inferiorità Numeriche” (ricordiamo che registrano le azioni in cui gli avversari giocano per 20” con un “uomo in più”), dopo 15 gare, è del 33% a significare la buona prova, in generale, della squadra nella sua fase difensiva.
Da registrare, fra gli altri risultati della giornata, la sconfitta del LIBERTAS VICENZA, anche se ciò è ininfluente per la classifica delle 8 squadre che si giocano il 1° ed unico posto per la promozione.
Il prossimo appuntamento della Mestrina PALLANUOTO sarà assolutamente importante e potrebbe rappresentare, con una vittoria, un ulteriore passo verso l’obiettivo di cui sopra, ormai alla portata della squadra: si giocherà a Verona praticamente in “notturna” (ore 21,30 nella Piscina “Monte Bianco”). La Società sicuramente sarà presente e chi volesse seguire la squadra è pregato di segnalarlo.
A.S.D. Mestrina Nuoto