Champions League – PN Trieste: L’avventura europea continuerà con l’Euro Cup femminile

Champions League, girone B

Trieste battuta di misura dal mulhouse wp (10-9)

Ad un passo dall’impresa. Nell’ultima gara del turno preliminare della Champions League femminile, la Pallanuoto Trieste è stata battuta dal Mulhouse Wp padrone di casa per 10-9. Nella piscina “Illberg” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha sognato a lungo una clamorosa qualificazione alla fase a gironi della Champions, è andata vicina a battere la forte compagine transalpina, potrà comunque continuare l’avventura europea con l’Euro Cup. “Sono contento – analizza l’allenatore Paolo Zizza – siamo cresciute nell’arco della manifestazione, peccato solo per il match con il Mediterrani dove ci siamo disunite. Ci è mancato poco per arrivare terzi, per noi è comunque importante disputare altre partite di livello internazionale che ci permetteranno di fare ulteriore esperienza”.

La cronaca. Avvio favorevole alle transalpine. Bouloukbachi sblocca la situazione in superiorità dopo 40’’ (1-0), Hertaux trova il 2-0 di fine primo periodo. Il match si mette in salita per le orchette. In apertura di secondo periodo Dhalluin su rigore fa 3-0, Paolo Zizza perde la mancina Riccioli per limite di falli e Radosavljevic spinge il Mulhouse sul 4-0. La reazione è affidata a Vukovic e Citino da boa (4-2), un controfallo in ripartenza regala a Hertaux il 5-2, Cordovani si guadagna un rigore che Gragnolati trasforma (5-3), di nuovo Radosavljevic trova il 6-3 del cambio di campo.

Nella terza frazione le orchette risalgono. Cergol scaglia un rigore sul palo ma recupera il pallone e sigla il 6-4, Colletta con l’uomo in più firma il 6-5. Una doppia superiorità permette a Radosavljevic di rimettere 2 gol di distanza tra le squadre (7-5), ci pensa ancora capitan Cergol che con l’uomo in più insacca il 7-6. Quarto tempo convulso. Cergol in superiorità agguanta finalmente il pari (7-7), nell’azione successiva però una distrazione concede a Dhaullin il nuovo +1 (8-7). Guya Zizza serve l’assist che Colletta finalizza nell’8-8 a 3’59’’ dalla fine. Le orchette ci credono ma si ritrovano in riserva di energie. Negli ultimi 3’ il Mulhouse va a segno con la solita Dhalluin e Guillet per il 10-8. Gragnolati accorcia sul 10-9 a 38’’ dalla sirena, troppo tardi per la rimonta.

MULHOUSE WP – PALLANUOTO TRIESTE 10-9 (2-0; 4-3; 1-3; 3-3)

MULHOUSE WP: Hedges, Dhalluin 3, Battu, Bouloukbachi 1, Guillet 1, Chiappini, Andres, Raspo 1, Micheal, Hertaux 1, Radosavljevic 2, Daule 1, Edgerton. All. Kordonoskiy

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March, Cordovani, Marussi, Cergol 3, Klatowski, Colletta 2, Gragnolati 2, Vukovic 1, Riccioli, G. Zizza, Ingannamorte. All. P. Zizza

Arbitri: Krstonosic (Srb) e Ohme (Ger)

La classifica finale del girone B: Mulhouse Wp 12, Ethnikos Piraues 8, Ce Mediterrani 5, Pallanuoto Trieste 3, Plebiscito Padova 2. (Mulhouse, Ethnikos e Mediterrani in Champions League, Pallanuoto Trieste e Plebiscito in Euro Cup)
_______________________________________

Impresa Trieste, battuto il Plebiscito nel derby (12-14)

Grande Pallanuoto Trieste. Nella terza partita del turno preliminare della Champions League femminile in corso di svolgimento a Mulhouse, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha battuto il Plebiscito Padova per 12-14. È la prima vittoria in Europa per le orchette, che individuano proprio il derby per togliersi una bellissima soddisfazione. Restano così aperte le speranze di qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Domenica 24 settembre alle 11.30 ultimo match del gruppo B con il Mulhouse Wp, bisogna conquistare il successo e sperare che nella gara delle 9.30 il Ce Mediterrani non vada oltre il pareggio nel confronto con il Plebiscito.

