Champions League – PN Trieste: orchette in Francia

21 settembre 2023

SCATTA LA CHAMPIONS LEAGUE TRIESTE A MULHOUSE PER IL TURNO PRELIMINARE

ZIZZA: “GIRONE DIFFICILE, VOGLIAMO CRESCERE ANCORA”

L’esordio assoluto nella Champions League femminile è alle porte. Tra venerdì 22 e domenica 24 settembre la Pallanuoto Trieste sarà di scena nella piscina “Illberg” di Mulhouse (Francia) nel turno preliminare della più importante competizione continentale per club. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è state inserita nel girone B assieme a Ethnikos Piraeus (Grecia), Ce Mediteranni (Spagna), Plebiscito Padova (Italia) e le padrone di casa del Mulhouse Wp. Le prime tre classificate continueranno il loro cammino in Champions League, quarta e quinta saranno dirottate in Euro Cup femminile.

Il calendario degli incontri. Le orchette scenderanno in acqua venerdì alle 18.30 con l’Ethnikos, sabato doppio impegno alle 11.30 con il Ce Mediterrani e alle 18.30 il derby con il Plebiscito, domenica alle 11.30 ultima fatica con il Mulhouse Wp. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su Len.tv, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming.

La Pallanuoto Trieste si avventura nell’inesplorato territorio delle coppe europee e allo stesso tempo sosterrà le prime partite ufficiali della stagione 2023/2024. Ha ovviamente bisogno di ulteriore rodaggio il rinnovato gruppo di Paolo Zizza, che potrà contare sull’apporto degli innesti Sara Cordovani, Arianna Gragnolati e Giusy Citino. “Sarebbe stato meglio presentarci in Francia con qualche gara giocata in più – spiega l’allenatore partenopeo – noi comunque stiamo bene e non vediamo l’ora di confrontarci a questo livello. Il girone è molto difficile, troveremo avversarie forti e abituate al palcoscenico europeo. Sarà fondamentale la gestione delle energie fisiche e mentali. In competizioni come queste i dettagli fanno la differenza, dovremo restare sempre concentrati qualsiasi cosa accada in vasca. L’Ethnikos è una delle big del campionato greco, il Plebiscito lo conosciamo a memoria e rimane sempre molto competitivo, il Mediteranni ha parecchia esperienza di coppa e il Mulhouse può contare su una rosa completa in ogni reparto. Noi ci proveremo, consapevoli che questo tipo di impegni non può che farci crescere sotto tutti i punti di vista”.

Nel 2022 l’Ethnikos vinse il Len Trophy mentre nella scorsa stagione si fermò ai quarti di finale dell’Euro Cup femminile superato dall’Usve Budapest. In campionato la squadra ateniese è arrivata sino alla finalissima scudetto, battuto solo dalla corazzata Olympiacos. Attenzione alle nazionali Eirini Ninou e Sofia Tornarou. Il Ce Mediteranni è una delle compagini più blasonate del waterpolo iberica femminile e può contare su diverse atlete di spessore internazionale come Clara Espar e Paula Prats, entrambe nel giro della selezione spagnola. Il Plebiscito, terzo nel campionato italiano l’anno passato, ha conservato l’ossatura che si basa sulle veterane Laura Teani e Elisa Queirolo. Il Mulhouse Wp rappresenta il serbatoio della nazionale francese e in più può schierare l’attaccante italo-brasiliana Izabella Chiappini, 45 presenze con il Setterosa.

 

Nella foto: l’attaccante serba Jelena Vukovic.

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto