U 19 F – Bella affermazione della Mancinelli Vela Ancona che approda alla Final Eight

Velau19f

La Mancinelli Vela Nuoto Ancona corre in finale con le under 19: le ragazze di coach Milko Pace ritirano il pass alla piscina di Rapallo grazie al successo per 9-5 sulla Rari Nantes Florentia, al 13-2 sul Piacenza e al conclusivo e rocambolesco 10-10 contro il Rapallo, società ospitante. Tre affermazioni di forza che permettono alle giovani anconetane di piazzarsi al primo posto del girone con 7 punti a pari merito con il Rapallo e di conquistare, dunque, l'accesso alla Final Eight che si disputerà nel weekend del 21-24 luglio a Cosenza insieme Rapallo, Pescara, Bogliasco, Sis Roma, Acquachiara, Cosenza e F&D H2O Velletri.

«La soddisfazione maggiore – commenta il tecnico Milko Pace – è che questo è il quinto anno che centriamo una finale giovanile in cinque anni che alleno alla Vela. Giochiamo il campionato under 19 senza atlete del 1997, abbiamo affrontato un girone che non era facile, contro Firenze e Rapallo che sono ottime realtà, le ragazze hanno disputato tre ottime partite, battendo nettamente il Firenze e giocandosela gol a gol con il Rapallo che, se non ricordo male, lo scorso anno ha vinto il titolo under 17. Molto bene tutta la squadra, ma se devo fare dei nomi dico quelli delle ragazze che poi giocano in serie A2, l'Altamura, la Quattrini, la Strappato e la Scoccia. Ora abbiamo dieci giorni scarsi per preparare le finali: cercheremo di andare a Cosenza senza recitare il ruolo della squadra che arriva ottava. Vedremo se riusciremo a fare qualche passo in avanti. Il Cosenza è sicuramente favorito insieme al Pescara, poi direi Bogliasco, Rapallo e Sis Roma e credo che tra Velletri, Acquachiara e noi può succedere di tutto, una di queste potrebbe anche arrivare tra le prime quattro, l'incrocio dei quarti sarà fondamentale per deciderlo. Il girone è difficile, in quei due giorni può succedere di tutto». Le gare di Final Eight a Cosenza per la Mancinelli Vela Ancona cominceranno il 21 luglio di pomeriggio contro il Pescara.

Le protagoniste dell'exploit di Rapallo che andranno a Cosenza sono: Aurora Andreoni, Lisa Strappato, Giulia Bersacchia, Ludovica Santandrea, Nicole Grati, Erica Battistelli, Emma Di Liberto, Rebecca Scoccia, Elena Altamura, Elisa Quattrini e Norma Di Liberto, allenate da Milko Pace.

 

Foto: squadra e tecnico a Rapallo

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto