U 17 – La Mancinelli Vela Ancona alle final eight under 17B maschili

vela-u17
Con un exploit a Recco la Mancinelli Vela Ancona under 17 maschile approda alla final eigth di Avezzano. In Liguria i ragazzi di coach Lamberto Cerotti pareggiano con la Roma Waterpolo, giunta prima, con la Como Nuoto, terza, e vincono con Pro Recco, Mestrina e Novara, classificandosi al secondo posto del proprio girone e conquistando così l'accesso alla final eight under 17B che si svolgerà ad Avezzano dal 12 giugno e che qualificherà le prime quattro squadre agli spareggi per le finali under 17A. Nel girone B di Avezzano la Mancinelli Vela Ancona dovrà confrontarsi con il Monza, la Rari Nantes Arechi e la Rari Nantes Auditore, nell'altro girone Roma Waterpolo, San Mauro, Roma Zero9 e Acese.
"Il nostro primo obiettivo era vincere il campionato regionale e arrivare alle semifinali – spiega l'allenatore Lamberto Cerotti – perché sapevamo, dopo l'eliminazione nei preliminari dell'under 17A, in cui ci sono quasi solo squadre giovanili di società di serie A, che il campionato under 17B era alla nostra portata. In queste semifinali non conoscevamo bene il valore degli avversari, ma sapevamo di essere competitivi, anche se il passare o meno alla fase finale poteva dipendere da pochi particolari. Ora alziamo l'asticella: l'obiettivo è entrare tra le prime quattro. Le semifinali di Recco sono state senza dubbio positive: abbiamo pareggiato le partite più importanti e vinto le altre, alla fine per un punto siamo riusciti ad arrivare secondi. Abbiamo una squadra con quattro giocatori più esperti, tre 1999 e un 2000 che già lo scorso anno hanno disputato il campionato under 17A, che sono Vaccarini, Pugnaloni, Ciattaglia e Pierpaoli. Gli altri sono 2001, al primo anno a un campionato under 17, e molti di loro hanno dato una grossa mano, anche perché non si può pensare di giocare cinque o sei partite puntando solo su quattro giocatori. Sono molto soddisfatto del risultato, anche perché è un gruppo che lavora poco insieme, visto che i primi quattro si allenano con la serie B. Un'esperienza che è servita ad amalgamare il gruppo, anche in vista delle finali".
I ragazzi della Mancinelli Vela Ancona che hanno conquistato il pass per la final eight a Recco sono: Luca Brunelli, Manuel Mulloni, Tommaso Buccolini, Tommaso Petrelli, Alberto Pierpaoli, Francesco Alessandrelli, Samuele Pistola, Mauro Moretti, Tommaso Ciattaglia, Matteo Pugnaloni, Davide Vaccarini, Manuel Forgione e Giacomo Pinto.

 

Foto: la squadra della Mancinelli Vela Ancona under 17B a Recco durante le semifinali

 

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

Print Friendly, PDF & Email