U20 M – Una bella Campus cede solo nel finale

image_pdfimage_print

Campionato Nazionale Under 20 – Girone B

ASD Campus Roma 9 Pallanuoto Anzio PN 11

Campus Roma: Rossi G., Bonetti F., Consorti F., Miccichè V. (2), Cionfi M. (2), Mancini R., Bigioni R., Micucci N. (1+1R), Garcia G. (1), Salvi A. (1), Forlani L. (1), Campo S., Garcia A. TPV. Garcia Ramon

Pallanuoto Anzio: Castaldi M., Accardo L., Pisa R., Pisa L., Costantini E. (1), Nori G., Dello Iacono M., Lucci F. (1+1R), Campanelli Y., Fratarcangeli N. (4), Grossi A. (4), Monti L., Rossini F. TPV Murgia M.

Parziali: 2:2 – 3:4 – 3:3 – 1:2
Superiorità: Campus 2/1 Anzio 6/1
Arbitro: Sig. Baretta

Quarta e penultima partita di andata del girone B Under 20 e…che peccato! I 13 schierati da Ramon non deludono contro i forti ragazzi dell’Anzio (diversi dei quali militano anche in A2) e tengono testa fino a pochi minuti dall’ultimo fischio di sirena che ha sancito il 9 a 11 per gli ospiti. L’Anzio, squadra sicuramente più esperta di noi, non ha mai allungato né ha espresso in acqua quella superiorità che sulla carta sembrava evidente; ha sofferto la testardaggine della Campus che ha ribattuto a suon di gol ogni tentativo di fuga. I parziali del secondo ed ultimo quarto sono a favore, seppur di misura, per i “portodanzesi” e faranno proprio la differenza sul risultato finale.

In acqua i valori espressi dai ragazzi della Campus non sono sembrati così distanti dai loro coetanei e questo perché tutti hanno giocato da squadra, aiutandosi e cercando sempre l’uomo libero. Un discreto passo avanti che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Ci attendono due settimane di duro lavoro prima di provare ad impensierire la Libertas Roma, che condivide il primato in classifica proprio con l’Anzio entrambe a punteggio pieno e con lo scontro diretto da recuperare. Buon lavoro ragazzi!

Cronaca

Primo tempo che parte subito in salita per la Campus per l’unico gol subito in inferiorità numerica (Grossi). Passa meno di un minuto e Cionfi M. (classe 2004) fa subito 1-1. Meno di un minuto e Anzio ancora in vantaggio con Fratarcangeli,  vera spina nel fianco sul lato sinistro della vasca e che sarà il mattatore di giornata insieme a Grossi con 4 gol ciascuno. Passa meno di un minuto (ne sono trascorsi meno di 4 da inizio gara) e Cionfi fa doppietta. Restanti 4 minuti a porte inviolate grazie ai pali (Anzio alla fine ne prenderà 7!) e alle parate di entrambi i portieri.
Si va al secondo sul punteggio di 2 a 2 e Campus che alla ripresa del gioco infila spavalda un uno-due in meno di un minuto prima con Salvi A. poi con Miccichè (ottima la sua partita). Sembra in discesa la partita ma l’Anzio prende le misure e complice qualche nostro errore di troppo, fissa un parziale di +4 contro nulla per noi. Il gol di Forlani su rigore porta così il punteggio sul 5 a 6 per gli ospiti.
Dopo il cambio panchine, Campus che fatica a ritrovare il gioco frizzante di inizio secondo tempo e Anzio che ne approfitta per allungare a +2. Il gol di Micucci rimette in corsa i padroni di casa ma un terribile uno-due, stavolta dell’Anzio, permette di allungare il passo. Terzo che si chiude con un altro gol per parte, Micucci per noi su tiro di rigore dopo il bel gol di Miccichè. Tre ne fanno però anche gli ospiti e cosi di va all’ultimo tempo ancora in svantaggio ma solo di uno.
Quarto ed ultimo tempo che si apre quindi sul punteggio di 8 a 9 per gli “anziati” con la Campus costretta a spingere per recuperare e quasi ci riesce con i gol in apertura di tempo che porta in pareggio ancora una volta la Campus che però non infierisce e subisce di nuovo il vantaggio dell’Anzio. A 40 secondi dal termine il bel gol in rovesciata da oltre 10 metri di Grossi che di fatto chiude le speranze di rimonta dei nostri in acqua.

Le parole del Coach Ramon: “Oggi i ragazzi hanno dimostrato di essere una squadra e per questo vedo comunque positiva la sconfitta. Bravi a sfruttare le poche occasione che l’Anzio ci ha concesso. Speriamo di crescere ancora perché sono sicuro che abbiamo ampi margini di miglioramento.”

 

 

L.S. Redazione Campus Roma