Giovanili – Notiziario Aquademia

aquademia-2

Mese di Giugno dedicato alla categoria Under 13 impgenata nelle finali regionali di categoria (Fascia A) e ai piccoli acquagol impegnati nel bellissimo torneo Habawaba , che è stato preceduto dal Haba Lions , manifestazione regionale organizzata dagli amici della Roma Vis Nova. Di seguito la sintesi e le foto.

 

CAMPIONATO REGIONALE UNDER 13 – FASCIA A

Si è concluso con la conquista del terzo posto assoluto il campionato under 13 dell’Aquademia A.

Dopo una lunga stagione positiva, anche se spesso contraddistinta da numerose assenze per malattia che hanno pesato non poco nelle partite decisive, i ragazzi di Altrini hanno portato a casa un risultato di assoluto rispetto nella fase finale regionale ad otto squadre.

Terminato il girone preliminare al terzo posto, i giallo-blu hanno incontrato sulla loro strada la Roma Nuoto, compagine quarta classificata del girone 2, sulla quale hanno avuto la meglio sia all’andata che al ritorno ottenendo così la qualificazione per la Final Eight del Foro Italico.

I ragazzi Aquademia hanno affrontato quindi questa fase finali con l’intenzione di ben figurare e di replicare l’ottima performance dei loro compagni più grandi dello scorso anno, arrivati al secondo posto. Apparsi  in ottima forma sia atletica che psicologica hanno affrontato ogni partita motivati e concentrati, alternando prestazioni altisonanti ad altre un pochino più sottotono, ma dimostrando sempre di essere in partita e di saper gestire anche le situazioni più critiche e difficili. “Abbiamo saputo gestire con sufficiente maturità – ci dice il mister Altrini – tutti i momenti difficili di questo campionato, sfoderando grinta e determinazione laddove necessario, esprimendo velocità e freschezza atletica nelle fasi critiche ed in altri casi rallentando sapientemente il ritmo di gioco al fine di controllare con maggior sicurezza il risultato negli ultimi minuti di gioco. Abbiamo in sostanza espresso un bel gioco di squadra, facendo emergere oltre alle capacità individuali ottime dinamiche di gruppo sia dal punto di vista tecnico che caratteriale e questo è a mio avviso uno degli aspetti più importanti nella valutazione di una stagione agonistica”

I ragazzi conquistano quindi il terzo gradino del podio lottando  partita dopo partita fino all’ultimo secondo portando a casa 5 vittorie su 7, anche se con qualche rammarico visto nelle uniche due sconfitte qualche cosa in più avrebbero potuto esprimere.

Il terzo posto non toglie comunque valore a questi fantastici ragazzi che dopo tante rinunce, chilometri di nuoto, feste e domeniche passate in acqua hanno portato a termine la stagione nel migliore dei modi.

Un ringraziamento,  oltre che a tutta la squadra, va ai genitori che hanno sempre e comunque supportato gli atleti, alla società sempre presente nei momenti importanti ma soprattutto ai tecnici Mauro De Paolis, Maria Altrini e Lorenzo Favale che hanno trasformato questi bambini con voglia di giocare in piccoli campioni con voglia di vincere.

aquademia-4

Dopo i numerosi tornei eseguiti nella stagione 2014-2015, caratterizzati dal 2° posto alla Haba Christmas e la vittoria nel torneo Haba Lions, i piccoli atleti acquagol sono arrivati carichi di aspettative al consueto appuntamento con l'HabaWaba, definito l'olimpiade dei piccoli Pallanuotisti.

Nel torneo svoltosi a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 28 giugno le squadre Aquademia hanno dimostrato il loro valore, frutto di un lavoro attento e costante dello staff tecnico composto da Maria Altrini e Lorenzo Favale e dal responsabile settore squadre giovanili Mauro De Paolis.

Per la prima volta, a dimostrazione del continuo sviluppo di questa società, Aquademia, a solo 2 anni dalla sua fondazione, è riuscita a presentare due squadre: gli Squali e i Delfini.

La manifestazione, che ha visto partecipare 96 squadre U11 e 1500 bambini provenienti da tutto il mondo, ha regalato molte soddisfazioni al gruppo Aquademia.

In un torneo, definito dagli stessi organizzatori, sempre più evoluto da un punto di vista tecnico, le nostre squadre hanno giocato rispettivamente 9 partite gli Squali e 8 gare i Delfini.

Nello specifico gli Squali, nel primo girone di qualificazione, sono partiti alla grande con un filotto di 4 vittorie consecutive contro i montenegrini del Primorac (9 a 1), il Perugia 2 (20 a 0), l’Imperia (8 a 0) ed i francesi del Montpellier (6 a 3), arrendendosi, a qualificazione avvenuta, al Dream Team Salerno (persa per 5 a 1).

Nella fase successiva, laddove la competizione è diventata sempre più impegnativa, gli Squali hanno dimostrato ulteriormente il loro valore, arrivando primi nel girone, battendo prima i pari età del Trieste (fin ad allora a punteggio pieno) per 6 a 4 e successivamente il Pescara per 5 a 3 e conclusasi con la sconfitta ininfluente contro l'Akrosport per 4 a 3, qualificandosi per la prima volta al Torneo Gold dove, purtroppo ai sedicesimi di finale (unica squadra laziale insieme al Vis Nova), si sono arresi al Camogli per 5 a 1, frutto di 3 rigori contro e di due gol in superiorità numerica per altrettante espulsioni.

Altrettanto entusiasmante il cammino dei Delfini (squadra composta in prevalenza da bambini più piccoli), che in un girone di ferro hanno ben figurato, giocandosela alla pari con le altre squadre e nello specifico contro Sportiva Sturla (persa 4 a 1), Blu Team Aquafit (persa 8 a 4), contro il Marsiglia (vinta per 3 a 2), contro il Carpi (persa per 9 a 2) ed infine contro Lugano finita 5 a 2 per gli svizzeri.

Nel girone successivo, dopo 2 bellissime vittorie nei confronti del Verona (7 a 1 ) e del Blue Frogs Como (10 a 2), hanno perso lo scontro diretto contro l'Imperia, in una gara viva fino all'ultimo, conclusasi 5 a 3 per i liguri, che hanno precluso ai nostri atleti di raggiungere per pochi punti le finali del Torneo Rock&Pop.

Il tecnico Altrini Maria ci esprime le sue considerazioni: “una stagione davvero avvincente quella degli U11 che ha trascinato tecnici, dirigenza e genitori in un vortice di emozioni davvero uniche. Questo è un gruppo che abbraccia in pieno la tesi del pluri medagliato Julio Velasco –  i bambini si divertono quando fanno le cose sul serio – perché ci hanno dimostrato, con il loro costante impegno agli allenamenti, il loro spirito di sacrificio, il loro valore tecnico e la loro voglia di essere in alto. Quindi un torneo di grandi emozioni, gioia e divertimento per i nostri 20 atleti in cui si sono dimostrati uniti e pienamente integrati. Il mio grazie personale ad ognuno di loro, alle loro espressioni sempre sorridenti ed allegre… e alle loro lacrime per la fine del torneo frutto del loro impegno e delle loro aspettative.

Grazie ad entrambe le squadre per i valori tecnici, agonistici e della correttezza sportiva dimostrati in questo lungo percorso, frutto di un lavoro costante dello staff tecnico, volto sempre a privilegiare lo sport sano e il miglioramento delle capacità di ogni singolo atleta.

Ed eccoli in nostri piccoli campioni.

Aquademia Squali: Tommaso Bastianelli (3 gol), Simone Carletti, Leonardo Cedroni (1 gol), Nicolò Gasbarra (4 gol), Emanuele Martini (12 gol), Michele Mingarelli (4 gol), Iacopo Moscariello (27 gol), Valerio Vitillo (4 gol) e Federico Vulcano (4 gol)

Aquademia Delfini: Gabriele Abbafati, Michelangelo Bernardini, Alessandro Cioeta (1 gol), Diego De Felice, Daniele Ferracci (10 gol), David Fontana (7 gol), Massimiliano Mariani (2 gol), Flavio Priori, Daniele Stefanini (4 gol), Valerio Tagliaferri, Gabriele Voncina (8 gol).

 

 

 

AQUADEMIA U11 SULLA VETTA REGIONALE.

Ancora soddisfazioni dai piccoli acquagol che al Torneo Haba Lions, organizzato sapientemente dalla Roma VisNova con il patrocinio della FIN e dell’Habawaba International festival, hanno raggiunto la vetta del podio, arrivando primi nel Lazio in questa categoria. Questo torneo, considerato l’equivalente di un campionato regionale, ha visto sfilare 16 società provenienti da tutto il Lazio e si è svolto presso la storica piscina Santa Maria in Roma in più giornate. I nostri ragazzi sono arrivati primi, rimanendo imbattuti, infatti hanno vinto 10 partite su 10 con bottino di 57 gol e solo 13 reti subite. Nella prima fase si sono qualificati primi vincendo contro Athlon (13 a  0), Akrosport (6 a 1) e Roma Waterpolo (9 a 3). Anche nel girone successivo hanno vinto tutte e tre le partite, rispettivamente contro Latina PN (11 a 1), Blu 3000 (8 a 2) e Zero9 (4 a 2), qualificandosi per le semifinali. In semifinale i nostri cuccioli hanno battuto per 4 a 2 la blasonata Alma Nuoto. In finale hanno incontrato i padroni di casa della Roma Visnova che tuttavia non hanno potuto far nulla contro la forza e la tecnica della nostra squadra. Infatti, dopo una partita avvincente, Aquademia ha sconfitto i pari età del VisNova per 4 a 3 ai tiri di rigore. Da evidenziare i continui progressi di questi ragazzi, sapientemente guidati da Maria Altrini, Mauro De Paolis e Lorenzo Favale, che ci fanno ben sperare per le stagioni agonistiche future.

Giocatori: Carletti, Vitillo, Gasbarra, Moscariello, Martini, Vulcano, Bastianelli, Cedroni, Tagliaferri, Mingarelli, Mariani, Ferracci, Fontana, Stefanini, De Felice, Voncina.

Classifica finale: 1 Aquademia, 2  Roma Vis Nova Leoncini, 3 Alma Nuoto, 4 Zero9, 5 Latina PN Orsetti, 6 Athlon, 7 Blu3000, 8 Villa Aurelia, 9 Campus Roma, 10 Roma Waterpolo, 11 3T, 12 Latina PN Lupetti, 13 Virtus Flaminio, 14 Roma Sport Academy, 15 Roma Vis Nova Leoni Marini, 16 Akrosport.

aquademia-3
aquademia-5
aquademia-6
aquademia-1

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto