U 17B SF – WP Novara: esperienza da incorniciare

under 17 semifinali nazionali

WATERPOLO NOVARA, UNDER 17: Dal 22 al 24 maggio si sono disputate le semifinali nazionali

Esperienza da incorniciare per la formazione under 17 della Waterpolo Novara.

La squadra allenata da Luca Polacchi, campione regionale in carica, ha preso parte alle semifinali nazionali di categoria che si sono giocate nella vasca di Camogli. I novaresi, chiamati prima allo spareggio contro la Varese Olona Nuoto, con una vittoria tutta cuore e carattere, hanno meritatamente ottenuto il diritto a essere inseriti nel girone 1 insieme a Pro Recco N e PN, Vela Nuoto Ancona, Como Nuoto, Roma Waterpolo e Mestrina Nuoto.

Secondo il regolamento previsto dalla Fin, infatti, la sesta squadra da inserire nel girone 1 doveva essere decretata dallo spareggio tra la 22^ squadra e la 1^ Nord. Con il suo 5-4 sulla Varese Olona Nuoto, la Waterpolo Novara ha potuto continuare la sua avventura di semifinale nazionale. Contro i lombardi, la formazione di Luca Polacchi non ha mai mollato. “Dopo una gara molto tirata e giocata a grandi ritmi – questo il commento della società – i nostri ragazzi hanno eliminato la favorita squadra di Varese. Impresa ancora più importante perché ottenuta con molti giocatori della U15. Sono stati grandissimi, immensi”.

Per i novaresi, quindi, sono iniziati i tre giorni delle semifinali nazionali che hanno visto la formazione di Luca Polacchi giocare cinque partite. La Waterpolo Novara under 17, che si è presentata alle semifinali nazionali con una squadra composta anche da molti under 15, è uscita da ogni partita sempre a testa alta.

Si chiude con una vittoria e cinque sconfitta la preziosa avventura dei novaresi campioni regionali che, dal 22 al 24 maggio, si sono confrontati con alcune delle più forti squadre a livello giovanile nazionale. Nella vasca di Camogli, partita dopo partita, la formazione allenata da Luca Polacchi ha dato prova di una crescita notevole e, al tempo stesso, ha saputo trarre preziosi insegnamenti da ogni partita giocata ad alto livello.

Così la società: “Esperienza meravigliosa dei nostri ragazzi. Si torna a casa con una vittoria e cinque sconfitte, alcune per mancanza di esperienza ma giocate alla pari. La nostra formazione era composta da U17 e molti U15, quindi il risultato è molto positivo. Tutti hanno dato il meglio, la crescita continua; si torna a casa con la consapevolezza che il livello è alla nostra portata, ci manca ancora qualcosa ma possiamo farcela con pazienza e tanto lavoro. Grandi ragazzi, siete stati splendidi, mai domi, sempre a testa alta e con grande cuore. Allenati e diretti dal coach Luca Polacchi, che sta trovando in voi terreno fertile per i suoi insegnamenti. Siamo orgogliosi di voi, andate avanti così, altre sfide vi aspettano”.

 

Campionato under 17 Piemonte, semifinali nazionali, dal 22 al 24 maggio

Piscina del Boschetto (Camogli):

Domenica 22 maggio, spareggio: Waterpolo Novara – Varese Olona Nuoto 5-4

Domenica 22 maggio, primo incontro semifinali: Vela Nuoto Ancona – Waterpolo Novara 13-4

Lunedì 23 maggio, secondo incontro semifinali: Mestrina Nuoto – Waterpolo Novara 9-7

Lunedì 23 maggio, terzo incontro semifinali: Como Nuoto – Waterpolo Novara 15-2

Martedì 24 maggio, quarto incontro semifinali: Pro Recco N e PN – Waterpolo Novara 7-4

Martedì 24 maggio, quinto incontro semifinali: Roma Waterpolo – Waterpolo Novara 11-2

 

 

 

Valeria Abate

Ufficio Stampa WP Novara

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto