C M – Team Osimo promossa in serie B

logo-osimo

Sabato 21 maggio dopo un campionato eccellente, giocato al massimo, la prima squadra di pallannuoto osimana ha conquistato la vetta della classifica, portando a casa non solo la vittoria del campionato, ma anche la promozione alla serie B.

Presidente Gianni Chieti, qual è stato il percorso che ha permesso alla squadra di raggiungere un traguardo tanto importante?

La Team Osimo Nuoto ha iniziato a seguire il settore della pallanuoto tre anni fa, dopo il passaggio dalla precedente società. I ragazzi, all'epoca, giocavano in serie C, ma a causa del passaggio da una società all'altra, la squadra ha perso i diritti ed è stata costretta a retrocedere in D. Sotto le ceneri covava comunque un fuoco: il nostro lavoro ha permesso a questo fuoco di non spegnersi, ma di trasformarsi in fiammella, che è a sua volta esplosa in rogo.

Un'escalation continua, quindi…

Sì, in pochissimo tempo la squadra ha raggiunto vette fondamentali: in due anni (2015 in serie D e 2016 in serie C) abbiamo giocato 28 partite e riportato una sola sconfitta; quest'anno abbiamo segnato 129 goal, contro gli 85 subiti. Capocannoniere indiscusso, Nicolò Moroni, che è stato autore di 48 reti, ma il merito va equamente a tutti i giocatori capeggiati da coah Cappelloni: capitan Andrea Santi, Luca Agostinelli, Michele Grilli, Matteo Magi, Michele Frati, Matteo Baleani, Enrico Piergiacomi, Lorenzo Ricciotti, Eugenio Martedì, Marco Gasparri, Matteo Agostinelli, Francesco Aliberti.

Chi bisogna ringraziare per tanto successo?

In primis i ragazzi, che hanno fatto un ottimo lavoro e hanno dato il massimo per realizzare un piccolo capolavoro, pur avendo disputato fuori anche le partite in casa, visto che, non essendo la piscina osimana omologata (la vasca dovrebbe essere lunga 33 metri e non 25), ci siamo sempre dovuti spostare ad Ancona. Menzione speciale poi per coach Omar Cappelloni, che in tre anni da timoniere ha centrato due promozioni. I dirigenti della società, infine, hanno saputo ben motivare gli atleti, a partire dalle categorie più basse: non solo la prima squadra, ma anche l'Under 13, l'Under 15 e l'Under 17 stanno crescendo e ottenendo risultati sempre migliori. Il lavoro parte fin dalle basi, dall'acqua gol, il gruppo dei più piccoli, che è arrivato a contare ben 25 iscritti.

Quali sono i progetti futuri?

Arrivare in serie B è già una grande vittoria. Sicuramente, all'orizzonte si prospetta un bell'avvenire. Attendiamo settembre per sapere come si svolgerà il prossimo campionato, che sarà inter regionale e ci porterà in trasferta in varie parti d'Italia.

Come è stata la partita di sabato 21 giocata contro la squadra di Pesaro?

E' stata una partita che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo: tutti volevano vincere con la capolista e infrangere il nostro sogno. Fino a metà incontro abbiamo dominato noi, chiudendo il secondo tempo con tre punti di distacco. Poi, invece la rimonta avversaria: siamo arrivati a pochi minuti dalla fine 7-6 a favore dei padroni di casa pesaresi, ma due reti consecutive ci hanno permesso di chiudere l'incontro 8-9. Subito dopo il fischio finale sono arrivati i complimenti anche dal delegato provinciale del Coni, Fabio Luna, del sindaco di Osimo Simone Pugnaloni e dell'Assessore allo sport Alex Andreoli.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto