U18 M – Successo meritato e convincente dell’Antares Nuoto Latina

CAMPIONATO U.18/A NAZIONALE

SUCCESSO MERITATO E CONVINCENTE ALLA PRIMA IN CASA PER L’ANTARES LATINA

Successo importantissimo per l’Antares Nuoto Latina che nel campionato Under 18/A Nazionale supera con pieno merito la capolista e imbattuta Blu 3000 per 9 a 3. I pontini di coach Daniele Priori hanno dato vita ad una prova convincente evidenziando progressi sia sullo stato di forma che dal punto di vista tecnico. Partenza veemente per i ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli che con autorità difendono bene ma soprattutto sono lucidissimi in attacco, portandosi sul 3 a 0 grazie a due penalty realizzati dal capitano Mattia Marchetto e alla rete di Lorenzo Fava. La formazione ospite di Grottaferrata trovava la via del gol solo in conclusione di frazione, dopo vari tentativi che non sortivano effetto per la buona difesa dei latinensi e in particolare per i pregevoli interventi del portiere locale Riccardo Serafini. Nel secondo tempo ritmi ancora alti con chance da ambo le parti e il numero uno in calotta rossoblu Serafini che continuava nel suo show personale, mentre Fava portava i suoi compagni sul 4 a 1. Al cambio di campo il mister Priori insieme al tecnico Stefano Formica, dopo aver operato già alcuni cambi, proseguiva nella rotazione degli atleti della panchina per tenere alta la concentrazione e la performance atletica della squadra. La scelta premiava l’Antares che, pur sciupando alcune opportunità, vinceva anche il terzo periodo di gioco per 2 a 1 in virtù delle realizzazioni di Gabriele Di Mascolo ed ancora Fava, top scorer dell’incontro con ben 4 reti. Nell’ultimo quarto nonostante il forcing del Blu 3000, che accorciava subito sul 3 a 6, i pontini sorretti da spirito indomito e con un Riccardo Serafini versione saracinesca, autore di altri ottimi interventi, stroncavano qualsiasi tentativo degli ospiti di rientrare in partita. D’altronde l’eloquente dato dei gol subiti in inferiorità numerica, 0/13, testimoniano la bontà della performance difensiva dell’Antares. Le realizzazioni di Leonardo Chemello abile ed intraprendente sotto porta, ancora di Lorenzo Fava e del bravissimo Under 16 Andrea Trezza, con una bella iniziativa personale, fissavano il punteggio sul definitivo 9 a 3 per i rossoblu.

COMMENTO ATLETA LORENZO FAVA
“Sono molto contento della mia prestazione ma soprattutto di quella dei miei compagni, è stata una vittoria molto importante in questo momento della stagione perché ha dato grossa fiducia all’intera squadra. Il gruppo è nettamente in crescita e questo è fondamentale ed importante per il prosieguo del nostro campionato”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Al di là delle menzioni d’onore di giornata per i numeri personali evidenziati da Riccardo Serafini e Lorenzo Fava, oggi tutto il gruppo ha sfoggiato una buona performance. Si è giocato di squadra aiutando il compagno in difficoltà o che commetteva un errore, recuperando il pallone sul diretto avversario. Anche chi oggi non è entrato nel tabellino dei marcatori si é distinto per un lavoro difensivo oscuro ma prezioso e con assist fondamentali ai propri compagni. Veramente bravi tutti, mister compresi che hanno ben ruotato anche i tanti giovanissimi Under 16 classe 2005/2006 presenti in rosa”

IL COMMENTO DEL TECNICO DANIELE PRIORI
“Innanzitutto complimenti alla squadra avversaria che non ha mai mollato e non ci ha permesso rilassamenti fino alla fine della partita. Poi un plauso ai ragazzi perché comunque hanno espresso un buon gioco per tratti abbastanza lunghi della gara. Ci sono stati lati positivi e negativi come in ogni match però diciamo una cosa favorevole è che cominceremo ad analizzare errori individuali piuttosto che di gruppo e questo è un grandissimo passo in avanti. Proseguiamo così continuando a lavorare in questo modo, per noi questa vittoria rappresenta un altro punto di partenza. Mi sento anche di fare una menzione particolare al nostro portiere Riccardo che ha fatto veramente un’ottima partita, sia in fase di copertura propria del suo ruolo sia anche nel dettare spesso movimenti alla difesa nelle situazioni in cui magari era meno ordinata”.

ANTARES N. LATINA – Blu 3000 9 – 3 (3-1; 1-0; 2-1; 3-1)

Antares N. Latina: Serafini, Evangelisti, Chemello 1, Ceci, Fava L. 4, Zonta, Di Mascolo 1, Marchetto 2 rig., Orelli, Calderaro, Musco, Veglia, Trezza 1. Tpv: Daniele Priori e Stefano Formica.

Blu 3000: Nesta D., Amore, Salti, Della Peruta 1, Cino, Potier, Truppo E., Possanza, Truppo A., Spolaore, Tornambe’ 2, Nesta S., Tiberio. Tpv: Marco Nozzolillo

Superiorità: Antares N. Latina: 0/3 + rig. 2/2 segnati da Marchetto; Blu 3000: 0/13.
Arb: Volpini V.

 

Foto della partita a cura di: Gaia Di Mascolo

Antares Nuoto Latina

Print Friendly, PDF & Email