C M – Un buon Ravenna sconfitto di misura da Vicenza


I giallorossi tengono in mano la partita per lunghi tratti ma pagano caro un passaggio a vuoto nel terzo periodo

Ravenna Pallanuoto – Libertas Vicenza: 5 – 6 (2-1, 1-0, 1-4, 1-1)

Ravenna Pallanuoto: Guernaccini, Valentini, Mazzotti, Merlo, Tassi (2), Baroncelli, Allegri (1), Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Morosi, Melandri (1), Gentile. All. Cukic.

Libertas Vicenza: Bonelli, Calcara (1), Meneghini, Frazza (1), Scotti Galletta (2), Pendin, Cosma (1), Catini, Marotta, Simioni (1), Duchini, Beggiato, Nardelli. All. Dal Bosco

Dopo la sconfitta sul difficile campo di Parma, la formazione guidata da Vladimir Cukic era chiamata a riscattarsi nell’esordio casalingo contro un avversario difficile da affrontare come la Libertas Vicenza, squadra che già nella scorsa stagione ha ottenuto ottimi risultati e che si è ulteriormente rinforzata per dare l’assalto alla promozione in serie B.
Al via squadre molto attente in difesa e la prima segnatura arriva solo a metà del primo quarto con Melandri (mancino, classe 2003) che porta avanti i giallorossi al termine di un’azione di contropiede. Gli ospiti però riportano subito in parità il risultato con Scotti Galletta che va segno in superiorità numerica ma il capitano dei ravennati, Giorgio Allegri, riporta in vantaggio i suoi in chiusura di periodo con un bel tiro in superiorità numerica.
Nel secondo quarto, molto equilibrato, i ravennati continuano a spingere e allungano ancora con Tassi che segna di prepotenza da posizione di centro boa e si va al cambio di campo sul parziale di 3-1, grazie anche alle ottime parate di Nicolò Guernaccini (classe 2002) fra i pali ravennati.

Mister Cukic: “I ragazzi erano molto concentrati ed è stata una buona prova di squadra. Era un segnale importante dopo la prova un po’ passiva di Parma. Nei primi due quarti abbiamo giocato molto bene, mettendo in pratica tutto il lavoro fatto in settimana in preparazione dell’incontro. Buone rotazioni difensive e ottima difesa con l’uomo in meno.”

Dopo il cambio di campo, i giovani giallorossi accusano però un brutto passaggio a vuoto che consente agli avversari di mettere a segno un parziale di 3-0 grazie ad alcune disattenzioni difensive, parziale che si rivelerà purtroppo decisivo a fine gara. Ciccone riporta in parità l’incontro con un bel diagonale da destra, ma in chiusura di quarto gli ospiti vanno ancora a segno e si entra nell’ultimo periodo sul punteggio di 5-4 in favore dei vicentini.
Nell’ultimo periodo gli ospiti vanno subito a segno dal centro su una difesa molto passiva e si portano sul 6-4. A questo punto, la maggior esperienza e la capacità di gestire il gioco, consente ai vicentini di portare a casa il risultato pieno, nonostante il rigore messo a segno da Aaron Tassi, rigore conquistato dallo stesso Tassi, che fissa il punteggio finale sul 5-6.

Un commento anche del presidente, Cesare Bagnari: “Nonostante la sconfitta, questa partita rappresenta un altro passo avanti nel lavoro che mister Cukic sta portando avanti da inizio stagione. Gli abbiamo affidato una squadra molto giovane ed era lecito aspettarsi un inizio di campionato molto difficile. I ragazzi stanno lavorando molto e crescendo non solo dal punto di vista fisico e tattico ma anche come concentrazione e intensità di gioco. Nelle prime 3 gare abbiamo affrontato tre delle squadre favorite per la promozione ed era lecito che incontrassimo difficoltà. Ora dobbiamo puntare a far punti salvezza già da sabato prossimo contro Verona”.

Sabato prossimo, 16 febbraio, nuovo impegno casalingo contro la Rari Nantes Verona, formazione da affrontare con grande attenzione perché capace di prestazioni molto interessanti. Fischio di inizio alla piscina Gambi alle ore 18.30.
Weekend difficile anche per le formazioni giovanili: Under 15, guidata da Cukic e Casadio sconfitta a Carpi 14-5, mentre i ragazzi della squadra Under 13 di Lorenzo Dradi sono stati superati a Bologna dalla President con il punteggio di 20-10.

Nella foto: Nicolò Guernaccini: la sua ottima prestazione non è bastata ad evitare la sconfitta

 

Ravenna PN

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto