Promozione – Il Latina Nuoto vince il Derby

Il Coach dela Latina Nuoto Giovanni Borrelli tiene a rapporto i ragazzi della Serie D

PROMOZIONE, GIRONE B LAZIO

LATINA NUOTO VINCE  ANCHE IL DERBY DI RITORNO COL FROSINONE

LATINA NUOTO – BELLATOR FROSINONE 10-8 (3-0; 0-2; 4-3; 3-3).       

Latina Nuoto: Alessandri, Crescenzo, Lambiase 1, Roani 2, Bove, Serecchia, Zanutel, Bianconi, D'Alfonso 2, Davoli 1, Grossi 1, Visentini 3, Abballe. Tpv: Giovanni Borrelli.   

Bellator: Altobelli, Moriconi, Iafrate, De Matteis 1, Toti, Sarandrea 3, Mippi 1, Mancini, Mastracci 3, Scarsella.

Arb: illegibile dal referto
Superiorità: Latina Nuoto 4/8, Rig 1/1 realizzato da Visentini; Bellator Frosinone 1/3
Sequenza Reti: 3-0; 3-5; 7-5; 7-7; 9-7; 9-8; 10-8.

Quarta vittoria stagionale per il Latina Nuoto del Presidente Alberico Davoli, che si impone 10 a 8 sul Bellator Frosinone ed esce con i primi 3 punti dall’impianto di Anzio, diventata quest’anno “nuovo” campo di casa dei pontini per l’indisponibilità della vasca di Latina. Incontro sentito da entrambe le squadre, come sempre accade nei derby, con una bella cornice di pubblico sugli spalti.

Avvio sprint del Latina Nuoto che sfrutta al meglio  le  occasioni del primo tempo con il centroboa Luca Visentini che riceve  spalle alla porta ed in girata insacca per il vantaggio dei locali. Una bella parata di Giacomo Alessandri consentiva poi a Gioele Grossi di ricevere da Angelo Bianconi e ripartire in controfuga per siglare il 2 a 0. Era poi Francesco D’Alfonso a squadre schierate a realizzare il 3 a 0 con un tiro a botta sicura da posizione 1 che coglieva di sorpresa  sul primo palo il portiere del Bellator. Anche il secondo periodo lasciava presagire ad una gara in discesa per il Latina, con Visentini che in rovesciata scheggiava però solamente il palo. Da quel momento black-out per gli atleti di mister Giovanni Borrelli che, all’idea di avere il match in pugno, si rilassavano e consentivano ai ciociari di rientrare in partita. Il break di 0 a 2 in favore del team di Umberto Carotenuto concludeva il secondo quarto sul punteggio di 3 a 2.

La 3^ frazione vedeva ancora gli ospiti arrembanti sfruttare le ripartenze sulle fasce e portarsi prima in parità e poi andare in vantaggio di 2 reti, una di queste in superiorità numerica. Sul 3 a 5 un altro contropiede del Bellator era stoppato dalla difesa latinense che rilanciava in avanti, con D’Alfonso libero di battere in solitudine Altobelli. A questo punto scattava un moto d’orgoglio nelle file del Latina Nuoto che si riorganizzava mentalmente e, grazie anche agli opportuni cambi del coach Borrelli tornava cinico, con giocate tecnicamente precise che fruttavano un parziale di 4 a 0. I goal arrivavano con un gran tiro di Walter Roani su uomo in più per il 5 a 5, grazie a Federico Lambiase che di nuovo in superiorità riportava in vantaggio i suoi compagni di squadra, ed ancora con Roani, il cui tiro deviato dalla retroguardia ospite si trasformava in una palomba beffarda per l’estremo difensore frusinate. Sul 7 a 5 la reazione dei ciociari portava quest’ultimi ad agguantare il 7 a 7 all’inizio del 4° tempo. Un’altra situazione di uomo in più premiava gli sforzi di riportarsi in avanti del Latina Nuoto, con Matteo Davoli che con un tiro al volo realizzava l’8 a 7 da posizione quattro. Subito dopo Visentini completava l’uno due dei padroni di casa con la rete del 9 a 7, trasformando un rigore concesso dall’arbitro. Il Bellator accorciava le distanze ma ancora lo scatenato Visentini completava la propria tripletta personale fissando in superiorità numerica il risultato sul definitivo 10 a 8.

Dichiarazione Tecnico Giovanni Borrelli
“Siamo felici per la vittoria che ritengo meritata, anche se con maggiore attenzione si poteva evitare la rimonta avversaria e chiudere prima la partita. L’eccesso di sicurezza di avere già la gara in mano in avvio, unito al troppo nervosismo e mancanza di lucidità in alcuni frangenti, poteva infatti compromettere l’esito finale dell’incontro. Per fortuna i ragazzi hanno reagito, superando positivamente il temporaneo appannamento, trovando poi la giusta chiave di gioco per riportarsi definitivamente in vantaggio e non concedere quasi più nulla al Bellator. Bravi entrambi i portieri, anche il subentrante Lorenzo Abballe, ed un plauso a Federico Serecchia, Daniele Crescenzo, Federico Zanutel, Matteo Bove che hanno dato il loro valido contributo quando sono stati chiamati in causa.    

Commento Presidente Latina Nuoto Alberico Davoli
"Bravissimi tutti i ragazzi e il mister per questa affermazione nel Derby regionale, ottenuta con un lavoro di equipe che ha permesso di sopperire alle indisponibilità di vari elementi come Daniel Abbamondi, Lello Ursini, Alessandro Mascolo, Gianmarco Loggia e Lorenzo Sperati. E’ stato un successo importante che ha fatto da volano in Serie C alla vittoria della consorella Antares sull’Argentario, regalandoci una doppia gioia graditissima in questo weekend sportivo. Un pensiero finale per Gioele Grossi a cui ci stringiamo intorno e che nonostante il momento familiare poco felice per la perdita della nonna è stato vicino alla squadra ed è venuto ugualmente a giocare”.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto