I giallorossi confermano la buona prova di sabato scorso e fanno bottino pieno
Ravenna Pallanuoto – Libertas Vicenza: 7 – 5 (3-1, 2-1, 0-1, 2-2)
Ravenna Pallanuoto: De Santis, Longo (1), Mazzotti, Manieri, Tassi (1), Bustacchini (2), Allegri, Bagnari (1), Ciccone (1), Tirelli, Polezzo (1), Miglio, Gentile. All. Pirazzini.
Libertas Vicenza: Carroccio, Dal Bosco (1), Marotta R (1), Beggiato (1), Scotti Galletta, Banella (1), Vezzaro, Marotta F. (1), Simioni, Saverni, Perdin, Campana. All. Cobalchin
Ravenna, 17 marzo. Dopo la buona prova sul difficile campo di Reggio, la formazione guidata da Fabrizio Pirazzini era chiamata a confermare il suo buon momento contro un avversario difficile da affrontare come la Libertas Vicenza, squadra che ha ottenuto risultati sorprendenti, grazie anche all’inserimento fra le proprie fila di un giocatore di categoria superiore come Scotti Galletta.
Pronti, via e ospiti subito in vantaggio, bravi a sfruttare al meglio una rotazione difensiva non perfetta ma i giallorossi non si scompongono e piazzano un parziale di 3-0 con la doppietta di Bustacchini, in superiorità numerica, in entrambe le occasioni ben servito da Bagnari che poi va al gol personale con un tiro dai 5 metri.
Nel secondo quarto i ravennati continuano a spingere e allungano ancora con Ciccone, a segno in superiorità numerica, e Tassi che segna di prepotenza da posizione di centro boa e si va al cambio di campo sul parziale di 5-2, con gli ospiti che vanno a segno in superiorità numerica.
Nella seconda parte di gara, gli ospiti rientrano in partita grazie anche al calo di intensità da parte dei ragazzi di Pirazzini ed il punteggio ritorna in parità sul 5-5 proprio a metà dell’ultimo periodo di gioco.
A questo punto, emerge la nuova solidità della squadra ravennate che riprende a macinare gioco e dimostra quella crescita, anche e soprattutto dal punto di vista della concentrazione e dell’attenzione, che si era già manifestata a Reggio Emilia.
Giallorossi che conquistano due superiorità numeriche fondamentali e le trasformano entrambe con Polezzo dal primo palo, ancora una volta assist di Bagnari e Longo che trafigge il portiere avversario con un bel diagonale basso.
Da sottolineare l’efficacia del gioco in superiorità numerica ravennate, andata a segno 5 volte su 7 opportunità ed anche l’ottima difesa che, in condizioni di inferiorità numerica, ha concesso solo due reti su 9 tentativi.
Mister Pirazzini: “Oggi ho visto i ragazzi molto concentrati ed è stata una buona prova di squadra. Buone rotazioni difensive, ottima difesa con l’uomo in meno e ottima anche la reazione quando ci hanno raggiunto sul 5 5, segnale di una maturità ed una consapevolezza che stanno crescendo sempre più. C’è ancora tanto da lavorare, ma oggi è stato un piacere allenare questi ragazzi.”
Un commento anche del presidente, Cesare Bagnari: “Questa partita rappresenta un altro passo avanti nel lavoro che mister Pirazzini sta portando avanti da inizio stagione. Gli abbiamo affidato una squadra molto giovane ed era lecito aspettarsi un inizio di campionato molto difficile. I ragazzi stanno lavorando molto e crescendo non solo dal punto di vista fisico e tattico ma anche come concentrazione e intensità di gioco. Sta arrivando quella continuità che ci ha tanto penalizzato nelle prime giornate di campionato. Ora cerchiamo di raggiungere la quota salvezza il prima possibile”.
Sabato prossimo, 24 marzo, trasferta a Padova contro l’Aquaria Piove di Sacco, protagonista di risultati molto altalenanti e quindi da affrontare con grande attenzione perché capace di vincere contro qualsiasi avversario. Fischio di inizio alla piscina del Plebiscito alle ore 16.30
Nella foto: Lorenzo Bagnari, un gol e tre assist
Classifica:
Reggiana Nuoto 17 punti
Rari Nantes Bologna 16 punti
Penta Modena 15 punti
Pol. Coop. Parma 14 punti
Libertas Vicenza 12 punti
Aquaria Piove di Sacco 12 punti
Rari Nantes Verona 9 punti
Ravenna Pallanuoto 8 punti
US Persicetana 7 punti
Cabassi Carpi 1 punti
Bentegodi Verona 0 punti
Ravenna PN