C M – Roma Waterpolo: “Il tris è servito”

Roma Waterpolo 7 / Virtus Flaminio 5 (3-1) (2-1) (2-3) (0-0)

Santoni, Peruncic, Musso (1), Rapuano (2), Savo, Di Prospero, Campana (1), Di Basilio (1), Volpini, Natalucci, Di Palma, Cimini (2), Cardinali, All. Maccioni

Note Roma Waterpolo sup.1/7  rig.1/1 Virtus Flaminio sup.4/9

Si chiude il girone di andata e la Roma Waterpolo chiude al primo posto il girone 3 di serie C del Lazio. Un dato statistico interessante è la solidità difensiva del suo reparto arretrato che si presenta al giro di boa come il migliore dei tre gironi. Curare la fase difensiva è fondamentale per garantire una concreta possibilità di arrivare ai play off con una buona dose di certezze sulle spalle.  La fase offensiva dovrà essere curata con più attenzione considerati i molti errori commessi oggi ( sarebbe auspicabile un pallone adeguato forse). Ma altro dato importante è quello legato alla coralità della manovra che trova sempre il braccio giusto a chiudere l’azione.

Partenza sprint dei romani con due pregevoli marcature, di Cimini la prima che apre le danze e raddoppio di Di Basilio. Reazione della Virtus ma a 20 secondi dalla fine del primo quarto Musso riporta a più due il vantaggio.

Nel secondo tempo quando le lancette ancora non hanno compiuto il loro primo giro d’orologio la Virtus si riporta sotto e si assiste a capovolgimenti di fronte continui tra le due formazioni fino a quando Campana conquista per i suoi un prezioso penalty che Cimini spedisce sotto al sette dove nulla può l’estremo difensore avversario. Successivamente bravo Campana alla fine del tempo a portare i suoi compagni al cambio campo con un rassicurante più tre.

I successivi due tempi sono stati giocati con grande intensità dalla Virtus nella speranza di poter almeno impattare in un pareggio. Ad ogni marcatura virtussina rispondeva la Roma Waterpolo. Sugli scudi il tenace Rapuano autore di due reti che rintuzzavano i tentativi di avvicinamento degli avversari che erano comunque bravi a vincere il tempo parziale e a portarsi a meno due dai romani.

L’ultimo quarto complice un calo atletico per entrambe si assisteva ad un inusitato pareggio parziale che però consentiva alla Roma Waterpolo di portare in cascina l’intera posta in palio.

Ora attendiamo con fiducia il calendario del girone di ritorno che dovrà fornire utili indicazioni in vista dei probabili play off da affrontare con coraggio e determinazione con la speranza infine di poter partecipare dal vivo alle gesta dei ragazzi e non doversi limitare a seguirli in diretta sul canale della Roma Waterpolo.

Un applauso a tutti gli atleti autori di questo bell’inizio di campionato e……

Forza e coraggio Roma Waterpolo.

 

 

Cimini David

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto