C M – Prima sconfitta casalinga per Ravenna

Passo falso dei giallorossi che subiscono sin dall’inizio l’aggressività degli avversari

Ravenna Pallanuoto – Pallanuoto Tolentino: 5 – 11 (2-5, 1-2, 1-2, 1-2)

Ravenna Pallanuoto: Monteleone, Giulianini (1), Mazzotti, Merlo, Catalano, Baroncelli, Allegri (1), Valentini, Ciccone (2), Barboni (1), Agatensi, Gjojdeshi, Miglio. All. Cukic.

Pallanuoto tolentino: Bellesi, Agostinelli (2), Caproli (2), Bordi (1), Noè, Andrenacci (1), Ceselli, Zeppilli, Bellabarba (1), Vella M (2), Vella E (1), Montecchiarini, Bianchi (1). All. Cappelloni.

Arbitro: Massimo Ponchi

Brutta sconfitta, la prima casalinga, per i ragazzi di mister Cukic che ancora una volta pagano i troppi errori commessi, soprattutto in fase offensiva.

L’allenatore serbo ritrova i suoi titolari ma deve rinunciare all’ultimo momento a Guernaccini: il portierone giallorosso non può essere della partita a causa di un malessere improvviso.

Pronti via e subito i giallorossi sembrano partire con il piede giusto: Luca Ciccone è bravo a rubar palla all’avversario ma poi sbaglia la conclusione a tu per tu con il portiere avversario. I marchigiani macinano il loro gioco, molto fisico, e ottengono due situazioni di superiorità numerica che concretizzano al meglio.

Lo stesso Ciccone va a segno due volte ma gli ospiti restano padroni del campo e allungano sul 5-2 con l’ultimo gol proprio a fil di sirena con un tiro da lontano che sorprende Monteleone.

Ravenna stringe le maglie difensive e riesce a contenere gli avversari ma in attacco non trova la chiave per scardinare la difesa degli avversari, bravi ad alternare un pressing molto aggressivo ad una zona molto chiusa per evitare che venga servito il centro boa giallorosso.

I ravennati riescono comunque a procurarsi due tiri di rigore grazie a Valentini e Catalano ma vanno a segno con Barboni mentre Baroncelli si fa respingere il tiro dal portiere avversario e si va al cambio di campo sul punteggio di 7-3 a favore degli ospiti.

Mister Cukic: “Oggi non siamo stati all’altezza della situazione. E’ dal periodo di chiusura del nostro impianto che purtroppo abbiamo perso un po’ di brillantezza. Continuiamo a commettere troppi errori e la giustificazione dell’inesperienza non può più essere un alibi. gli avversari ormai stanno prendendo le misure al nostro gioco e dobbiamo lavorare per migliorare soprattutto in attacco”.

Il terzo e il quarto periodo ricalcano il secondo anche nel punteggio: parziali di 2-1 a favore degli ospiti che alla fine gestiscono bene la partita rallentando il ritmo e non permettendo ai giallorossi nessun tentativo di rimonta.

Per la cronaca, le reti ravennati portano la firma di Giulianini (difensore classe 2005, a segno con un gran tiro) e capitan Allegri, entrambi in superiorità numerica.

Ancora Cukic: “Per la prima volta non siamo riusciti a far punti in casa e questo non è un buon segnale. Dobbiamo ricominciare a lavorare per ritrovare la forma di inizio stagio. Abbiamo davanti tutto il girone di ritorno e vogliamo restare il più possibile vicino alle prime della classifica.”

Anche il prossimo incontro sarà casalingo e vedrà i giallorossi affrontare il TM Pallanuoto Moie, già sconfitto all’andata. Fischio di inizio sabato 7 maggio alle ore 18.15.

Domenica si è disputato anche un incontro della squadra di categoria Under 16, anch’essa guidata da Vladimir Cukic, che è stata sconfitta, in casa, dai pari età di Riccione con il punteggio di 7-10.

 

Nella foto: Edoardo Giulianini, al suo primo centro stagionale

Cesare Bagnari
Ravenna Pallanuoto SSD

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto