Notiziario – Intenso Week End per Aquademia

Ben quattro le compagini Aquademia impegnate lo scorso week end nei vari campionati di pallanuoto. Buona nel complesso la prestazione globale con 3 vittorie ed una sconfitta.


Campionato Promozione : LATINA NUOTO – AQUADEMIA  2-9

Riprende la corsa dei ragazzi del campionato promozione, che approfittando della contemporanea sconfitta del Racing, si installano al secondo posto a 3 lunghezze dalla capolista Virtus Flaminio.
Netta la superiorità dei gialloblu, pur in formazione largamente rimaneggiata a causa delle squalifiche di Luca Di Zazzo e  Matteo Bartolucci e dell’indisponibilità di Pislariu e Polverini. Assente per squalifica anche il mister Alessandro Usai.  Squadra quindi molto giovane con l’inserimento di alcuni under 17.
Incontro mattutino al comunale di Latina, all’aperto, tra la seconda e l’ultima della graduatoria. Come spesso accade l’Aquademia stenta ad entrare in partita e consente ai pontini di concludere la prima frazione sul due a due.  Da qui in poi solo un monologo dei gialloblu che prendono lentamente ma nettamente  il largo, dilagando poi nell’ultimo quarto. 2-9 per gli ospiti il risultato finale, che proietta i gialloblu in zona play-off.
Buona prestazione di tutta la squadra , Emanuele Di Cori  con 4 reti il miglior marcatore seguito da Giacomo Zavattini con due reti. Una marcatura a testa per Paolo Candidi e Matteo Calcagni e prima rete nella categoria del giovanissimo Edoardo Ortenzi, classe 1999.
Mancano due incontri alla fine del campionato nei quali Aquademia dovrà fare di tutto per conservare almeno il secondo posto e disputare quindi i play-off per accedere alla categoria superiore. Prossimo incontro ad Anzio il 10 Maggio  contro E. Antonelli, un avversario scomodo, ma alla portata dei veliterni. Questa la classifica : Virtus  Flaminio 19, Aquademia 16, Racing 13, E.Antonelli 10, Roman Sport Center 8, Latina PN 3.


Campionato Under 17 Naz. B : AQUADEMIA – ALMA NUOTO 2-13
u17aprile

Molta attesa domenica scorsa per l’incontro che vedeva di fronte la seconda e la terza della graduatoria del girone 1 del campionato Under 17 nazionale B.
Partita purtroppo senza storia con i gialloblu che non riescono ad arginare il pressing asfissiante dell’Alma e si ritrovano sotto di 2 reti già alla fine del primo quarto. I romani dilagano poi nelle frazioni successive, fissando il finale sul 13 a 2.  I ragazzi hanno giocato nettamente al di sotto delle loro capacità,  soffrendo particolarmente l’aggressività della squadra ospite, a dire il vero favorita anche da una direzione di gara molto permissiva,  ma l’ approccio alla gara dei gialloblu  è apparso rinunciatario e poco incisivo  fin dall’inizio dell’incontro, con molti errori in fase conclusiva che non hanno permesso di restare nella scia degli avversari.
Aquademia viene così raggiunta al terzo posto dalla Roma Waterpolo e diventerà fondamentale nella prossima giornata lo scontro diretto nel quale i veliterni dovranno conquistare almeno un pareggio per potersi qualificare ai play-off di categoria.

Questa la classifica : Lazio 24, Alma 18, Aquademia e Roma WP 12, Tuscolano 6, Le Magnolie 0.


Campionato Under 13 Girone 1 CIVITAVECCHIA – AQUADEMIA 5-15

Chiude in bellezza il girone di qualificazione del campionato regionale A la squadra Under 13 andando a vincere con un largo 5-15 nello splendido impianto di Civitavecchia contro un’agguerrita squadra locale.
Anche se ultimi della graduatoria i tirrenici si sono mostrati una squadra in crescita e potrebbe ben figurare nel prosieguo del torneo, questo da ancora più risalto  alla prestazione dei gialloblu, che hanno disputato un ottimo incontro, confermandosi tra le pretendenti all’accesso al girone finale di categoria.
Tubani con 10 reti il match winner,  2 reti di Antonetti ed 1 di Pontecorvi, Fantozzi e del piccolo Federico Vulcano  (classe 2004) completano lo score dell’Aquademia.
Con questa vittoria Aquademia conquista il 3 posto della graduatoria ed incontrerà nello scontro diretto  la Roma Nuoto, quarta classificata del girone B per cercare di conquistare il passaggio nelle ‘final eight’ del foro italico. Incontro alla portata dei veliterni, ma da non sottovalutare.

Questi gli accoppiamenti dei play-off (da confermare da parte della FIN)

Roma Waterpolo – Lazio, Alma- Tyrsenia, Aquademia-Roma Nuoto, Latina PN – Athlon, Zeronove- Blu3000, Vis Nova-Civitavecchia


Campionato Under 13 Girone 3 AQUADEMIA – ALMANUOTO B 13-1

Vittoriosi nell’impianto veliterno anche i ragazzi che militano nel girone 3 del campionato Esordienti Under 13. Netta la superiorità dei gialloblu che schiacciano un’Almanuoto apparsa non all’altezza della squadra di casa, sia da un punto di vista fisico che tecnico. La squadra è apparsa aggressiva e cinica come dimostra l’ampio divario numerico (13 a 1) alla fine dell’incontro e  che porta l’Aquademia in testa a pari merito con i coetanei dell’Anzio. Staccata di 6 lunghezze, ma con un incontro in più da disputare, l’Onda Verde di Fondi. Queste sono le squadre che si disputeranno l’unico posto utile per la partecipazione alla fase finale, ma i ragazzi sembrano ben attrezzati per competere fino all’ultimo con gli avversari . Il campionato è ancora lungo, ci sono 4 giornate da disputare e ci saranno due scontri diretti, Onda Verde-Aquademia  e Anzio-Onda Verde che presumibilmente decideranno la vincente del campionato.

Questa la classifica : Aquademia ed Anzio 24, Onda Verde 18, Roma 2007 12, Roma Vis Nova B 9, Almanuoto B 3, CS Aventino 0.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto