U16 M – Zero9 buona la prima, vittoria 8-16 a Civitavecchia


SNC Civitavecchia – Zero9 Roma Pallanuoto 8-16 (2-3, 3-4, 1-3, 2-6)

Dal 7 settembre 2020 al 22 marzo 2021. Questo il tempo trascorso dal primo allenamento alla prima partita degli U16A della Zero9, bravi ad imporsi 16-8 sul difficile campo del Civitavecchia. Partita equilibrata nei primi due tempi, poi viene fuori la maggior brillantezza fisica e la coralità degli ospiti. In questi quasi sette mesi, abbiamo sempre lavorato, senza mollare mai. Che questa vittoria sia solo l’inizio per migliorare ancora.

La cronaca

Il primo gol della stagione U16 lo segna Ruffo, abile a sfruttare lo spazio concessogli da posizione 4, 0-1. È veemente la reazione del Civitavecchia, che in poco meno di 30” ribalta il risultato: 2-1. Questo sarà anche l’unico vantaggio dei padroni di casa. Sul finale di tempo, infatti, prima pareggia Paris con una palomba su uomo in più, poi Tresa si scrolla di dosso un avversario e spedisce in rete il pallone del 2-3 per la Zero9.

In apertura di secondo tempo, Ruffo si conquista e realizza rapidamente l’extra player del 2-4. Il Civitavecchia prova a rifarsi sotto, ma la Zero9 non molla. Paris si guadagna un rigore, Tresa realizza: 3-5. Poco dopo, Tedone prende in contro tempo il portiere, 3-6. I padroni di casa provano a rimanere aggrappati alla partita e segnano due reti, intramezzate dalla splendida rovesciata di un ispiratissimo Paris. Si va all’intervallo lungo sul 5-7.

Il terzo è il parziale con meno gol. Zero9 si compatta in difesa, Galbiati e i nostri marcatori tirano su il muro contro cui sbattono tanti attacchi del Civitavecchia. Anelli segna l’8-5 per i suoi con una palomba, poi ancora Tresa – tripletta personale – e Scardapane in contropiede allungano il vantaggio degli ospiti. Nel mezzo un gol dei padroni di casa, fine terzo 6-10.

Nell’ultimo tempo viene fuori la maggiore brillantezza fisica della Zero9, che segna diversi gol in ripartenza. In rapida successione, vanno a segno: Anelli, Paris, ancora Anelli – tripletta anche per lui – e di nuovo Paris, per il suo poker personale. Siamo 14-7, i nostri difendono bene anche in inferiorità. C’è ancora tempo per il gol di Lemme e per la tripletta di Ruffo. Il finale è un 16-8 meritato, per la gioia di tutti i nostri ragazzi che da mesi aspettavano questi momenti.

Queste le parole dell’allenatore della Zero9, Andrea Bernacchia: «Finalmente abbiamo iniziato il campionato, dopo mesi di preparazione. A Civitavecchia sappiamo che non è mai facile fare punti. In fase difensiva abbiamo fatto abbastanza bene, commettendo giusto un paio di errori che hanno mantenuto in equilibrio i primi due tempi. Davanti un po’ frettolosi, ma sono soddisfatto e contento della prova dei ragazzi. Avanti così!».

SNC Civitavecchia: Migliore, Carnesecchi 1, Rezzonico, Caponero 3, Bianchini, Urbani, Ferreri, Imperato, Benedetti 3, – , Quarta, Cirone, Buonanno, Farace, Molinari 1. TPV: Danilo Ingrosso.

Zero9 Roma Pallanuoto: Galbiati, Scardapane 1, Cuna, D’Angelo, Olivi, Tresa 3 (1 rig.), Lemme 1, Paris 4, Ruffo 3, Anelli 3, Tedone 1, Culini, Righetti, Michetti. TPV: Andrea Bernacchia.

Superiorità numeriche: SNC Civitavecchia 3/9, Zero9 Roma Pallanuoto 3/4 + 1/1 rigore.
Arbitro: Giacchini.

 

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto