Olympic Roma e Fiorillo Academy, il weekend di serie B e giovanili

Serie B, Club Aquatico Pescara – Fiorillo Academy  11-10

Sconfitta di misura per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B. Alla 5ª giornata del girone 3, la giovanissima prima squadra di casa Olympic ha sfiorato i primi punti della stagione alle Naiadi di Pescara, battuta 11-10 dal Club Aquatico. «Siamo entrati in acqua con un approccio e un piglio totalmente diverso rispetto alle altre partite», commenta l’allenatore Davide Bini. Che continua: «Nella scorsa settimana insieme a Marco (Neroni, ndr) abbiamo lavorato tanto sulla crescita mentale dei ragazzi, sull’intensità e sul ritmo».

Ancora Bini: «Seppur giovani, i ragazzi hanno notevoli qualità e le devono sfruttare al meglio. Sono soddisfatto della prestazione. Commettiamo tanti errori e abbiamo margini di miglioramento. Sono contento però perché forse per la prima volta ho visto una squadra che ha provato a riportare in acqua quanto richiesto: sono convinto che presto arriveranno le soddisfazioni e i risultati che meritiamo».

U18A, Olympic Roma – Distretti Ecologici 5-11

Brutta prestazione e sconfitta all’esordio nel girone 3 per l’Olympic Roma, surclassata 5-11 dai Distretti Ecologici. Al Foro Italico, vanno in acqua due squadre decimate dalle squalifiche rimediate  – proprio da avversarie – nell’ultimo turno del girone eliminatorio. Assenze a parte, la squadra di Marco Neroni non approccia bene al match e non riesce mai davvero a entrare con la testa nella partita. Il campionato è appena iniziato, ma servirà ben altro per qualificarsi alle semifinali nazionali di categoria.

Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «Complimenti ai Distretti Ecologici, che hanno dominato in lungo e in largo una squadra svogliata e senza mordente. Per noi, un enorme passo indietro per noi. Spero che questo bagno di umiltà serva a tutti per capire che le prestazioni sono figlie solo e soltanto di un allenamento serio e costante».

Olympic Roma: Pieri, Bonanni, Fabrucci, – , Montebove, Lijoi, Eleuteri, Micciulla, Di Santo, Velocci, Lisio, Luciani , Serafini. TPV: Marco Neroni.

U18B, Fiorillo Academy – Bellator Frusino 20-6

Esordio coi fiocchi per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale U18B. Al Foro Italico, i ragazzi di Davide Bini hanno battuto 20-6 la Bellator Frusino, celebrando con una bella vittoria la prima giornata di questo girone.

Le parole del coach Davide Bini: «Abbiamo vinto la partita sul piano fisico, con un forte pressing che ha mandato in cortocircuito l’attacco avversario e ci ha aperto la strada a tanti contropiedi. Sono soddisfatto: per i ragazzi è la prima partita insieme. La difficoltà principale sarà amalgamare questa squadra, che si allena in due gruppi diversi in due impianti distinti. Anche qui abbiamo da migliorare tante cose, ma stiamo lavorando bene: avanti così».

U18R, Olympic Roma – SNC Civitavecchia 26-5 (2-2, 6-1, 8-0, 10-2)

Netta vittoria per l’Olympic Roma nel campionato U18 regionale. I ragazzi di Massimo Bigioni hanno battuto in casa 26-5 l’SNC Civitavecchia. Partenza equilibrata, con il primo tempo chiuso sul 2-2. Di lì in avanti, solo Olympic. Secco 6-1 già nel secondo parziale, poi dopo il cambio campo la maggiore preparazione fisica è uscita fuori: il 18-2 di terzo e quarto tempo parla da sé. Complimenti ragazzi, testa alla prossima!

Olympic Roma: Iori, Miele, Santo 3, Sodini 3, Pompei 5, Cesarini 2, Paroli 3, Gambacorta 2, Pecorone, Iovenitti, Magliozzi, Marzi 1, Querzola 6.

U14A, Olympic Roma – Frosinone Pallanuoto 8-12

Arriva una sconfitta nella prima partita del 2023 per l’U14A dell’Olympic Roma. Tra le mura amiche del CSI Flaminio, i ragazzi di coach Marco Varriale perdono 8-12 contro un più frizzante Frosinone Pallanuoto. Approccio da rivedere, con tanti errori difensivi che hanno spianato la strada alla vittoria degli ospiti. Tanto il lavoro da fare e tantissime le partite da giocare da qui a fine campionato: nessun dramma, la strada è ancora lunga.

Questo il commento del tecnico Marco Varriale: «Brutta prestazione oggi. La gara è iniziata in salita, con un parziale di 2-5 per gli ospiti, complice qualche disattenzione in difesa e poca convinzione in attacco. Nei parziali successivi una sostanziale parità, senza però mai l’impressione di poter riprendere davvero la partita. Spiace perché dopo Salerno – dove abbiamo giocato tanto e talvolta bene – mi aspettavo continuità. Ma purtroppo a livello giovanile – e ancor di più a questa categoria – è difficile trovarla. Andiamo avanti cercando di correggere i tanti errori commessi e di crescere nella lettura del gioco».

U14B, Villa Aurelia – Olympic Roma 6-15

Gran bella vittoria per gli U14B dell’Olympic Roma, impegnati domenica 22 gennaio sul campo gara del Villa Aurelia. I ragazzi di Franco Bellani si sono imposti con un secco 6-15. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Juventus Nuoto – prima in classifica a punteggio pieno – questa è la seconda gioia consecutiva, la prima del 2023. Grazie ai 6 punti conquistati, siamo ora al 2° posto a pari merito con il Villa York. Soddisfatto coach Bellani: «Abbiamo espresso un buon gioco corale, ordinato e molto attento in fase difensiva. Continuiamo a lavorare».

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione e Social Media Manager

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto