U19 F F.li – La RN Florentia è d’argento, Banchelli miglior torneo, le parole di Sellaroli

Nella splendida cornice della piscina Costoli di Firenze la Rari conquista un prezioso secondo posto alle spalle di una spietata Ekipe Orizzonte che dopo le vittorie in serie A1 e in Coppa Len, si concede il tris con la vittoria del campionato U19 femminile.

Una finale quasi annunciata visto l’andamento del torneo e i precedenti (stesse finaliste del torneo U17 del 2017), vinta di misura dalle ragazze di Martina Miceli, con appena due goal di scarto sulle Rari girls di mister Sellaroli, al suo ultimo appuntamento alla guida delle gigliate.

Caterina Banchelli

A fine match, l’assessore allo sport del comune di Firenze Cosimo Guccione insieme alle pluri medagliate Elena Gigli ed Allegra Lapi, prossima allenatrice delle Rari girls insieme ad Aleksandra Cotti  hanno consegnato i premi a Dafne Bettini del Bogliasco 1951, come miglior giocatrice; Caterina Banchelli  della RNF come miglior portiere e Francesca Colletta della F&D H20, come miglior marcatrice con 20 reti.

IL MATCH: Dopo un primo tempo in equilibrio e il vantaggio delle siciliane con Giuffrida, la Florentia ribalta il risultato grazie alle reti di Franconi, su rigore e Letizia Nesti. Il secondo tempo sono le siciliane a rendersi pericolose in più di una occasione e trovare il pareggio con Spampinato, nonostante i numerosi interventi della Banchelli, ancora miglior portiere del torneo. Nel terzo tempo con le squadre allungate accade praticamente di tutto e sono ancora i due portieri protagonisti del match. Sapienza porta in vantaggio le sue, mentre Condorelli neutralizza un rigore della Mandelli, dall’altro lato Banchelli salva su Riccioli e sul capovolgimento di fronte è Nesti ancora dai cinque metri a firmare il pareggio.

Nel quarto tempo, la stanchezza e il caldo prendono il sopravvento sulle compagini e Sapienza approfitta di una distrazione della retroguardia gigliata. Per la Florentia si fa dura e nonostante gli attacchi e le accelerate di Nesti e Mandelli è Casabianca a trovare il match point a tu per tu con Banchelli che mette la parola fine al campionato.

Le parole di coach Sellaroli:
“Oggi ho perso una finale: questo 7’ scudetto per me è diventato una maledizione!
Complimenti all’Orizzonte: chi vince per me lo fa sempre per merito, senza “se”, senza “ma”.
Il dispiacere della sconfitta è passato immediatamente in secondo piano quando ho radunato le ragazze a fine partita per salutarle. Dal primo giorno che abbiamo iniziato a preparare prima le semifinali e poi queste finali, io ho creduto ciecamente in loro, è vero, ma se avessi chiesto di buttarsi nel fuoco, loro lo avrebbero fatto.
E QUESTO È IL SOGNO DI OGNI ALLENATORE, ed infatti posso solo dire: GRAZIE!
Il ricordo più bello di questi anni passati alla Florentia, sarà l’affetto che queste ragazze mi hanno dimostrato oggi: non lo dimenticherò MAI, e mai le avrei abbandonate, ma purtroppo è andata così.
L’ultima volta che ho lasciato un gruppo giovanile a questi livelli, dopo 4/5 anni ha vinto lo scudetto in serie A1: sarò il loro primo tifoso perché questo possa accadere di nuovo.
Caterina Banchelli, Sara Cordovani, Alice Mandelli, Letizia Lepore, Rebecca Franconi, Letizia Nesti, Martina Bessi, Ambra Morelli, Elena Bonaiuti, Bianca Mugnai, Elisabetta Leoncino, Matilde “Gianna” Giglioli, Siria Bonechi, Guendalina Guerci, Irene Sabatino e a tutte le U15:
GRAZIE DI ❤”

 

ORIZZONTE-FLORENTIA 5-3 (1-2, 1-0, 1-1, 2-0)

L’Ekipe Orizzonte: Condorelli, Giuffrida 1, Spampinato 1, Leone, Arcidiacono, Vitaliano, Sapienza 1, Casabianca, Santoro, Riccioli, Santapaola R. 1, Santapaola H. All. Miceli
Florentia: Banchelli, Lepore, Mandelli, Bonechi, Nesti 2 (1 rig.), Franconi 1 rig., Bessi, Cordovani, Morelli, Bonaiuti, Mugnai, Giglioli, Guerci. All. Sellaroli

Arbitro: Guarracino A.

Superiorità numeriche: Orizzonte 1/8, Florentia 1/6 + 3 rig.

Note: nel terzo tempo Condorelli (O) para un rigore a Mandelli.

 

CLASSIFICA FINALE: L’Ekipe Orizzonte, Rari Nantes Florentia, Bogliasco Bene, Pallanuoto Trieste, F&D H20, Plebiscito Padova, Olona Varese, Kelly Milano

Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto