Nuotatori Ravennati perdono in B ma conquistano i quarti con gli Under 20

ravennati-u20

Pallanuoto, la formazione Under 20 conquista ai rigori la qualificazione alle fasi nazionali. Serie B sconfitta nell'ultima giornata contro Aquaria
Dopo la finale regionale persa per 5-4 contro Modena, la strada per la fase nazionale prevedeva un delicato spareggio per la formazione under 20, guidata da Luca Selmi e Cesare Bagnari chiamata ad affrontare i pari età del Promogest Cagliari.
L'incontro si è disputato domenica 29 maggio nella splendida cornice del Foro Italico a Roma ed è stato molto emozionante e combattuto, fra due squadre che non si erano mai incontrate e che si stavano giocando l'intera stagione.
Dopo un primo vantaggio dei sardi, i giallorossi sono passati in vantaggio sul 2-1 cn una doppietta di Lorenzo Bagnari, per poi subire il ritorno degli isolani che si sono portati sul 3-2. Nuovo pareggio giallorosso, ancora con Bagnari, ma a meno di due minuti dal termine i ragazzi di Cagliari tornano in vantaggio con un bel gol in superiorità numerica.
I tempi regolamentari finiscono quindi in parità con il tiro dalla distanza di Ciccone che coglie impreparato il portiere avversario e porta l'incontro a tiri di rigore.
La serie di tiri dai cinque metri premia alla fine i giallorossi, a segno con Bagnari, Allegri, Longo e Ciccone, e Matteo Gentile, estremo difensore ravennate, riesce a neutralizzare due rigori degli avversari, regalando si la vittoria ai suoi.

Il commento di Luca Selmi: "Una partita molto difficile ed equilibrata, che avrebbe potuto vedere la vittoria di entrambe le squadre. Fa molto piacere questa vittoria perché ci consente di confrontarci, alla fase nazionale, con realtà ai massimi livelli della pallanuoto nazionale e questo sarà un momento di crescita fondamentale per i nostri ragazzi".

La formazione under 20 (nella foto): Gentile, Manieri, Tirelli, Monari, Valmori, Besliu, Allegri, Bagnari, Ciccone, Di Stefano, Polezzo, Miglio, Longo.

Sabato 28 si inoltre disputata ultima giornata del campionato di serie B, purtroppo ininfluente per la formazione giallorossa, già proiettata sui play out salvezza che si disputeranno il 4 ed 11 giugno, con eventuale bella il 18.

L'incontro con Aquaria Piove di Sacco non è stato dei migliori ed ha visto prevalere i piovessi con il punteggio di 10-4. Di seguito il tabellino.

Nuotatori Ravennati – Aquaria Piove di Sacco: 4-10 (1-1, 0-4, 1-2, 2-3)

Nuotatori Ravennati: Gentile, Gadignani, Mazzotti (1), Patti (2), Maestri, Bustacchini, Allegri, Bagnari (1), Ciccone, Longo, Tirelli, Medugno, Federici. All. Selmi.

Aquaria Piove di Sacco: Gasperi, De Luca (1), Ciatto (4), Bacelle, Duchini, Pinato (2), Balliato, Prete, Kalembra (1), Callegari (2), Trevisan, Gastaldello, Toffanello. All. Longhi

I verdetti del campionato sono quindi i seguenti: Brescia Waterpolo e Vela Ancona ai play off promozione, Aquaria e Ravenna ai play out salvezza e Bentegodi Verona retrocessa diretta in serie C.

 

Classifica finale:

Brescia Waterpolo   45 punti
Vela Ancona   42 punti
Como Nuoto   38 punti
Pallanuoto Como    30 punti
Modena Nuoto       28 punti
CUS GEAS Milano    24 punti
N.C. Monza     22 punti
Aquaria Piove di Sacco   22 punti
Nuotatori Ravennati 12 punti

Bentegodi Verona                                         1 punto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto