U12 – Bella esperienza e buone risposte per la Zero9 al torneo di Anzio


Giovedì 24 giugno è andata in scena la giornata conclusiva del torneo U12 di Anzio, organizzato dal CRL nella persona del prof. Nicola Izzo. La Zero9 – inserita nel gruppo delle seconde dopo i risultati di sabato – si è scontrata con Roma Vis Nova, Lazio Nuoto e Bellator. Proprio contro il Vis Nova l’unica sconfitta di giornata (0-2, ndr), al seguito di una gara dominata e contraddistinta dai tanti errori sotto porta e dalle parate dell’ottimo numero 1 avversario.

Bella ed emozionante la partita centrale contro la Lazio. Biancocelesti avanti 0-2, ma i nostri ragazzi non mollano mai e ribaltano il risultato, segnando il definitivo 4-3 a una manciata di secondi dalla fine. Ottimo il gioco espresso dalla Zero9, con un pressing a tutto campo e una serie di entrate dinamiche al centro in attacco. Nell’ultimo match, invece, tutto facile per i ragazzi di via Cina, che hanno battuto 5-1 il Bellator piazzandosi quindi al virtuale sesto posto della manifestazione.

Ma al di là di risultati e piazzamenti, la cosa più importante è stata avere l’opportunità di giocare finalmente anche con questa categoria. Allenatori e tecnici hanno così potuto misurare e toccare con mano i progressi fatti in quest’ultimo anno. La Zero9 non può che uscire dalla rinnovata e bellissima piscina di Anzio con la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta. Nonostante qualche assenza importante, i nostri piccoli squali si sono comportati benissimo e tutto ciò lascia ben sperare per il futuro.

Questo il commento dell’allenatore della Zero9, Andrea Esposito: «Sono soddisfatto dei miei ragazzi. Dispiace per la sconfitta alla prima partita, a mio modo di vedere immeritata, ma il risultato a questa età è la cosa che conta meno. In queste due giornate, abbiamo espresso una pallanuoto dinamica, frizzante, piacevole da vedere, fatta da giocatori intercambiabili nelle posizioni, in cui il singolo esalta la squadra e mai viceversa. Per questo abbiamo ricevuto i complimenti degli addetti ai lavori e non possiamo che esserne contenti, consapevoli che il lavoro da fare è ancora tantissimo. Infine, tengo a ringraziare di nuovo il prof. Nicola Izzo: in un’annata come questa, ha dato ai ragazzi l’opportunità – unica – di confrontarsi con i loro pari età».

Zero9 Roma Pallanuoto: Passari, Ricci, Bauleo, Perlini, – , Bontempi, Matteini, Ponti, Vernole, Ravio, Strinna D., Carotti. TPV: Andrea Esposito.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto