U20 M – Libertas Roma Eur – Babel P.N. 11-13

UN MATCH COME SULL’OTTOVOLANTE…IL BABEL FA BOTTINO PIENO CONTRO LA LIBERTAS

Libertas Roma Eur/Babel P.N. 11-13 (3-2) (2-3) (4-5) (2-3)

0-1/1-1/2-1/2-2/3-2/3-3/4-3/5-3/5-4/5-5/5-6/6-6/7-6/7-7/7-8/8-8/9-8/9-9/9-10/10-10/11-10/11-11/11-12/11-13.

Libertas Roma Eur: Guerra, Neri  cap., Zulian (1), Guglietta, Capolongo, Giovannini, Todini (1),Cimini (7), Macilenti (2), Buselato, Rinforzi, Fantauzzi, Sorrentino. All.Lucchini

La sequenza delle reti segnala emozioni e ribaltamenti continui, ora una, ora l’altra, cercavano il colpo del K.O e solo a tre minuti dal termine il Babel ha piazzato le segnature che le ha consentito di vincere l’incontro. La Libertas ha gettato alle ortiche la possibilità di chiudere il match dando modo ai suoi avversari di restare in partita… troppo molli, troppi gli assenti tra le fila eurine, non fisicamente ma certamente a livello mentale. Troppo remissivi nei momenti decisivi del match come dimostrano quei tre minuti fatali al termine del quarto tempo. Marcature larghe, troppi i falli commessi e le superiorità concesse ad una squadra fisica che non chiedeva di meglio. Si gioca in sette ma in tredici occorre crederci e oggi al massimo ci hanno davvero creduto in pochissimi. Giusto riconoscere i meriti al Babel che ha lottato su ogni pallone senza cedere mai di un centimetro e con la grinta giusta che partite del genere richiedono; segnalo solo per dovere di cronaca la mancanza di sportività di alcuni loro atleti ( pochi per fortuna) che deridevano il proprio avversario al termine dell’incontro, come  è giusto e da elogiare, sempre per dovere di cronaca, il comportamento del loro allenatore che li richiamava alla correttezza….un applauso per lui. Quando si vince, si esulta giustamente ma si stringe sempre la mano al proprio avversario.

Cresceranno…questa è la speranza che riponiamo in molti dei nostri ragazzi, oggi hanno pagato dazio alla loro giovane età e all’inesperienza alla categoria. Il Babel quando ha capito i nostri punti deboli li ha sfruttati senza trovare l’adeguata risposta da parte dei nostri atleti che hanno accettato il confronto impari in molti punti del campo senza reagire.

Mattatore del match…Cimini, goleador con 7 reti e autore della rete più bella dell’incontro, pur marcato e pressato dall’avversario eseguiva una palombella dai 10 metri con il pallone che prima volava tra le stelle e poi scendeva morbido e preciso all’angolino opposto al tiro, piantando sul posto il portiere rimasto tra i pali il quale non poteva far altro che osservare la palla infilarsi nell’angolo basso.  La sua prestazione ha tenuto in gioco la Libertas fino all’ultimo istante.

La mia giornata di full immersion nella pallanuoto è proseguita in serata sempre presso l’impianto Zero9 dove per ricambiare la cortesia del mio amico d’infanzia Roberto ho assistito alla partita tra Zero9 e Roma Nuoto sempre per la categoria Under 20 (Girone A) terminata ahimè ( ma solo perché laziale dentro) 7 a 6 per i giallorossi con rimonta finale dello Zero9. Debbo dire che è stata certamente una buona idea assistervi…si impara sempre quando a giocare non sono solo dei possibili campioni del prossimo futuro ma anche perché ho avuto modo di rivedere dei ragazzi e i loro genitori che ho visto crescere e condividere con me e  mio figlio le prime emozioni sportive presso quella che ritengo sia a Roma l’unica vera scuola di pallanuoto per giovani atleti in erba, l’AlmaNuoto di Massimo Tafuro e Davide Cordella . Ludovico, Alessio, Mirko solo per citarne alcuni a cui accomuno Davide Camposecco per l’affetto e perché da quest’anno offre il suo prezioso contributo mediante un prestito proprio dallo Zero9 nella nostra Serie C. Deve fargli bene giocare con noi….tre gol di pregevole fattura e secondo me tra i migliori in vasca. Un saluto di stima e affetto per tutti.

Prossimo incontro…R.N Vis Nova B….forza ragazzi noi siamo sempre con voi.

 

 

Cimini David

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto