C M – Prima vittoria per Ravenna a Carpi


Tre punti fondamentali per i giallorossi nello scontro salvezza contro la Coopernuoto Carpi

Coopernuoto Carpi – Ravenna Pallanuoto: 5-7 (2-3, 0-2, 2-2, 1-0)

Ravenna Pallanuoto: Guernaccini, Di Stefano, Mazzotti, Filatov, Tassi (3), Baroncelli, Allegri (1), Biagetti, Ciccone (3), Tirelli, Morosi, Melandri, Gentile. All. Cukic.

Coopernuoto Carpi: Dal Pezzo, Montanari, Ascari D, Ascari L., Dugoni, Sacchetti, Sammarini, Tammelli, Golinelli, Caiumi N, Caiumi L., Gilioli, Cortelloni,

Arbitro: Rizza

Era uno scontro salvezza decisivo per la formazione ravennate, dal momento erano in palio tre punti preziosi e che la perdente sarebbe rimasta solitaria in fondo alla classifica, complice anche la vittoria a sorpresa del Belluno ai danni della Persicetana e la formazione ravennate ha offerto un’ottima prova di squadra, soprattutto in fase difensiva ed ha portato a casa la vittoria con il risultato che è rimasto in equilibrio solo nel primo parziale.
Dopo il vantaggio dei padroni di casa su tiro di rigore, i giallorossi vanno a segno ter volte con Ciccone in superiorità numerica, con Tassi dal centro e ancora con Ciccone in contropiede, per poi concedere una rete agli avversari sul finire del primo quarto.
Il secondo periodo scava il solco che si rivelerà decisivo: la difesa giallorossa è molto attenta e non concede nulla agli avversari mentre in attacco i ragazzi di Cukic vanno a segno due volte in superiorità numerica con Allegri e Tassi ben servito sul palo da Melandri e si va al cambio di campo sul punteggio di 5-2, nonostante qualche errore di troppo dei ravennati in fase di conclusione.

Mister Cukic: “La partita di oggi nascondeva molte insidie. L’importanza della posta in palio era enorme e giocare in trasferta in vasca da 25 metri è sempre difficile, anche in settimana abbiamo lavorato bene grazie alla disponibilità della squadra di Faenza che si è allenata con noi nel loro impianto che ha una vasca analoga a quella di Carpi. I ragazzi sono entrati in acqua molto concentrati e, nei primi due quarti di gioco, hanno condotto una partita molto attenta, soprattutto nei primi due quarti. Poi abbiamo avuto un calo di tensione, soprattutto in attacco, in parte giustificato dal punteggio, e su questo dovremo lavorare.”

Nel terzo periodo di gioco torna l’equilibrio, con le due squadre che si scambiano due segnature per parte. I giallorossi vanno a segno ancora con Ciccone e Tassi che completano entrambi una tripletta personale.
Nel quarto e ultimo periodo, i giallorossi controllano il gioco anche se forse appaiono un po’ troppo rinunciatari in attacco, dove commettono qualche errore di troppo sia in fase conclusiva che in fase di possesso, concedendo agli avversari opportunità che si sarebbero potute evitare.

Il commento finale di Marco Tassi, Direttore Sportivo: “Dopo la prima parte di stagione contro le formazioni più forti del campionato, avevamo bisogno di un risultato positivo che è arrivato anche se non in maniera pienamente convincente. Molto bene la fase difensiva ma dobbiamo imparare a mantenere l’intensità fino alla fine, senza commettere quegli errori di concentrazione che non ci hanno consentito di dare al risultato finale un margine ancora più ampio.”

Ora i ravennati, che affrontano un ciclo di tre partite in trasferta, renderanno visita alla US Persicetana dell’ex Salomoni, formazione reduce dalla sconfitta di Belluno e che avrà voglia e bisogno di riscatto. Fischio di inizio sabato 16 marzo alla Longo di Bologna alle ore 19.15.
Nel weekend delle formazioni giovanili è scesa in acqua la squadra under 15, guidata da Cukic e Matteo Casadio, che ha pareggiato contro i pari età di Parma con il punteggio di 6-6

 

Nella foto: Dario Baroncelli, un’ottima prova nonostante gli sia mancato il gol

 

Ravenna PN

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto