Le semifinali nazionali della Sis Roma si chiudono con una pesante sconfitta contro la Rari Nantes Florentia, arrivata al termine di una gara dominata in lungo e in largo dalla squadra toscana. Già sicure della qualificazione, ottenuta questa mattina contro il River Borgaro, le nostre ragazze sono entrate in vasca senza la grinta e la cattiveria agonistica necessarie in partite di questa importanza. Un match a senso unico, il cui esito pare scontato fin dal primo quarto, che si chiude con il punteggio di 2-0. Le avversarie continuano a spingere sull'acceleratore senza incontrare alcun tipo di resistenza e reazione da parte di Matita e compagne, dimostratesi poco attente in difesa e assolutamente inefficaci in attacco per tutta la durata dell'incontro. Un 9-1 finale che rappresenta un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni e relega la compagine guidata da Enrico Alonzi al definitivo secondo posto in classifica. Una sconfitta che, di certo, non fa ben presagire in vista delle finali nazionali di Rapallo.
Enrico Alonzi commenta amareggiato la sconfitta delle sue atlete contro la Florentia: "Una bruttissima prestazione da parte di tutta la squadra. Oggi mi è sembrato di rivedere lo stesso atteggiamento della partita contro Anguillara al termine del nostro campionato, quando avevamo già conquistato il primo posto. Lo stesso è avvenuto oggi: dopo la certezza della qualificazione, non abbiamo affrontato l'ultimo match con la giusta mentalità. Sono molto deluso del risultato, ma soprattutto della prestazione, perché non abbiamo giocato con cuore e grinta. La Florentia ha dimostrato di essere superiore, ma mi sento di dire che non ci sono tutti questi gol di scarto tra le due compagini. Non è ammissibile un atteggiamento del genere, spero che qualcosa cambi in vista dell'appuntamento dell'8 agosto":
RARI NANTES FLORENTIA – SIS ROMA 9-1 (2-0 – 2-0 – 2-1 – 3-0)
RARI NANTES FLORENTIA: Sabatino, Masetti, Gabelli, Leoncino, Cavallini (1), Cinti, Giglioli (2), Nesti (6), Lepore, Boneghi, Bargilli.
SIS ROMA: Matita, Rugora, Ambrosini, Bianchi, Pinci (1), Savastano M., Betrò, Scacco, Troncanetti, Savastano A., Segreto, Imola.