Promozione Play Off – Aquademia Velletri “C” siamo

aquademia-promozione

CAMPIONATO  PROMOZIONE –play off turno 5

AQUADEMIA – Castelli Romani 4-3  (0-0 ,1-1 , 2-1,1-1) Aquademia: Raponi, Natalucci, Zavattini, Vandelli, Zacchei (2), Carosi, Palmieri (1) ,G. Gallo,Tosi, Mattoccia, Trombetti,E. Gallo (1), Ortenzi E.

Grande soddisfazione in casa Aquademia per la meritata e sofferta promozione in serie C dopo una lunga corsa piena di ostacoli che si è conclusa il 21 Giugno al Foro Italico con la vittoria contro la squadra dei Castelli Romani, che si è dimostrata compagine forte, agguerrita, ma sempre sportiva e leale.

Prima di andare alla cronaca della partita alcuni numeri che danno  l’idea di quanto questa squadra abbia meritato la promozione. In totale 19 partite disputate con 14 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte, 154 reti realizzate e 98 subite, età media di 18,5 anni,  22 giocatori utilizzati in totale, tra cui 4 nati 2001 e 4 nati nel 2000. La squadra si è distinta anche per il fair play, 1 sola giornata di  squalifica tra i giocatori durante tutto l’anno, questo dimostra anche la maturità e la sportività del gruppo, oltre che essere motivo di soddisfazione per il tecnico De Paolis e per la società. 

Veniamo alla cronaca, gialloblu obbligati a vincere per ottenere l’accesso in serie C e squadre che si affrontano subito con determinazione, ma le difese tendono sempre a prevalere rispetto agli attacchi.  Castelli Romani che fa la partita, ma Aquademia è molto insidiosa e pericolosa nelle ripartenze. L’equilibrio si sblocca con una rete di Emanuele Gallo nel secondo quarto, ma la gioia dura poco perché un rigore, giustamente decretato dall’arbitro Boccia, riporta le squadre in equilibrio. Equilibrio che si sblocca però nel terzo periodo con due reti di Zacchei solo parzialmente equilibrate da una marcatura dei castellani. Finale al cardiopalma con i Castelli Romani che pareggiano ad 1’ 49’’ dalla fine, ma stavolta è Palmieri che si prende sulle spalle la responsabilità,   trafiggendo l’incolpevole portiere avversario con un  tiro dai 5m a 1’ 10’’ dalla sirena. Non è finita, perché a pochi secondi dal termine i castelli romani hanno la possibilità di impattare e quindi agguantare la promozione, sfruttando una superiorità numerica, ma il portiere Raponi, oggi apparso in ottima forma, mette fine alle speranze bloccando il tiro dell’attaccante avversario. Inutile stilare una classifica dei migliori in quanto tutti oggi hanno dato il massimo, il migliore in campo, o come dicono i sostenitori di basket, M.V.P. ,  è stato quindi : AQUADEMIA.

La classifica finale vede il 3 T meritatamente primo con 12 punti seguiti da Aquademia seconda con 10, Athlon terza con 9 punti. Queste 3 squadre sono state promosse in serie C, Castelli Romani, con 7 punti è quarta e va agli spareggi per accedere in serie C, contro Azzurra 99 , una squadra di Napoli. Per questa squadra  la stagione non è ancora finita. Finisce invece il campionato del Roman Sport City e dello Starlight che si classificano rispettivamente quinta con 2 punti e sesta con 1 punto,  queste sono comunque due ottime squadre e  potranno riprovare l’anno prossimo l’assalto alla serie superiore. Da dire comunque che questi play-off hanno confermato i valori espressi durante l’anno, in quanto, non a caso,  ai primi due posti della classifica finale, troviamo le squadre vincitrici dei gironi eliminatori .

Adesso inizio ai festeggiamenti e alle meritate vacanze per poi ricominciare, a Settembre, a riprogrammare la prossima stagione, per una sfida che sarà più dura e difficile, ma sicuramente più avvincente e Aquademia sarà sicuramente al suo posto , pronta al via.

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto