Coppa It F – La Florentia si piazza al sesto posto

In casa Florentia l’ultimo sabato alla vigilia della lunga sosta di pallanuoto, si tinge d’azzurro con la convocazione in World League per il portiere Caterina Banchelli, che bagna la sua chiamata in Europa con un record assoluto, ossia una doppietta personale nella match di Coppa Italia contro il Rapallo. Una notizia in odor d’Europa che si aggiunge al sesto posto di venerdi di Filippo Megli, agli europei di nuoto in vasca corta a Glasgow che rilancia la Rari Nantes Florentia nel panorama internazionale natatorio, come conferma il numero uno biancorosso Andrea Pieri:

“Al di là dei singoli obiettivi, sono contento dell’ottimo lavoro di squadra che stiamo portando avanti come Rari Nantes Florentia, sia in termini societari che sportivi dalla pallanuoto, al nuoto al sincro. Non dimentichiamo che questo consiglio oltre ad aver recuperato in termini di bilancio ha riportato alla luce dei buoni risultati a livello tecnico partendo da una situazione di criticità. Sono sicuro che se continuiamo su questa strada ci toglieremo ancora qualche soddisfazione”.

Sul fronte maschile nell’ultimo test del 2019, a Casoria contro la Canottieri, la Florentia di mister Tofani va alla ricerca della prima vittoria esterna della stagione, dopo l’unico pareggio conquistato sempre a Napoli sponda Posillipo, nella seconda giornata di campionato.
Classifica alla mano un match tutto in discesa per Razzi e company, vista l’ultima posizione dei padroni di casa, fermi a un solo punto dopo dieci giornate a cospetto di una Florentia lanciata nelle ultime due tre giornate, dove ha racimolato due vittorie e una sconfitta a Trieste, in attesa della recupero a Savona, il prossimo 5 febbraio, due giorni dopo la ripresa del campionato:
“Ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica, perché la Canottieri non è certo quello che in questo momento rappresenta come ultima della classe, anzi. Dobbiamo dare il massimo e giocare con la massima concentrazione, in queste partite in cui c’è tutto da perdere bisogna trovare gli stimoli giusti e dare qualcosa in più del solito” ha dichiarato un pacato Roberto Tofani alla viglia del test.

Ancora qualche dubbio di formazione per il tecnico romano, dirige il duo Braghini- Ercoli con De Chiara delegato. Fischio d’inizio ore 19.30 il match verrà trasmesso in diretta facebook al seguente link https://www.facebook.com/ lucamancini1971

Per le Rari girls di Aleksandra Cotti si è chiuso ieri con l’ottavo posto il cammino in Coppa Italia, dopo due buone prestazioni e altrettante sconfitte ai danni della corazzata Ekipe, finalista contro Plebscito, e una di misura contro il Rapallo, nella finalina per il settimo e l’ottavo posto.

Per le gigliate qualche giorno di pausa in attesa della seconda parte della preparazione in vista della ripresa del campionato fissata l’1 febbraio 2020 a Verona.

 

 

L’EKIPE ORIZZONTE-R.N. FLORENTIA 13-5

L’EKIPE ORIZZONTE: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 3, Viacava, Aiello 1, Spampinato, Palmieri 1, Marletta 3, Emmolo 1, Leone, Riccioli 2, Santapaola 1, Condorelli. All. Miceli

R.N. FLORENTIA: Banchelli, Rorandelli, Mandelli, Cordovani 1, Ten Broek, Vittori 1, Nesti 1, Francini, Giachi 2, Nencha, Marioni, Amedeo, Perego. All. Cotti

Arbitri: Colombo e Guarracino

Note

Parziali: 4-2 2-0 5-1 2-2 In porta Perego (F) nel primo e terzo tempo; Banchelli (F) nel secondo e quarto tempo. Condorelli (E) sostituisce Gorlero dall’inizio del quarto tempo. Ammonita per simulazione L’Ekipe a 1’17 del secondo tempo. Banchelli (F) para un rigore a Garibotti a 3’04 del secondo tempo, sul 6-2. Uscita per limite di falli Amedeo (F) a 2’27 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 5/6 + 3 rigori; RN Florentia 2/8.

 

R.N. FLORENTIA-RAPALLO PALLANUOTO 9-10

R.N. FLORENTIA: , Banchelli 2, Rorandelli, Nesti, Cordovani, Ten Broek 3, Vittori 1, Sorbi, Francini 2, Giachi 1, Nencha, Marioni, Amedeo, Perego. All. Cotti

RAPALLO PALLANUOTO: , Falconi, Zanetta, Gitto, Giustini 1, Marcialis 2, Gagliardi 2, Kuzina, D’amico, Colletta, Bujka 5, Foresta, Co’, Bianco. All. Antonucci

Arbitri: Guarracino e Fusco

Note

Parziali: 1-2 2-2 1-4 5-2 Perego (F) in porta nel primo e terzo tempo, Banchelli (F) nel secondo e quarto. Uscite per limite di falli Zanetta (R) a 4’42 e Gitto (R) a 5’46 del quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 3/11 + un rigore, Rapallo 3/6 + 2 rigori. Banchelli (F) para un rigore a Marcialis a 6’19 del secondo tempo, sul 2-4. Falconi (R) para un rigore a Giachi al 3′ del terzo tempo, sul 3-4. Curiosità: due gol di Banchelli (F) per il 7-10 e 9-10.

 

Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia

Print Friendly, PDF & Email