C M – Prima sconfitta stagionale per l’Aquatica Torino

Dopo quattro vittorie consecutive si arresta la corsa dell’Aquatica Torino, sconfitta sul campo della Pallanuoto Crema nella quinta giornata del campionato di serie C. 9-6 il risultato finale dell’incontro (parziali 3-1 2-2 3-0 1-3), sempre condotta dai padroni di casa nonostante due tentativi di recupero della formazione biancoazzurra. A differenza di quanto accaduto per buona parte delle ultime partite disputate, i ragazzi guidati da Didieu Cavallera non sono riusciti a esprimere la propria miglior pallanuoto, per merito di un avversario ispirato e concreto e probabilmente penalizzati alle dimensioni del campo, inferiori rispetto a quello della Galileo Ferraris.

Crema ha spinto sull’acceleratore in avvio, portandosi sul 2-0 nei primi minuti. L’Aquatica ha reagito e accorciato sul 4-3, ma un nuovo e più deciso allungo dei lombardi ha fissato il parziale di 8-3 a tre quarti di gara. I cinque gol di scarto non hanno demoralizzato i torinesi, che nell’ultima frazione sono rientrati fino all’8-6, prima che i padroni di casa chiudessero la sfida su rigore. Da segnalare i gol biancoazzurri di Potop, Zoupas, Gota, Paletti e la doppietta di Simone Bianchini, costretto a uscire nel quarto periodo per un’ingiusta attribuzione del terzo fallo (si trattava del secondo).

«Il nostro approccio al match non è stato postivo e Crema ha giocato con più determinazione, meritando la vittoria – commenta coach Cavallera – ci sono mancate un po’ di tranquillità ed esperienza per gestire le situazioni di difficoltà e in generale non siamo riusciti a ripetere le ultime buone prestazioni. Mettiamo alle spalle questa sconfitta e continuiamo a lavorare, per affrontare con energia i prossimi appuntamenti». Sabato prossimo l’Aquatica è attesa dalla trasferta sul campo del Waterpolo Novara, nuova capolista del girone 1 di serie C con 13 punti, seguita al secondo posto da Aquatica e Pallanuoto Treviglio, distanti una sola lunghezza.

Pallanuoto Crema – Aquatica Torino 9-6 (3-1 2-2 3-0 1-3)

Pallanuoto Crema: Pini, Anelli, Comassi 1, Furini 1, Marchesi, Anesini, Chiacchio 3, Bianchi 1, Radaelli, Zucchelli 2, Bocca, Tammaccaro 1, Arienta. All. Pelone
Aquatica Torino: Mandalà, Matera, Rosa, Gili, Potop 1, Dalla Bona, Bianchini S. 2, Zoupas 1, Paffumi, Gota 1, Rivoli, Bianchini D., Paletti 1. All. Cavallera
Superiorità numeriche: Pallanuoto Crema 2/11 + 1/1 rigore, Aquatica Torino 1/9. Usciti per limite di falli Bianchini S. e Paletti (Aquatica) nel quarto tempo.

 

Luca Bianco
Aquatica Torino

Print Friendly, PDF & Email