Giovanili e serie C, il weekend di Olympic Roma e Fiorillo Academy

SERIE C, Fiorillo Academy – Zero9 11-13

Arriva una sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Tra le mura amiche del Foro Italico, i giovani atleti di Davide Bini perdono 11-13 contro la Zero9. Ospiti avanti per tutto l’arco del match, poi sul finale la Fiorillo tenta una grande rimonta. Ma il tempo non è abbastanza: vince la Zero9, che supera i padroni di casa in classifica al quinto posto. Prossima partita sabato 2 marzo, ore 19:00, al Centro Sportivo Le Cupole contro l’Italica.

Le parole dell’allenatore, Davide Bini: «La falsa partenza ha condizionato l’intera gara. Al cambio campo ci siamo trovati sotto 2-8, con il morale basso. Poi con determinazione abbiamo tentato la rimonta e siamo andati vicini al pareggio. Un vero peccato, ma stiamo lavorando bene come testimoniato anche dai risultati della Juniores. Continuiamo così: dobbiamo limare ancora i tanti errori che commettiamo».

Fiorillo Academy: De Fazi, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Laino, Sorrentino, Bonmartini, Rovetta, De Lena, Di Nucci, Lisio, Martella, Cenci. TPV: Davide Bini.

JUNIORES, Olympic Roma – Villa York 5-4 (2-1, 1-0, 1-2, 1-1)

Sofferta, ma importantissima vittoria per gli Juniores dell’Olympic Roma! Al Foro Italico, i ragazzi di Marco Neroni battono 5-4 con coraggio e determinazione un ostico Villa York. Partita equilibratissima, tra due squadre ben allenate e alla ricerca di punti fondamentali per acciuffare la qualificazione alle semifinali. Proprio in quest’ottica, è quasi decisiva già la prima partita del girone di ritorno: domenica 10 marzo, l’Olympic incontra il Delta quarto in classifica. Serve a tutti i costi una vittoria per puntare con decisione la fase successiva del campionato.

Le parole dell’allenatore, Marco Neroni: «Sono veramente contento della partita di oggi. Contro una squadra non facile da affrontare e molto fisica, abbiamo sempre tenuto l’incontro sotto controllo. Non siamo caduti in nessuna delle loro provocazioni e siamo rimasti sempre lucidi. Un’ottima prova di maturità da parte di tutti i ragazzi».

Olympic Roma: Peluso, Cenci, Fabrucci, De Lena 1, Lo Re 2, Quaranta 1, Rosa, Laino, Cenci, Di Nucci 1, Masini, Sorrentino, Dessy, Fontana, Varriale. TPV: Marco Neroni.

ALLIEVI, Olympic Roma – Roma Vis Nova 6-13 (1-4, 1-3, 3-3, 1-3)

Gli Allievi dell’Olympic Roma escono sconfitti dal derby di categoria contro la forte Roma Vis Nova. Al Foro Italico, i ragazzi allenati dai coach Marco Neroni e Davide Bini perdono 6-13. Partono subito forte gli ospiti, che indirizzano il match con un 1-4 di parziale al primo tempo. Si cambia campo sul 2-7, poi l’Olympic riesce ad entrare meglio in partita e a ridurre il gap fino al risultato finale, che avrebbe potuto essere meno ampio. Prossima delicata sfida contro la Lazio Nuoto domenica 3 marzo alle ore 9:00.

Il commento di coach Marco Neroni: «Sapevamo di affrontare una delle squadre migliori dell’intero campionato e abbiamo tenuto abbastanza bene per quasi tutta la partita. Un pizzico di attenzione in più in alcuni momenti e avremmo potuto contenere lo scarto di goal. Attualmente c’è divario tra noi e il Vis Nova, ma non così tanto come recita il risultato finale».

Olympic Roma: Roscioli, Blasi, Dessy 1, Bonanni, Cenci 1, De Lena 1, Bartoli, Calcopietro, Giuliani, Varriale, Panarese, Medaglia, Di Bari, Pepe, Rosa 3. TPV: Marco Neroni.

PROMOZIONE, Olympic Roma Academy – Aqvaroma 5-8

Arriva la terza sconfitta consecutiva nel campionato di Promozione per l’Olympic Roma Academy. Al Foro Italico, gli uomini di coach Filippo Mattei si piegano 5-8 all’Aqvaroma, più esperta e preparata dei giovani ragazzi della squadra di casa. Prestazione comunque positiva, con netti miglioramenti rispetto alle prime due uscite della stagione. Prossima partita domenica 10 marzo al Foro Italico contro il SetteRoma.

JUNIORES B, Olympic Roma Academy – N.C. Civitavecchia 1-18

Sesta sconfitta su sei partite per l’Olympic Roma Academy, che perde 1-18 contro la storica N.C. Civitavecchia. Al Foro Italico, i ragazzi di Filippo Mattei non entrano mai in partita e – pur mostrando dei timidi segnali di crescita – rimediano un secco passivo. Prossimo turno di campionato proprio a Civitavecchia, ma contro il Centumcellae, in programma lunedì 11 marzo alle ore 18:00.

ALLIEVI B, Nuoto 2000 – Fiorillo Academy 8-5

Onorevole sconfitta per gli Allievi della Fiorillo Academy, battuti 8-5 allo Stadio del Nuoto di Frosinone dal Nuoto 2000. Buona partita per i ragazzi di Massimiliano Grilli, che non mollano mai durante tutto l’arco del match e offrono una prestazione positiva contro un avversario ben messo in vasca. Prossima partita domenica 3 marzo, stavolta in casa al Foro Italico contro il Blu 3000 alle ore 13:00.

RAGAZZI B, Roma Vis Nova – Olympic Roma 9-7

Altra sconfitta per i Ragazzi B dell’Olympic Roma, battuti di misura 9-7 dalla Roma Vis Nova. Al Centro Sportivo Santa Maria, partita combattutissima tra due squadre giovani, con tanti elementi sotto età. Alla fine, i piccoli atleti di Maurizio Gatto si devono arrendere alla maggiore intraprendenza dei padroni di casa. Prossima sfida sabato 2 marzo, ore 17:00, contro il Fonte Meravigliosa ad Albano.

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma
Foto di Roberto Bettacchi

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto