U20 – La EDE nuoto vince contro Libertas Magnolie e passa ai quarti

U20 M Lazio Girone C

Ieri sera 26/4/2017 la EDE nuoto, in una partita molto combattuta, e, nonostante l’alto livello agonistico, abbastanza corretta, ha battuto 5-3 la Libertas Magnolie nella piscina federale del polo natatorio di Ostia, confermando il 1o posto nel proprio girone e passando così ai quarti, dove affronterà il Babel.

Alla EDE bastava un pareggio, data la situazione in classifica con un vantaggio di 3 punti sulla Libertas, ma i ragazzi hanno voluto dimostrare costantemente la loro superiorità. La EDE è passata in vantaggio nel 1Q (1-0), ha allungato successivamente (2-0). Poi si è fatta raggiungere per ben due volte dagli avversari (2-2, 3-3) che però non sono riusciti, nel corso di tutta la partita, a passare in vantaggio.

Molti gli errori e le occasioni fallite, alcune veramente clamorose, a testimonianza del fatto che la partita è stata psicologicamente sentita dagli atleti il cui gruppo costitutivo di base (prevalentemente costituito da atleti del '98/'99), negli ultimi anni, ha ottenuto importanti gratificazioni a livello nazionale (2014 – semifinali nazionali U17M, 2015 – finali nazionali U17M e campioni regionali, 2016 semifinali nazionali U17M).

Negli ultimi minuti l’epilogo: una doppietta di Lorenzo Zafferami che con una prestazione a dir poco superba, ha trascinato l’intera squadra. Da sottolineare anche la performance del portiere Paolo Ozino che ha rassicurato i compagni contrastando efficacemente i tiri degli avversari. Ora i quarti: la prossima sfida al Foro Italico, domenica 30 Aprile.

Vada come vada, si sentirà ancora parlare di questo gruppo di atleti ed amici.

 

Alfonso Richiello

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto