U16 M – Una vittoria e un pareggio per le due squadre della Zero9

Under 16 A

Zero9 Roma Pallanuoto – Centumcellae 16-3 (4-0, 1-2, 6-1, 5-0)

Terza vittoria su tre partite per l’U16A della Zero9, che tra le mura amiche batte agevolmente il Centumcellae 16-3. A via Cina, discreta partenza dei nostri ragazzi, che però poi staccano la spina e subiscono il ritorno degli ospiti. La seconda parte di gara, invece, è un monologo della Zero9, come testimoniato anche dai parziali del terzo e quarto tempo (aggregate 11-1, ndr). Ben dieci giocatori di movimento in gol sui quattordici totali, ma la testa è già rivolta al prossimo match con il Civitavecchia. Lì si deciderà il primato del girone.

La cronaca

Pronti, via e Paris segna due volte, una in parità e una in superiorità numerica: è 2-0 Zero9. Fase nuotata del match, con tanti contropiedi sbagliati dai nostri, che ritrovano il gol sul finale di tempo, prima con Righetti e poi con Anelli, 4-0. Nel secondo periodo, il Centumcellae sfrutta bene i nostri errori difensivi e si rifa sotto fino al 4-2. Di Trivisondoli il 5-2 dei padroni di casa, a soli 29” dalla fine di un parziale quasi da incubo.

Nell’intervallo lungo arriva la strigliata dalla panchina e la Zero9 comincia a giocare come sa. Vanno a segno due volte Tedone e Anelli, una ciascuno Righetti e Paris: parziale di 6-1, aggregate 11-3 e gara indirizzata sui giusti binari. Nell’ultimo tempo Galbiati blinda la porta dei padroni di casa, che mettono a referto altre cinque reti, a firma di Bianconcini, Lemme, Michetti, Carcangiu e Cuna. Finisce 16-3, ma c’è molto da lavorare su alcuni errori davvero evidenti.

Zero9 Roma Pallanuoto: Galbiati, Scardapane, Cuna 1, D’Angelo, Carcangiu 1, Bianconcini 1, Lemme 1, Paris 3, Burza, Anelli 3, Tedone 2, Culini, Righetti 2, Michetti 1, Trivisondoli 1. TPV: Andrea Bernacchia.

Under 16 B

U16B, primo punto in campionato con rammarico: contro il Virtus Flaminio finisce 6-6

Virtus Flaminio – Zero9 Roma Pallanuoto 6-6 (0-3, 3-1, 2-1, 1-1)

Termina con un pareggio per 6-6 contro il Virtus Flaminio la seconda partita degli U16B della Zero9. Grandi passi in avanti rispetto al timido esordio contro la Lazio Nuoto, quando sicuramente i nostri ragazzi avevano pagato anche l’emozione del ritorno in acqua dopo tanto, tanto tempo. Usciamo da Monterotondo, però, con l’amaro in bocca di aver raccolto forse meno rispetto a quanto meritato e consapevoli di aver visto un arbitraggio nemmeno lontanamente vicino a quello che è la pallanuoto. Peccato, sarà di certo da esperienza ai nostri, quasi tutti sotto categoria.

La cronaca

Parte benissimo la Zero9: Di Caro, Moroni e Ciciriello su rigore portano i romani sullo 0-3. Nel mezzo, Vani respinge due penalty ai padroni di casa, lasciando la porta inviolata. Unica nota stonata, i 3 falli presi da Di Caro già in questo primo parziale: peseranno molto nell’economia del match. Nel secondo tempo, la Virtus Flaminio torna prepotentemente in partita e raggiunge il pareggio. A una manciata di secondi dal cambio campo, è Scipioni a portare di nuovo avanti i suoi: 3-4.

Seconda parte del match con meno gol e più errori sotto porta rispetto all’inizio. La Virtus pareggia, ma Marconi da lontano infila il pallone nell’angolo alto alla sinistra del portiere: 4-5. I padroni di casa non mollano e raggiungono di nuovo la Zero9. Zamboni (alternato a Vani in porta) para un rigore, mentre dall’altro lato Ciciriello non sbaglia: è 5-6. Nel finale succede di tutto: la Zero9 spreca più volte il colpo del KO e a 35” dalla fine subisce il gol del definitivo 6-6. Complimenti a entrambe le squadre.

Virtus Flaminio: Staffa Dragonetti, Camporota, Messedaglia, Tizzani, Bacchiocchi, Ferraris di Celle, Dionisi, Visentini 3, Rapone, Mazzza, Buzzetti, De Santo, Zapulla, Martellacci, Valentini. TPV: Franco Ferretti.

Zero9 Roma Pallanuoto: Vani, Pirisi, Giorgi, Ciciriello 2 (2 rigori), Galbiati, Casati, Moroni 1, Marconi 1, Di Caro 1, Scipioni 1, Marasco, Raniolo, Zamboni. TPV: Andrea Bernacchia.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto