Euro Cup – Trieste batte anche il Tourcoing e chiude prima

25 settembre 2023

BETTINI: “GARE DIFFICILI, NOI BRAVI IN TUTTE LE SITUAZIONI”

Terza vittoria in altrettanti incontri per la Pallanuoto Trieste nel girone C della fase di qualificazione dell’Euro Cup maschile. Nella piscina “Marx Dormoy” di Lille, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha battuto anche i padroni di casa dell’En Tourcoing per 11-12. Un successo di prestigio che permette gli alabardati di prendersi il primo posto e di presentarsi da testa di serie al sorteggio del secondo turno. “Ottime prestazioni – esclama l’allenatore Daniele Bettini – erano partite difficili ma siamo stati bravi in tutte le fasi del gioco. Abbiamo anche provato alcune situazioni tattiche nuove, siamo pronti per i prossimi impegni. Dedichiamo questa qualificazione a Luca Giustolisi, eravamo qua in Francia e non siamo potuti essere presenti al suo funerale”. “Siamo davvero soddisfatti – afferma il d.s. Andrea Brazzatti – nonostante la pesante assenza di Buljubasic abbiamo fatto bottino pieno”.

Bettini schiera Caruso titolare tra i pali e Liprandi con la calottina numero 4. I padroni di casa iniziano bene e si ritrovano sul 2-0 grazie alla doppietta di Kujacic. Marziali in superiorità accorcia sul 2-1 e Mladossich impatta sul 2-2. Poi a 2’’ dalla fine del primo periodo capitan Petronio trova il 2-3. Seconda frazione scoppiettante. Dopo il 3-3 di Marzouki su rigore, Trieste va sul +2 con due reti in fotocopia di Marziali e Podgornik con l’uomo in più (3-5). Kujacic e due volte Cannone servono un parziale di 3-0 che ribalta la situazione sul 6-5, Valentino insacca il 6-6 e Colodrovschi riporta avanti i transalpini (7-6). Capitan Petronio libera il braccio e firma il 7-7 di metà gara. Difese decisamente più attente nella terza frazione. Razzi sigla il 7-8, Marzouki pareggia sull’8-8, poi Valentino dalla distanza e Vrlic con una grande iniziativa dalla posizione di centroboa fissano il prezioso 8-10 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo gli alabardati mantengono i nervi saldi. Milicic mette dentro un pallone vagante (9-10), subito dopo un immarcabile Vrlic gira in porta il 9-11. Marzouki ripristina il -1 (10-11), poi Caruso si supera e respinge un rigore di Cannone. È il momento decisivo del match perché sul ribaltamento di fronte è la Pallanuoto Trieste a guadagnare rigore, trasformato con freddezza da Razzi per il 10-12 a 2’35’’ dalla sirena. Il Mulhouse accorcia ancora con Kujacic (11-12 a 1’10’’ dall’epilogo), l’ultima difesa triestina è impeccabile e congela il risultato.

EC TOURCOING – PALLANUOTO TRIESTE 11-12 (2-3; 5-4; 1-3; 3-2)

EN TOURCOING: Mitrovic, Brguljan, Colodrovschi 1, Cutovic, Durik, Zivkovic, Milicic 1, Furman, Marzouki 3, Cannone, 2 Draskovic, Kujacic 4, Offner. All. Kovacevic

PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik 1, Petronio 2, Liprandi, Vrlic 2, Valentino 2, Dasic, Mezzarobba, Razzi 2, Marziali 2, Bini, Mladossich 1, Caruso. All. Bettini

Arbitri: Hanschel (Ger) e Blaskovic (Cro)

La classifica finale del girone C: Pallanuoto Trieste 9, En Tourcoing 6, Szolnok 3, Pays d’Aix 0. (Pallanuoto Trieste e En Tourcoung qualificate)

_______________________________________

Trieste batte lo Szolnok e vola alla seconda fase

La Pallanuoto Trieste si qualifica alla seconda fase dell’Euro Cup maschile. Alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping bastano due partite per mettere al sicuro il passaggio del turno. Dopo aver travolto il Pays d’Aix, nella piscina “Marx Dormoy” di Lille gli alabardati hanno messo sotto per 15-11 il temibile Szolnok. Discorso chiuso quindi con una gara di anticipo. Il confronto di domenica 24 settembre alle ore 16.30 con i padroni di casa dell’En Tourcoing deciderà solo chi andrà avanti come prima classificata del girone C. “Contentissimi di questo risultato – esclama il d.s. Andrea Brazzatti – i ragazzi hanno dimostrato grande coesione, siamo rimasti sempre compatti rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rimonta degli ungheresi. Bene così, ora però vogliamo vincere anche l’ultima partita”.

Bettini tiene a riposo Buljubasic e rimette nei tredici Liprandi. Gli ungheresi passano con Jansik in superiorità dopo 90’’ dal primo sprint, Bini impatta in transizione (1-1), Vrlic inventa una bella rovesciata da boa per il 2-1. Mladossich si trova tutto solo per il 3-1, lo Szolnok rimane in scia grazie ad un uomo in più finalizzato dal mancino Szeghalmi (3-2). Tanto nuoto e tanti contatti fisici nel secondo periodo. Bini buca il palo corto per il 4-2, Pasztor rimonta sul 4-4 con una doppietta, poi Valentino scaglia una delle sue bordate sotto la traversa che vale il 5-4 del cambio di campo.

Nella terza frazione la Pallanuoto Trieste prova a scappare. Pasztor in superiorità e Vismeg rispondo al tracciante di Valentino (6-6), poi arriva il break alabardato. Valentino fa 7-6, Dasic chiude con l’8-6 una controfuga, Mladossich trasforma un rigore guadagnato da Marziali (9-6). Il centroboa del Settebello si mette in proprio per il gol del 10-6, che costringe il tecnico magiaro Hangay a chiamare time-out. Lo Szolnok reagisce e torna in scia grazie alle reti di Ionescu e Schmolcz in superiorità. Si entra negli ultimi 8’ con il punteggio fissato sul 10-8, gara ancora in bilico. Nel quarto periodo la Pallanuoto Trieste domina. Bini con una conclusione a pelo d’acqua ristabilisce il +3 (11-8), Jansik si carica sulle spalle i suoi con le reti dell’11-10, Razzi vede spazio sul primo palo (12-10) e Schomcz accorcia di nuovo sul -1 (12-11). È l’ultimo acuto magiaro. Negli ultimi 3’ ci sono solo gli alabardati: Bini due volte e Mladossich colpiscono in superiorità, alla sirena è 15-11.

PALLANUOTO TRIESTE – SZOLNOK 15-11 (3-2; 2-2; 5-4; 5-3)

PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio, Liprandi, Vrlic 1, Valentino 3, Dasic 1, Mezzarobba, Razzi 1, Marziali 1, Bini 5, Mladossich 3, Caruso. All. Bettini

SZOLNOK: Jozsa, Ionescu 1, Szeghalmi 1, Schmolcz 2, Pero, Agh, Jansik 3, Boroczky, Vismeg 1, Pasztor 3, Vamosi, Teleki, Banyai. All. Hangay

Arbitri: Hanschel (Ger) e Shildan (Isr)
_______________________________________

Trieste supera facilmente il Pays D’aix (6-19)

Si apre con una larga vittoria il turno di qualificazione dell’Euro Cup maschile per la Pallanuoto Trieste. Nella prima uscita del girone C in corso di svolgimento a Lille, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha regolato con un nitido 6-19 il Pays D’Aix. Gara sempre in controllo per capitan Petronio e compagni, che scendono in acqua concentrati e concedono poco o nulla ai transalpini.

Bettini tiene precauzionalmente a riposo Buljubasic (botta ad una mano in allenamento) e schiera il 2006 Liprandi. La Pallanuoto Trieste non forza troppo il ritmo ma già alla fine del primo periodo si trova avanti per 0-4 grazie alle reti di Mladossich, Bini, Valentino e Vrlic che scappa in controfuga e mette dentro il pallone proprio a fil di sirena. Anche nella seconda frazione gli alabardati non sbagliano niente in fase difensiva e davanti colpiscono con continuità. Petronio in transizione trova lo 0-5, Vrlic sigla lo 0-6, Valentino arriva fino a 2 metri per lo 0-7 e Mladossich scrive lo 0-8 di metà gara.

Nella terza frazione c’è Caruso tra i pali al posto di Oliva, il Pays D’Aix si sblocca grazie ad un rigore trasformato da Peisson (1-8), poi incassa un altro parziale di 0-5 firmato Mladossich, Dasic, Vrlic e Razzi su rigore. A metà tempo il tabellone recita 1-13 per la Pallanuoto Trieste, contesa chiusa con 12’ di anticipo sulla sirena finale. C’è ancora il tempo per la cinquina di Mladossich, il gol su rigore di Liprandi e la doppietta di Mezzarobba per il 6-19 dell’epilogo.

Sabato 23 settembre alle 20.30 match (quasi) decisivo in chiave passaggio del turno con lo Szolnok, reduce dalla sconfitta per 10-12 con i padroni di casa dell’En Tourcoing.

PAYS D’AIX – PALLANUOTO TRIESTE 6-19 (0-4; 0-4; 2-7; 4-4)

PAYS D’AIX: Dales-Peryt, Gorria 3, Beteille 1, Scorletti, Mayran, Drahe, Peisson 1, Aissi, Braise Fernandez 1, Lorantos, Soussi, Volant, Kandic. All. Donsimoni

PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik 1, Petronio 1, Liprandi, 1 Vrlic 3, Valentino 2, Dasic 1, Mezzarobba 2, Razzi 1, Marziali, Bini 2, Mladossich 5, Caruso. All. Bettini

 

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto