U18 M – Zero9 batte Alma Nuoto 7-11

U18A, ecco la prima vittoria

Alma Nuoto – Zero9 Roma Pallanuoto 7-11 (2-4, 2-2, 2-3, 1-3)

Grande soddisfazione in casa Zero9 per la prima vittoria nel girone U18A. Al Foro Italico, i ragazzi di coach Marco Carlomusto battono 7-11 l’Alma Nuoto e la scavalcano in classifica. Partita subito incanalata bene dagli ospiti, bravi a dare ritmo alla gara già dai primi minuti. L’Alma tiene fino al 4-5, poi non riesce più a contenere la Zero9, che gestisce e incrementa il risultato fino al 7-11 finale. Trascinatore Filippo Damiani, autore di 4 splendidi gol. Grande, invece, la soddisfazione di tutti: complimenti ai ragazzi e all’allenatore per una vittoria tanto attesa, quanto sudata in allenamento.

La cronaca

Due rigori di Notarstefano portano avanti 0-2 la Zero9 a metà del primo quarto. L’Alma non è al Foro Italico per fare la comparsa e in breve tempo riagguanta il risultato, 2-2. Ma prima Moroni, poi Damiani – entrambi in controfuga – piazzano il primo mini break dell’incontro: è 2-4 al primo riposo.

Un altro super gol di Damiani sembra mettere sui binari giusti la sfida, ma a via dei Consoli non esiste la parola mollare. La Zero9 fa fatica, l’Alma ne approfitta e si porta sul 4-5 a 1’56” dalla fine. Provvidenziale il time out di coach Carlomusto, che sgancia Tresa, abile a liberarsi da 1 e a piazzare un tiro imparabile per il portiere avversario: 4-6. Sul finale, tripla superiorità numerica per l’Alma, con Tresa bravissimo a intercettare due volte il pallone in fase difensiva.

Dopo l’intervallo lungo, altro rigore per la Zero9. Stavolta dai cinque metri va Moroni, che non sbaglia: 4-7 e doppietta personale per il 9 rossonero. L’Alma si riporta sotto e segna due volte, intervallata però dalla terza rete di giornata di Damiani, 6-8. Il break decisivo lo piazza D’Ascenzo, bravo a finalizzare da posizione 4 una superiorità numerica: è 6-9 a fine terzo tempo.

L’Alma non c’è più e la Zero9 incrementa il vantaggio: ancora Damiani mette dentro, stavolta con un no look da posizione 1. Fase nuotata del match, poi è Cuello a rompere di nuovo l’equilibrio, segnando su uomo in più grazie a un delizioso assist di Moroni. Siamo 6-11, c’è ancora tempo per l’ultimo gol dei padroni di casa, che fissa il risultato sul 7-11 finale.

Alma Nuoto: Ciccone, Tempesta, Diaz Avalos 1, Santacroce, Gatti 2, Tavolante, De Vecchis 2, Lisio 2, Di Santo, Boezi, Cirocchi, Colonna, Caratazzolo. TPV: Fabio Manca.

Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri, Ruffo F., Morelli, Paris, Olivi, Notarstefano 2 (2 rigori), Moroni 2 (1 rigore), Damiani 4, Tresa 1, Maresca, Cuello 1. TPV: Marco Carlomusto.

Arbitro: Cantini.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto