U20 M – Una bella Campus frena la corsa della Libertas

Una bella Campus composta in larga parte da U18 frena la corsa della Libertas!

Under 20 Nazionale Girone B – 5^ giornata

Campus Roma – Libertas Roma Eur PN 10-10 (2-4); (4-1); (2-3); (2-2)

Campus Roma: Rossi, Olan 1, Consorti, Campo M., Bigioni, Mancini R., Cionfi 1, Micucci 4, Ullo, Salvi 1, Bonetti, Miccichè V. 3, Mancini T.
TPV: Juan Ramon Garcia
Libertas Roma Eur PN: Ginesi, Cirilli 2, Tarquini 5, Gabrielli, Stefanucci, Giuzio, Boccia 2, Frizz, Macilenti, Martino, Petrini 1, Figliolini, Amici. TPV: Fabio Bevilacqua

Arbitro: Sig. Scappini S.

Sfugge di un non nulla l’aggancio al primo posto in classifica, sebbene in comproprietà con Libertas ed Anzio (che deve però recuperare l’incontro odierno), da parte dei giovani Under 20 di Ramon, oggi in realtà quasi Under 18 visto che 7 su 13 degli schierati in acqua erano sotto età. Così alla fine del quarto tempo è 10 a 10, a valle di una bella partita giocata a viso aperto da entrambe le compagini nel primo tiepido pomeriggio di primavera.
Incontro che ha visto continui capovolgimenti di fronte e di risultato, ma che sostanzialmente ha visto un bilanciamento delle forze in vasca e quindi probabilmente risultato giusto. Finisce in parità anche la conta dei ”tiri dai 5 “:  due li segna Micucci (sui quattro di giornata) per la Campus, due li para Rossi sempre per la Campus…per entrambi un bell’8 in pagella!

Cronaca

Parte male la Campus che deve subito rincorrere perché dopo meno di tre minuti da inizio gara era già sotto di 2 (Petrini e Tarquini per la Libertas); bisogna così aspettare 6 minuti e mezzo prima di vedere sbloccato il primo numero del tabellone (quello dei padroni di casa, ndr) grazie al gol di forza di Olan. Ragazzi che ancora non riescono ad esprimere un bel gioco e Libertas che ne approfitta con il secondo pallonetto di giornata ad opera della calottina nera n. 8 (Fritz). Prima del riposo c’è ancora il tempo per un gol per parte, missile terra aria dai 9 metri di Micucci per noi e bel gol di Cirilli per la Libertas, capace a sfruttare la superiorità numerica.

Si va così al secondo quarto sul punteggio di 2-4 e Libertas che può allungare grazie ad un rigore concesso per un fallo di Salvi al limite della correttezza che però Tarquini spedisce alto. L’errore conferisce nuova lena ai nostri che sembrano rinati ed inanellano una serie di buone giocate che li portano prima al pareggio con Micucci e con una bella finalizzazione di Salvi in veste di centroboa. Libertas ancora in vantaggio con il secondo gol di giornata del sempre presente Cirilli. Manca un minuto prima del riposo lungo, il tempo giusto per consentire la doppietta di Miccichè (bello il gol su palombella) che ci consente di andare al cambio campo in vantaggio di una lunghezza.

Terzo tempo che si apre con il secondo rigore per la Libertas: va sul “dischetto” ancora Tarquini e questa volta è bravissimo Rossi a spizzare quanto basta la palla per mandarla di nuovo sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte Miccichè fa il suo terzo ed ultimo centro e porta al massimo vantaggio la Campus (+2) fissando il risultato sul 7-5. Bravi a sfruttare l’ennesima superiorità numerica i ragazzi dell’Eur che accorciano con Boccia prima che Micucci ristabilisca ancora il doppio vantaggio (8-6). Nel finale di tempo lasciamo troppo spazio alle azioni degli ospiti che non si fanno pregare e agguantano un meritato pareggio con la doppietta di Tarquini in meno di 50 secondi e fine di tempo sul 8 a 8.

Si inizia così la quarta ed ultima frazione di gioco, ma il blackout di fine terzo costerà caro alla Campus, che di lì in poi dovrà rincorrere i due vantaggi della Libertas entrambi messi a segno da Tarquini (mattatore di giornata con 5 reti) . Prima Cionfi porta il risultato sul 9 a 9, poi ancora Micucci, a 57 secondi dalla fine, chiude il punteggio sul 10 a 10. Finale al cardiopalma con una traversa colpita dalla Libertas a 27 secondi dal termine, una superiorità sempre degli ospiti non sfruttata grazie alla parata di Rossi e il tiro di Micucci sul fischio della sirena che il portiere Ginesi blocca. Partita finita e tutti a festeggiare la primavera (senza gita fuori porta anche quest’anno…).

Il tecnico cubano Garcia: “La partita è stata ben giocata dai più giovani, supportati quasi sempre dai compagni più anziani. Però facciamo ancora troppi errori e la palla non gira come vorrei; diversi poi i momenti in cui perdiamo l’orientamento in vasca quando puntualmente veniamo puniti. Bravi a reagire in occasione degli svantaggi, meno quando siamo stati noi ad essere avanti. Abbiamo tutto il girone di ritorno per cercare di centrare la qualificazione alle fase successiva del torneo, ma dovremo essere molto attenti e non ripercorrere gli errori fatti.”

 

 

Campus Roma

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto