Promozione – La Roma WP promossa in serie C

roma-waterpolo-640x480

Firenze, 4 luglio 2015

Michael Jordan amava dire che con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l'intelligenza che si vincono i campionati, e cosi è stato. Anche se all'ultimo atto, con lo spareggio con la terza classificata del campionato lombardo, il Safa 2000 di Torino, è arrivata la promozione in Serie C.
Il giusto premio al lavoro svolto da tutti gli atleti, di tutto lo staff tecnico, e la riuscita del progetto della Società, che ha creduto fortemente in un gruppo giovane, che ha ripagato con la promozione tale scelta.
Una stagione estremamente positiva, un girone di qualificazione dominato, raggiungendo le finali in largo anticipo, l'esordio in prima squadra degli under 15, un play off promozione, che ha visto esprimerci al di sotto delle nostre capacità, ma che, comunque ci è servito per "serrare" le fila, e mostrare nel bene e nel male, la nostra personalità, centrando le vittorie che contavano, compresa quella di mercoledì sera a Firenze presso la piscina Nannini.
Giocare in "trasferta" (il campo neutro voluto dalla federazione) ci ha dato più serenità, la partita, poi, è stata preparata nel migliore dei modi, sia sul piano tecnico che tattico, al quale i ragazzi  hanno risposto con una "cattiveria" impressionante, pronti… via… 9 a 2 per noi, partita chiusa.
Non lasci ingannare il risultato finale di 11 a 9, scaturito negli ultimi secondi di gioco.
Comunque onore ai nostri avversari, che non hanno mai mollato, e che correttamente si sono battuti fino all'ultimo secondo, onorando una partita molto corretta.
Ma stavolta la città di Giotto e Brunelleschi, ha ammirato il genio di Salvatori e le  parabole geometriche perfette, quasi rinascimentali di Arbia, autori entrambi di un poker.
La dedica di Fiorentini (Dario), al Vice capitano, dopo il gol fatto, ha commosso fino alle lacrime (e non era colpa del cloro) tutta la panchina, siamo tornati indietro fino al 2004 a Welkom giorno della prima vitoria in sella alla Yamaha di Valentino Rossi, per vedere Fiorentini così romantico.
Da allenatore, non posso che ringraziare chi mi è stato vicino, il Presidente Antonio Olivola, a cui dedico la promozione, se lo merita, ha fatto di tutto per rendere possibile questo risultato, a Claudio Chiappari allenatore del settore giovanile, fiore all' occhiello della nostra Società, e soprattutto a Danilo Ingrosso, con cui ho condiviso questa stagione agonistica, e con cui condivido alla pari questa promozione.


SAFA 2000 TORINO – ROMA WATERPOLO 9 – 11 (1-2/1-6/4-3/3-0)

Roma Waterpolo : Carapella (k); Arbia (VK)(4); Diotallevi, Giannini; Liberti; Lori; Marchetti; Salvatori(4); Piacentini; Figoli; De Robertis (1); Fiorentini (1); Romanello (1)

Sup. Num. : Safa 2000 TO – 2/9 + 1 rigore segnato; Roma Waterpolo 2/6  + 1 rigore segnato


Carapella: finalmente assistito dal suo medico personale giunto a Firenze, e "supportato" dall'aiuto dell'acqua a 35°, ha sfoderato una partita perfetta;                                                                                      

Arbia: il Brunelleschi der Quadraro, dopo il motto : ne resterà uno solo…ha coniato parlerà uno solo, parafrasando Bob Marley : troppe parole solo fatti… 4 reti;

Diotallevi: tra l'organizzazione di una serata al Bosco delle fragole, e un aperitivo al Nice Disco ha giocato una partita perfetta, se non per il solito tiro…ops…, agli avversari ha regalato solo gli omaggi con consumazione per il cafè Coco Loco;                                            

Giannini: "er principe" nuota talmente tanto , che porta la controfuga da sesto uomo… generoso, ha fomentato Salvatori con i   TruceKlan.. lungimirante… nella pozza dei piranha sono il primo che si bagna!

Liberti: il nostro "Amministratore"…, tira nuota marca… aveva studiato gli avversari;

Lori: il bel tenebroso aiutato dallo spirito di..vino, ha disputato una partita di sostanza… come l'omo de panza;

Marchetti:  il "lituano".. partita concreta e senza fronzoli… da vero uomo dell'est;

Salvatori: come Giotto …"di giorno li dipingo, di notte li faccio (i figli)…", Stefano ci aveva preannunciato sul pullman la sua tattica…, faccio er vago così nun me se filano…, il più bel gol della stagione lo ha fatto quando è arrivato da solo davanti al portiere, si è allargato senza tirare, per far rientrare tutta la difesa, per poi segnare di "palomba"…, a quel punto ha urlato…"balengo";

Piacentini: tanto bravo…tanto buono…canta bene..nuota tanto…, ma biondo con la cresta… nemmeno al Parco del Ninfeo si era mai visto…, e voi pure rimorchià ?

Figoli: neo patentato, subito un match di boxe… appena entrato…, ma non si tira mai indietro;

De Robertis: ha capito che la prima squadra è un cooperativa di recupero sociale, la cosa brutta è che si stava ambientando, per fortuna è finito il campionato, un gol un rigore procurato e tanto lavoro per la squadra, stavolta non si è tirato indietro;

Fiorentini: convinto che era la piscina e non una coltivazione di insalata cinese, dopo aver catechizzato il gruppo…ricordando a tutti quali erano i Santi, partendo da S.Silvestro, ha giocato la sua miglior partita della stagione,  e il gol con dedica a Patrizio, da libro cuore…, ha emozionato più delle trasmissioni di Maria De Filippi, qualcuno dice di avergli sentito dire ti voglio bene come a Valentino… mah…è salito sul gommone e come giocando a Fifa…ha segnato un gran gol;

Romanello: un rullo..un panzer… dove c'è lui non si passa, se serve un fabbro… arriva… le prende e le da.. un gran bel gol.. ci ha confidato che ha voluto vincere non per noi…ma per non sentire il "Croato/Kossovaro";

Uomo partita SKY… stavolta scusatemi Uomini partita SKY  : Ivan Germani e Danilo Ingrosso… il perché… : in C… a tutti… ;

Queste pagelle sono dell'ultimo incontro ma non dimentico chi ci ha permesso di arrivare qui, in primis Grasselli il nostro portiere, Perunicic, Savo, Di Felice, Barbante, Romani, Turchetta, Benedetti; Antonioli, Antonucci e Cardinali, e tutti i ragazzi dell'under 20 che si sono allenati con noi, Marco Caputo altro componente dello staff tecnico… chi ha tifato per noi, tutti i genitori che ci hanno sopportato e maledetto (spero poche volte), un grazie particolare a Marina, un grazie a Silvia e un grazie a Claudia.

Se ho dimenticato qualcuno scusatemi; sono pronto a riscrivere l'articolo..abbiate pazienza ma sentire Salvatori cantare per tutto il viaggio di ritorno…è stato devastante..!!!

 

Ivan Germani

A cura della redazione Roma Waterpolo

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto