U20 M – La Campus Roma espugna il Foro contro la CC Lazio

Under 20 Nazionale Girone B – 1^ giornata di ritorno

CC Lazio Waterpolo – Campus Roma 6-7 (2-0); (1-3); (2-1); (1-3)

CC Lazio Waterpolo: Carvelli, Micciulla, Concutelli (1), Di Benigno, Molinato, Ciavurro (1), Zacchino, Pacciani (1), Brosco, Fiorita (2), Ljioi (1), Saltutti. TPV: Daniele Civitella

Campus Roma: Rossi, Forlani, Consorti, Campo M., Bigioni, Mancini R., Cionfi, Campo S. (1), Garcia (2), Olan, Bonetti (2), Miccichè V. (2), Mancini T. TPV: Juan Ramon Garcia
Arbitro: Sig. Nicolai

Sono ben 20 i giorni trascorsi dall’ultimo incontro della nostra U 20 (pareggio con la Libertas), periodo in cui i ragazzi tra sosta pasquale e qualche quarantena, hanno avuto modo di allenarsi davvero poco (qualche colomba ancora volteggia nello stomaco dei ragazzi…). Questo consente ai ragazzi di Ramon di essere oltremodo soddisfatti della mattina appena trascorsa nella piscina che fu olimpionica. Torniamo ad Acilia con tre punti pesanti e soprattutto con la consapevolezza di essere migliorati dalla prima di campionato (medesima formazione) quando invece cedemmo noi i tre punti casalinghi ai ragazzi Laziali. Favore restituito…

Quattro le partite che ci dividono dalla fine della prima fase del campionato nazionale e 12 punti a disposizione per agguantare una difficile qualificazione (Anzio ancora vittorioso e a punteggio pieno con due partite ancora da recuperare). Impresa improba, ma si sa che nello sport mai nulla è detto fino a che la matematica lascia aperta la speranza e poi, indipendentemente da come finirà, sarà stata comunque una vittoria per TUTTE le squadre e per i ragazzi di ogni compagine che ci avranno comunque omaggiato di un’ora di normalità. Quindi un immenso ringraziamento a tutti i ragazzi e a tutte le società, che immaginiamo non senza difficoltà, cercano di portare avanti uno sport troppe volte dimenticato. Incrociamo le dita per il futuro…

Cronaca

Primo quarto dove la CC Lazio parte forte chiudendo un tabellino solo “bianco” con 2 gol (Fiorito e Pacciani) e tre espulsioni, nessuna delle quali purtroppo sfruttata adeguatamente dalla Campus che sembra essere rimasta ancora ad Acilia. Ci si riposa un minuto e i ragazzi, svegliati dalle grida del Coach accorciano le distanze prima con Bonetti e sono bravi a trovare il pari con Campo rientrando così in partita grazie anche ad una difesa attenta a non lasciare spazio agli attacchi avversari. Ad un minuto dal riposo lungo, un fallo di Bonetti consente alla Lazio di giocare 20 secondi di superiorità, ben sfruttati da Concutelli che riporta in vantaggio la sua squadra. Sul finire del tempo sempre Bonetti è bravo a concretizzare un tiro dai 5 metri giustamente concesso dal Sig. Nicolai (ottima la sua direzione di gara).

Si va così al cambio campo in perfetta parità e con la voglia da entrambe le squadre di non mollare e si vede perché il terzo tempo riparte i ragazzi che si affrontano a viso aperto e con continui capovolgimenti di fronte (forse qualche errore di troppo da parte di entrambe le squadre) e Lazio che ripassa subito in vantaggio con Lijoi. Ancora Fiorita (doppietta per lui) porta a +2 le lunghezze di vantaggio sulla Campus che però si compatta e non si arrende continuando a reagire da squadra e riportandosi a -1 con un bel gol di Miccichè tra difesa e portiere. Con un risultato ancora assolutamente aperto si va all’ultimo riposo ed è proprio all’apertura dell’ultimo quarto che la Campus stringe i denti e con un parziale di 3 a 0 (doppietta di Garcia e ancora Miccichè) consente un + 2 a ben 4 minuti dal termine. La Campus, per la prima volta in vantaggio, tiene benissimo ogni tentativo della Lazio di riprendersi la partita , tentativi che però si infrangono sempre su un’ottima difesa della Campus. La Lazio non trova più la porta e quando ci riesce è pronto Rossi a bloccare ogni pallone.

A due minuti dal termine la Campus fa quello che si deve fare in questo sport, cioè far scorrere i secondi in contenimento e così c’è spazio solo per l’ultima segnatura di giornata da parte di Ciavurro (CC Lazio) che fissa il risultato sul 6-7. Mancano però solo 8 secondi al termine dell’incontro e non c’è più tempo per i cugini di recuperare una partita sempre avanti. Campus vince.

Al termine dell’incontro il Coach Garcia: “Squadra che orfana degli elementi più “anziani” Micucci e Salvi, è riuscita a essere sempre compatta e a non abbattersi quando si è trovata in svantaggio. Abbiamo tenuto bene anche fisicamente sebbene i pochi allenamenti svolti da tutto il gruppo in queste ultime tre settimane. Un ottimo inizio di ultimo quarto ci ha permesso di portare a casa tre punti”.

 

Campus Roma

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto