ROMAN SPORT CITY – 3T SC 2-12
Piscina dei Mosaici al Foro Italico. Quinto turno dei play off.
Si spengono le luci sul girone finale dei play off che vedono la Roman Sport City affrontare in una partita senza storia i già meritevolmente promossi ragazzi della 3T SC, “rei” di aver perso una sola partita dall’inizio del campionato.
Non c’è animosità, tantomeno cattiveria sportiva e si assiste a quattro tempi di un incontro quasi-amichevole che da una parte vede la RSC completamente svuotata da ogni velleità a causa delle note vicende che ne hanno praticamente sancito la prematura esclusione tra le prime classificate e dall’altra una squadra che aveva solo il compito di consolidare il primo posto in classifica.
La RSC si presenta in acqua largamente rimaneggiata, senza il Capitano, "originalmente" sanzionato nel turno precedente oltre ad altre assenze di rilievo e con due ragazzini del vivaio (la cui abnegazione, di fronte ad avversari fisicamente e tecnicamente più dotati, è degna di plauso); nonostante questo, si batte con dignità contro un avversario che non lascia nulla ad alcuno dimostrando di essere la squadra che più di ogni altra ha meritato “in vasca” la categoria superiore.
Al termine un bello spettacolo di festa per i Vincitori ai quali è doveroso rivolgere un applauso e le giuste congratulazioni, così come del resto è avvenuto tra gli atleti ai bordi della piscina a fine gara.
L’avventura della RSC termina quindi con un onorevolissimo e genuino quinto posto sulle 17 squadre partecipanti ai due gironi della Promozione, risultato che, all’inizio del campionato, appariva lontano da ogni più rosea aspettativa, puntando su un gruppo di ragazzi, cresciuti in casa, al limite inferiore della categoria U20 e che per la prima volta affrontavano a viso aperto l’esperienza della prima squadra coadiuvati in acqua da un paio di “giocatori esperti” e senza peraltro dover ricorrere ad elementi di spessore presi in prestito per l’occasione da altre realtà più consolidate.
Rimane il rammarico che il sogno, comunque costruito con le proprie mani e con le proprie forze, con orgoglio e dignità sportiva, non si sia potuto avverare quasi esclusivamente (ex post) per “sfortunate” e “imperscrutabili” circostanze, ma tant’è.
Si ricomincerà l’anno prossimo con rinnovato entusiasmo e un po’ di esperienza in più….e magari anche con un po’ più di scaltrezza.
Non rimane che fare gli auguri di tutto cuore per una "Buona Serie C" alle formazioni neo-promosse.e.
Roman Sport