La cronaca. Equilibrio fin dal primo sprint. Dopo 3’ di studio il Padova scappa sul 2-0 con Millo e Queirolo, Cordovani accorcia con una colomba sul lungo (2-1), Meggiato tiene le venete sul +2 (3-1). Gragnolati trasforma un rigore guadagnato da Cordovani (3-2), subito dopo Schaap con l’uomo in più fa 4-2. Gragnolati con un perfetto tiro dalla distanza che si infila proprio all’angolino firma il 4-3. La seconda frazione inizia con due controfughe firmate Bacelle e Casson che regalano il +3 alle venete (6-3). Trieste reagisce d’impeto, rientra con Colletta e Citino (6-5), incassa il 7-5 di Delli Guanti con l’uomo in più, resta in scia con una splendida colomba di Gragnolati a 27’’ dalla sirena di metà gara. Si va al cambio di campo sul 7-6.

La battaglia infuria anche nel terzo periodo. Schaap su rigore fa 8-6, De March con un bel diagonale in superiorità e capitan Cergol con una bordata all’incrocio coronano il lungo inseguimento delle orchette (8-8). Millo riporta avanti il Plebiscito (9-8), Guya Zizza trasforma una palla vagante nel 9-9 e Gragnolati si invola tutta sola per il primo vantaggio alabardato. Si entra negli ultimi 8’ di gioco sul 9-10. Emozioni nel quarto periodo. Cordovani in superiorità sigla l’immediato +2 (9-11), il Plebiscito però torna subito sotto con due reti in fotocopia di Casson e Queirolo: 11-11 a 4’40’’ dalla sirena. Qui esce tutta la compattezza della Pallanuoto Trieste, che mette la freccia con Riccioli (superiorità), Vukovic e un rigore realizzato con freddezza da una scatenata Gragnolati per l’11-14 a 2’40’’ dall’epilogo. È l’allungo decisivo, le venete riescono solo ad accorciare con Schaap (12-14), alla sirena è meritata festa orchette.

PLEBISCITO PADOVA – PALLANUOTO TRIESTE 12-14 (4-3; 3-3; 2-4; 3-4)

PLEBISCITO PADOVA: Teani, Bacelle 1, Delli Guanti 1, Schaap 3, Queirolo 2, Casson 2, Millo 2, Yaacobi, Proietti, Meggiato 1, Sgrò, Al Masri, Pozzani. All. Posterivo

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 1, Cordovani 2, Marussi, Cergol 1, Klatowski, Colletta 1, Gragnolati 5, Vukovic 1, Riccioli 1, G. Zizza 1, Ingannamorte. All. P. Zizza

Arbitri: Ozerengin (Tur) e Debreceni (Hun)
_______________________________________

Trieste cede alle spagnole del Mediterrani (17-10)

Secondo stop per la Pallanuoto Trieste nel turno preliminare della Champions League femminile, in corso di svolgimento a Mulhouse. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dal Ce Mediterrani per 17-10. Al cospetto del competitivo team iberico le ragazze guidate da Paolo Zizza hanno disputato un’altra buona gara, anche se in alcune fasi hanno commesso qualche ingenuità dovuta alla poca esperienza a livello internazionale.

Avvio su ritmi molto alti. Le iberiche si affidano alla classe della Espar, che dopo 32’’ trova l’1-0 in superiorità. Citino impatta (1-1), Moron e Perez fanno 3-1. Vukovic e Riccioli (bella percussione ai due metri) mantengono Trieste a contatto sul 4-2, Espar colpisce di nuovo con l’uomo in più per il 5-3 di fine primo periodo. Le orchette ribattono alle folate del Mediterrani. Una morbida conclusione di Gragnolati vale il 5-4, Leonard e Moreno si liberano a boa (7-4), Citino risponde con la stessa moneta (7-5). Prats trova lo spazio giusto dalla distanza (8-5), Gragnolati accorcia con l’uomo in più e per due volte Trieste non finalizza la superiorità per il possibile -1. Si va al cambio di campo sull’8-6.

Il -1 (8-7) arriva comunque in apertura di terzo periodo grazie a Vukovic, il minimo svantaggio però regge poco perché il Mediterrani imprime una decisa accelerazione. Rivero due volte, Prats su rigore e Moreno con l’uomo in più confezionano un parziale di 4-0 che spinge le spagnole sul 12-7. Trieste non cede, torna sul 12-9 grazie alle reti delle centroboa Citino e Cordovani ma regala a Pitarch la controfuga del 13-9. Negli ultimi 8’ il Mediterrani approfitta del calo fisico delle orchette e incrementa il bottino fino al 17-10 della sirena finale.

Alle 18.30 terza partita del girone B, il derby italiano con il Plebiscito Padova reduce dalle sconfitte con Ethnikos (7-9) e Mulhouse Wp (6-11).

CE MEDITERRANI – PALLANUOTO TRIESTE 17-10 (5-3; 3-3; 5-3; 4-1)

CE MEDITERRANI: Perez, Pitarch 1, Moron 1, Rivero 2, Xambo 1, Perez 5, Espar 2, Prats 2, Viladot, Leonard 2, Mucsy, Granero 1, Diaz Diaz. All. Lizaran

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 3, De March 1, Cordovani 1, Marussi, Cergol, Klatowski, Colletta, Gragnolati 2, Vukovic 2, Riccioli 1, G. Zizza, Ingannamorte. All. P. Zizza

Arbitri: Krstonosic (Srb) e Ozerengin (Tur)
_______________________________________

Una coraggiosa Trieste cede all’Ethnikos (12-9)

Una Pallanuoto Trieste tutto cuore inizia con una sconfitta il proprio cammino nel turno preliminare della Champions League femminile. Nella gara d’esordio del girone B in corso di svolgimento a Mulhouse, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata per 12-9 dall’Ethnikos Piraues, uno dei team più forti del campionato ellenico. È stato un confronto equilibrato, che le ragazze allenate da Paolo Zizza hanno interpretato con grande coraggio.

La cronaca. La greche passano con Tornaru dopo 2’15’’, Klatowski risponde in superiorità per l’1-1 che vale anche come primo gol europeo in assoluto per le orchette. Benekou e Tornaru spingono l’Ethnikos sul 3-1, De March accorcia dopo una bella manovra con l’uomo in più (3-2) poi a 1’’ dalla fine del primo periodo una distrazione difensiva permette a Kanetidou di siglare il 4-2. Nella seconda frazione l’Ethnikos spinge e la Pallanuoto Trieste cerca in tutti i modi di restare agganciata al match. Citino sigla il suo primo gol in alabardato e risponde alla doppietta di Kanetidou (6-3), Ninou su rigore fa +4 (7-3) e Zizza perde Klatowski per limite di falli. Capitan Cergol si fa sentire in fase offensiva: colomba da posizione “1” e conclusione morbida dalla distanza che fissano il risultato sull’8-5 del cambio di campo.

In apertura di terzo periodo le ateniesi trovano il 9-5 con Benekou da boa e provano a rallentare il ritmo forti del vantaggio. Le orchette però non ci stanno e con una fiammata firmata Gragnolati su rigore (anche per lei primo gol in alabardato) e Vukovic in superiorità rimettono tutto in discussione sul 9-7 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo però la stanchezza si fa sentire in casa Pallanuoto Trieste, l’Ethnikos scappa fino al 12-7 con Karampetsou, Ninou e Mihailovic, prima della reazione d’orgoglio firmata Cergol e Cordovani (esordio con gol per la centroboa) per il definitivo 12-9.

Sabato 23 settembre alle 11.30 secondo impegno nel girone B, avversario il Ce Mediterrani (Spagna) che nella prima gara ha impattato 13-13 con l’Ethnikos per dopo arrendersi ai tiri di rigore.

ETHNIKOS PIRAUES – PALLANUOTO TRIESTE 12-9 (4-2; 4-3; 1-2; 3-2)

ETHNIKOS PIRAUES: Sotireli, Karampetsou 2, Katsimpri, Turner, Klapsianuo, Ninou 2, Chatzikyriakaki, A. Benekou 2, Mihailovic 1, Kanetidou 3, I. Benekou, Tornaru 2, Mavrota. All. Leandros

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 1, Cordovani 1, Marussi, Cergol 3, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 1, Vukovic 1, Riccioli, G. Zizza, Ingannamorte. All. P. Zizza

Arbitri: Ozerengin (Tur) e Ohme (Ger)

 

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto