FIN Puglia – Riprendono i campionati giovanili in Puglia

Concentramento a Taranto nel giorno dell’Anniversario della Liberazione

Il 25 aprile 2021 segna il ritorno in acqua ufficiale, dopo più di un anno, dei primi atleti delle categorie giovanili della pallanuoto pugliese. L’emergenza Covid ha messo a durissima prova questa disciplina della Federazione italiana nuoto, che a febbraio 2020 ha nei fatti bloccato i campionati in corso. Il riverbero sull’annualità 2021 vede quindi una riformulazione delle categorie. A Taranto domenica 25 aprile scenderanno in acqua nella vasca della Mediterraneo i ragazzi delle categorie under 18 e under 16.

“Sappiamo bene quali sacrifici stanno facendo le società pugliesi e i nostri atleti per non perdere il lavoro di anni sul fronte della pallanuoto  – ricorda il presidente della FIN Puglia Nicola Pantaleo – ma è importante tornare in acqua anche in Puglia, con il supporto strategico del GUG Puglia guidato da Patrizia Zappatore che assicurerà come sempre con i suoi arbitri qualificati il corretto svolgimento delle fasi di gioco”.

La scelta fatta dal comitato pugliese della FIN è di prendere in carico direttamente l’organizzazione dei concentramenti degli incontri nella vasca del capoluogo jonico, assicurando il rispetto dei protocolli anticontagio, fondamentali per poter ripartire con l’attività agonistica.

“Gli atleti, i tecnici e i dirigenti e tutte le persone autorizzate ad entrare nell’impianto sono sottoposte a tampone – ricorda il responsabile del settore pallanuoto per la FIN Puglia, Fabio Guarini – sono regole ad altissimo impatto anche sugli aspetti organizzativi, ma necessarie per riprendere a giocare e dare un senso agli enormi sacrifici, allenamenti a secco, attività a distanza fatte in questi mesi dagli atleti insieme ai rispettivi tecnici”.

Le società che partecipano al campionato under 18 sono la Baux Mediterraneo, la Waterpolo Bari e la Payton Bari. Per il campionato under 16 in acqua si sfideranno la Baux Mediterraneo, la Payton Bari, il Cus Bari e la Waterpolo Bari. Domenica 9 maggio è invece previsto l’avvio del campionato under 14.

Questi gli orari degli incontri nell’impianto di via Bruno 26 a Taranto domenica 25 aprile 2021

UNDER 16

ORE 9.00 BAUX MEDITERRANEO PAYTON BARI

ORE 10.45 CUS BARI WATERPOLO BA

UNDER 18

ORE 12.30 BAUX MEDITERRANEO WATERPOLO BA
riposa PAYTON BARI

Il pubblico, in questa prima giornata, non è ammesso a bordo vasca e nell’intero impianto. A seconda dell’evolversi dell’impatto epidemiologico della pandemia e a seguito del nuovo Decreto Riaperture licenziato dal Consiglio dei Ministri il 21 aprile 2021, sarà possibile rivalutare la possibilità di un accesso contingentato del pubblico sul campo gara.

 

Antonella Ardito
Addetto Stampa Settore Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto