U20 M QF – la Carpisa Yamamay Acquachiara tra le prime otto squadre d’Italia

ACQUACHIARA-BOGLIASCO 9-7 (2-0, 2-2, 2-1, 3-4)

Carpisa Yamamay Acquachiara: Cicatiello, Ciardi 1, Di Maro Vaccaro, Lanfranco M. 2, Ronga, Stellet, Selcia, D’Avino, Tozzi 3, De Gregorio Dan. 1, Lanfranco J. 2, De Gregorio Die.

Bogliasco Bene: Di Donna, Tamburini 4, Pellerano 1, Puccio V., Gardella, De Windt, Guidi, Ferrero, Cosso, Orlandini, Puccio D. 2, Greco, Congiu.

Arbitro: Giacchini.

“Sono orgogliosa di questi ragazzi”. Questo il commento del presidente biancazzurro Chiara Porzio dopo aver appreso la notizia della qualificazione della Carpisa Yamamay Acquachiara alle semifinali del campionato Under 20. “Si tratta – ha aggiunto – di un risultato molto importante, che testimonia del grande lavoro che la società sta svolgendo con il settore giovanile. Complimenti a Paolo Iacovelli, ai suoi ragazzi e a tutto lo staff biancazzurro”.

Un traguardo, quello raggiunto stasera al termine del girone dei quarti di finale di Ostia, importante anche per altri due motivi: ottenendo il visto per i gironi di semifinale, l’Acquachiara è tra le prime otto squadre d’Italia. Inoltre, ed è questo il dato più importante, la squadra di Iacovelli ha ottenuto la qualificazione in un girone molto difficile, che di certo non la vedeva tra le favorite, ed ha eliminato i campioni d’Italia in carica del Bogliasco.

Proprio contro il Bogliasco sono arrivati i tre punti decisivi al termine di una gara dalle mille emozioni, e anche caratterizzata da due espulsioni per brutalità, la prima a carico del biancazzurro Stellet. “Il ragazzo – spiega Iacovelli – non ha fatto nulla. Questa è la prima cosa che voglio sottolineare. Quando è stato espulso la squadra era in vantaggio 6-4 e stava giocando benissimo”.

Con l’uomo in meno per quattro minuti effettivi di gioco l’Acquachiara ha subito l’aggancio da parte degli avversari (6-6) “ed è stato un momento particolarmente delicato per noi – prosegue Iacovelli -: potevamo subire un contraccolpo psicologico ed invece i ragazzi sono stati bravissimi a mantenere la lucidità necessaria per continuare una gara difficilissima”.

Dopo il botta e riposta Tozzi-Tamburini (7-7) la svolta definitiva: una nuova espulsione per brutalità, stavolta a carico del bogliaschino Orlandini, ha permesso all’Acquachiara di effettuare il sorpasso finale (9-7) con le reti di Tozzi (rigore) e Daniele De Gregorio a fil di sirena. “Al di là degli episodi che hanno contraddistinto questa gara, il nostro successo è meritato – conclude Iacovelli -: i ragazzi hanno disputato una gara magnifica, e li ringrazio di cuore”.

Tutti sopra la sufficienza i biancazzurri di Iacovelli, e su tutti il portiere Cicatiello. In casa biancazzurra è festa doppia, con Ciardi che oggi ha vissuto un compleanno speciale.

CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE DI OSTIA: Roma Nuoto 9; Acquachiara 6; Bogliasco 3; Aquatica Torino 0

 

Mario Corcione

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto