U20 M – Campus Roma: “Buona la seconda”

“Buona la seconda” per il team di Garcia
Campus Roma: Mancini T., Bonetti F., Campo M., Miccichè V. (2), Cionfi M. (1), Mancini R., Bigioni R. (3), Micucci N. (2), Garcia G., Salvi A. (4), Forlani L., Campo S. (1), Rossi G. TPV: Juan Ramon Garcia

Zero9 Roma PN: Hendrix J., Olivi A., Ruffo L., Ruffo F. (1), Maini F., Maresca L., Notarstefano D. (5), Paris S., Moroni M. (2), Filippo D., De Masi G., Cuello T., Silvestri V. TPV: Marco Carlomusto.

Parziali: 5-2; 3-3; 3-2; 2-1

Mutuando un termine cinematografico potremmo dire: “buona la seconda…”!

I nostri Under 20 ne fanno 13, i cugini dello Zero9 solo 8, nella sfida che da diversi anni rappresenta il derby di Roma Sud e si vede: sul taccuino dell’arbitro Giacchini cinque rossi diretti (due per parte), uno per il secondo allenatore dello Zero 9 e due referti medici, anche qui “par condicio”. Ai due ragazzi il nostro immenso in bocca al lupo per una pronta guarigione!

Il primo tempo vede la netta superiorità della Campus Roma sui più giovani dello Zero9 (quasi tutti sotto età, bravi!) che non tengono i ritmi e le ripartenze di coloro che sono agli ordini di Coach Garcia. Dopo il primo vantaggio e successivo pareggio, la Campus prende le misure e chiude sul 5 a 2 il primo quarto, con buoni spunti individuali e soprattutto con un ottimo gioco di squadra. Continue ripartenze ed una difesa molto attenta che rende poco impegnato il portierone Mancini T. Lo Zero9 non sfrutta però la prima ed unica superiorità numerica del primo tempo che si chiude sul 5 a 2.

Nel secondo quarto lo Zero9 sembra aver preso le distanze ed agguanta il pareggio sul 5 a 5, complice anche qualche nostra disattenzione di troppo, subito rimarcata dal Coach Ramon che, nel frastuono di una pioggia assordante, striglia i suoi a reagire. Black – out finito a 3:53 quando Salvi A. (ex Zero9) riporta in vantaggio la Campus. Lo Zero9 subisce così la reazione vigorosa della Campus che con Campo S. porta a 7 le reti. Micucci N. (anche lui ex Zero9) chiude il primo tempo con la realizzazione del primo rigore di giornata. Siamo 8 a 5 e distanze ristabilite.

Il terzo quarto, dopo la necessaria disinfezione delle panchine (tanta attenzione al tema da parte dell’ottima dirigenza della Campus), inizia con il terzo fallo di Garcia G. e dopo soli 2 secondi con il rosso diretto a Micucci N. (una richiesta di chiarimenti che l’arbitro non apprezza…). In vasca inizia a farsi sentire la stanchezza, così le espulsioni temporanee diventano cinque (3 a 2 per noi) oltre ad un rigore concesso allo Zero 9 che Rossi G. para su tiro forte e preciso, applausi dalla panchina e da casa per chi segue sui “social”. Il tempo finisce con l’unico nostro gol in superiorità numerica ancora dell’ex di turno Salvi A.

L’ultimo quarto si apre con un ulteriore allungo dei nostri che porta a 5 i gol di vantaggio. Campus in contenimento e Zero 9 che prova ad accorciare con il gol del numero 7 Notarstefano D. , appena un minuto prima di finire anche lui negli spogliatoi anzitempo. A 3:08 ultimo gol di giornata di Bigioni R. che chiude i giochi e porta il risultato sul definitivo 13-8. Tutti a fare la doccia (a casa).

Le parole del Coach Ramon Garcia: “Bravi i nostri ragazzi e anche quelli dello Zero9 per aver lottato tanto. Ancora lontani dalla forma migliore, sbagliamo ancora troppo in fase di costruzione. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma avanti così”.

Oggi i nostri ragazzi dell’Under 20 portano a casa la prima vittoria di questo strano campionato che, come su tutti i campi, piscine, palazzetti, si gioca con partite “silenziose” senza nonni, mamme, papà e amici a gridare e tifare i propri “beniamini” …tuttavia la pallanuoto, forse più di altri blasonati sport, esprime il senso della voglia di tornare alla vita che ci è stata tolta. Ci si allena ogni giorno in palestra, in vasca, si provano schemi, superiorità e tanto nuoto per dimenticare, almeno per due ore, le mascherine e i distanziamenti.  A tutti gli atleti di tutte le squadre e di tutte le categorie di questo sport meraviglioso, indipendentemente dal costume che indossano, va il nostro più grande “FORZA RAGAZZI”.

 

L. S. – Redazione A.S.D. Campus Roma

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto