Seconda vittoria in Euro Cup per la Pro Recco che a Budapest batte anche il Terrassa 10-15 e strappa il pass per la qualificazione con un turno di anticipo: domani, alle 12, la sfida con i padroni di casa del Vasutas vale il primo posto nel girone. Poker per Di Fulvio, miglior marcatore del match.
Partita dai due volti con i ragazzi di Sukno che scappano nel secondo tempo (3-9) e poi subiscono cinque reti consecutive nel terzo quarto che avvicinano pericolosamente gli spagnoli sull’8-9. Serve una doppietta di Cannella sul finire del quarto per indirizzare di nuovo la sfida sul binario dei tre punti.
Con Hallock in non perfette condizioni, è Younger a dividersi i due metri con Demarchi nei primi due tempi e mezzo.
Un minuto e la Pro Recco passa in vantaggio grazie all’avanzata sulla fascia destra di Condemi. In controfuga arriva anche il raddoppio di Echenique, lanciato direttamente da una respinta di Del Lungo. Il numero uno biancoceleste nulla può sul tocco sotto misura di Pericas che capitalizza una ripartenza degli spagnoli (1-2) a 140 secondi dalla sirena. Cannella ristabilisce subito il +2 sull’assist di Younger, poi Echenique trasforma la terza superiorità assegnata alla Pro Recco. L’alzo e tiro di Bargallo da posizione 2 bacia il palo e si infila alle spalle di Del Lungo: è il 2-4 che chiude il tempo.
Si riparte e il mancino di Sabadell, in superiorità, vale il 3-4. Gol a cui risponde uno splendido alzo e tiro di Di Fulvio che non lascia scampo a Motos. Il capitano si ripete su rigore conquistato da Cannella (3-6). I biancocelesti sono incontenibili e al quinto minuto del secondo tempo vanno sul +4 con Vujosevic che sull’assist di Echenique prende l’ascensore e sigla il suo primo gol con la calottina recchelina. Di Fulvio fa tris con un comodo tap-in (3-8), imitato subito dopo da Echenique, anche lui in gol per la terza volta nei primi sedici minuti di gioco: al cambio campo il punteggio è 3-9.
La prima metà del terzo tempo è choc per la Pro Recco che subisce quattro gol: il mancino di Sabadell in avvio, poi Bargallo supera Del Lungo tre volte per il 7-9 che riapre la partita. Sukno chiama time out, ma è ancora Terrassa a segno con la palomba su alzo e tiro di Blasco (8-9). Il tecnico croato si gioca la carta Hallock ma Motos è insuperabile in tre circostanze: il numero uno spagnolo deve inchinarsi all’alzo e tiro di Cannella che a 70 secondi dalla fine del tempo permette alla Pro Recco di ritrovare la via del gol. L’attaccante biancoceleste trasforma anche il rigore procurato dalla controfuga di Condemi che permette ai ragazzi di Sukno di andare agli ultimi otto minuti sull’8-11.
Passata la paura, i biancocelesti cominciano il quarto tempo con ritrovate certezze: il protagonista è Condemi che prima segna su rigore e poi se ne procura un altro che Di Fulvio non sbaglia (8-13). Alarcon batte Del Lungo, ma la beduina di Hallock rimette la Pro Recco avanti di cinque gol (9-14). Espulsioni a non finire in vasca (saranno quaranta a fine gara), Presciutti risponde ad Alarcon a metà quarto (10-15) e i campioni d’Italia non soffrono più mettendosi in tasca i tre punti qualificazione.
“Siamo contenti di aver passato il turno, ma questa partita ci dice che dobbiamo ancora lavorare molto – le parole del capitano Di Fulvio -. Siamo lontani dalla forma migliore e dobbiamo aiutare i ragazzini che sono con noi ad integrarsi al meglio. Nel terzo tempo abbiamo avuto un calo fisico e mentale, dopo il 3-9 ci siamo rilassati poi dopo il time out di Sandro ci siamo ripresi e siamo stati bravi a riportare la partita sulla strada della vittoria. Forse in quel momento abbiamo perso un po’ di lucidità protestando con gli arbitri, ma il mister da quando è arrivato ci chiede di pensare solo a noi, perché è da noi che dipende la vittoria. Adesso riposiamo qualche ora, domani con il Vasutas ci giocheremo il primo posto”.
Terrassa: Motos, Sabadell 2, Bruce, Alarcon 2, Pericas 1, Chemyr, Bargallo 4 (1 rig.), Cuacos, Blasco 1, De Amos, Rodriguez, Chico, Sanchez. All. Cobacho.
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 4 (2 rig.), Demarchi, Cannella 3 (1 rig.), Younger, Vujosevic 1, Presciutti 1, Echenique 3, Iocchi Gratta, Scarmi, Condemi 2 (1 rig.), Hallock 1, Negri. All. Sukno.
Arbitri: Rakovic (Serbia) e Sap (Olanda)
Parziali: 2-4, 1-5, 5-2, 2-4.
Superiorità numeriche: Terrassa 4/16, Pro Recco 3/11 . Rigori: Terrassa 1/1, Pro Recco 4/4.
Usciti per numero di falli: Rodriguez (T) nel secondo tempo, Echenique (PR) nel terzo tempo, Vujosevic (PR), Iocchi Gratta, Demarchi (PR) Sabadell (T) Bargallo (T) e Bruce (T) nel quarto tempo.
Ufficio Stampa Pro Recco Waterpolo
Foto (Credit Balogh)