Training Academy O.R., il weekend di giovanili e serie C

SERIE C, Fiorillo Academy – Antares Latina 11-7 (2-3, 2-1, 2-3, 5-0)

Quinta partita e quinta vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. All’esordio casalingo tra le mura amiche del Foro Italico, la giovane prima squadra di coach Davide Bini batte 11-7 l’Antares Latina con un grandissimo finale. Gara equilibratissima per tre tempi, con i pontini anzi spesso avanti nel punteggio. Poi, il super break: un parziale di 5-0 che lancia sempre più in alto la Fiorillo Academy, prima a punteggio pieno. Prossimo impegno sabato 15 febbraio, ore 12:30, ad Anzio contro i Castelli Romani.

Il coach Davide Bini: «Sono estremamente soddisfatto. Incontravamo una squadra che nella scorsa stagione si è qualificata per i play off e che anche quest’anno è tra le migliori nel girone. Siamo stati molto bravi ad affrontare giocatori così preparati ed esperti, che per tre quarti di gara ci hanno messo in grande difficoltà. Sono molto felice: è una vittoria importante, merito di tutti i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, che ci aiutano in questo percorso di crescita. Dobbiamo rimanere concentrati e pensare già alla prossima se vogliamo continuare a far bene».

Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta 1, Tarquini 2, Laino, D’Antilio, Eleuteri 2, Varriale, Cenci, Di Nucci 2, Taraddei 2, De Lena 2, Wanderley, Dessy. TPV: Davide Bini.

ALLIEVI, Training Academy O.R. – Alma Nuoto 6-6 (2-1, 0-0, 2-3, 2-2)

Arriva un pareggio nella prima partita del girone élite per gli Allievi della Training Academy O.R., che al Foro Italico impattano 6-6 con l’Alma Nuoto. Gara equilibratissima, con i ragazzi di coach Marco Varriale che iniziano meglio e concedono agli avversari solamente un gol nei primi due tempi e mezzo di gioco. Poi, il ritorno dell’Alma Nuoto: la Training Academy O.R. lotta fino alla fine, è sempre in vantaggio, ma viene poi raggiunta sul definitivo 6-6. Prossima sfida sabato 22 febbraio, ore 18:30, in casa della S.S. Lazio Nuoto.

Le parole di coach Marco Varriale: «Abbiamo giocato una partita intensa, con un buon ritmo per tutti e quattro tempi. Ottimi i primi due parziali, con una difesa alta e molto efficace. Meno bene gli altri due, in cui abbiamo preso qualche gol di troppo, complice una fase di attacco più disordinata. Nel complesso, sono soddisfatto della prestazione, un po’ meno del risultato. Era importante iniziare bene un girone assai complicato, in cui incontriamo le squadre più forti della regione – e non solo. I ragazzi si sono ben comportati, contro un avversario strutturato e con un modo di giocare collaudato. Adesso testa alla prossima partita contro la Lazio Nuoto, sicuramente tra le squadre più forti d’Italia nella categoria».

Training Academy O.R.: Artesi, Trojani 1, Dessy 2, Bonanni 1, Catta 1, Botto, Nuti, Checola, Di Bari, Rosa 1, Nocelli, Gori, Panarese, De Vellis, Troiano. TPV: Marco Varriale.

ALLIEVI, Fiorillo Academy – Anzio Waterpolis 18-16 (3-3, 4-4, 6-3, 5-5)

Grande vittoria degli Allievi della Fiorillo Academy! Al Foro Italico, i giovani atleti di coach Massimiliano Grilli battono 18-16 l’Anzio Waterpolis. Ottima prestazione dei padroni di casa: dopo una prima metà di gara in perfetto equilibrio, la svolta arriva nel terzo tempo, quando con grande carattere la Fiorillo Academy riesce a imporre un parziale di 6-3 che indirizza definitivamente le sorti dell’incontro. Prossima partita sabato 22 febbraio, ore 16.30, a Monte Porzio Catone contro il Manianpama.

Il commento di coach Massimiliano Grilli: «Bella prova di carattere. La partita è stata sempre in perfetto equilibrio. Poi – nonostante avessimo perso due giocatori importanti per limite di falli – nel terzo tempo non ci siamo disuniti e abbiamo piazzato un parziale importante, che ci ha portati alla vittoria. Facciamo ancora tanti, troppi errori, ma stiamo crescendo, soprattutto mentalmente. Considerando che oggi giocavamo anche senza il nostro unico portiere – ruolo che hanno dovuto ricoprire due giocatori di movimento – posso solamente che fare i complimenti a tutti i ragazzi».

Fiorillo Academy: Ciurlo, Ugolini, Falcinelli 1, – , – , Stefano, Mattone 3, Bardet 4, Pidkova 5, Canali, Falvella 1, Zimatore, Tarsitano 3, Fontanesi 1, – . TPV: Massimiliano Grilli.

ALLIEVI, Training Academy O.R. – Roma Nuoto 7-12

Arriva una sconfitta per gli Allievi B della Training Academy O.R., che al Foro Italico perdono 7-12 contro la Roma Nuoto. Esordio non positivo quindi nella seconda fase del campionato per i giovani atleti di coach Jacopo Di Santo. Avvio poco deciso dei padroni di casa, che fin da subito prestano il fianco al gioco più dinamico degli avversari e non riescono più a ricucire lo strappo nel risultato.Prossima partita domenica 9 marzo, ore 11:00, di nuovo al Foro Italico contro i cugini della Fiorillo Academy per il primo derby di questa categoria.

ESORDIENTI, Training Academy O.R. – SIS Roma 18-6

Altra bella e netta vittoria per gli Esordienti della Training Academy O.R., che battono 18-6 i pari età della SIS Roma. Al CSI Flaminio, i giovanissimi atleti di coach Maurizio Gatto approcciano bene al match, partono fortissimo e non si fermano più per tutti e quattro i tempi di gioco. Grazie a questi 3 punti, la Training Academy O.R. è prima nel proprio girone, già qualificata tra le migliori 8 squadre della regione. Sabato 22 febbraio, ore 15:00, alla Wellness Town andrà in scena lo scontro diretto con la Libertas Roma Eur per decretare il posizionamento finale di questa classifica.

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto