U20 M – Zero9 sconfitta all’esordio dall’Anzio Waterpolis


Zero9 Roma Pallanuoto – Anzio Waterpolis 5-16 (0-4, 2-4, 2-5, 1-3)

Comincia in salita il percorso della Zero9 Roma Pallanuoto nel campionato U20. Totalmente sotto età, i ragazzi di coach Marco Carlomusto perdono 5-16 contro l’Anzio Waterpolis, la miglior squadra, per distacco, del nostro girone. Nella vasca di casa, i giovani rossoneri patiscono l’emozione dell’esordio e la maggiore esperienza degli ospiti, arricchiti da quattro elementi di spessore provenienti dall’A2 di mister Tofani. Ma la grande notizia di giornata è quella di essere tornati finalmente a giocare a pallanuoto.

La cronaca

Partita complicata per la Zero9. Inizio shock, con tre contropiedi fulminanti degli ospiti, sui quali Silvestri non può nulla. Provano a scuotersi i nostri, con grinta ma poca precisione e tiri che volano alti o sulle braccia alte dei difensori portodanzesi. Nel frattempo, arriva anche lo 0-4 dell’Anzio, spietato sotto porta.

Il primo gol della stagione 2020/21 è di Notarstefano, che conquista e realizza un tiro di rigore. Poi ancora Anzio, abile a sfruttare l’eccessiva fretta e gli errori dei nostri in attacco. Damiani, all’esordio assoluto con la Zero9, trova in contropiede il 2-7 che interrompe l’egemonia degli ospiti. Nel mezzo, tante espulsioni a favore fischiate dall’ottimo Scappini, tutte sciupate dai padroni di casa.

Il match scivola via, giocato su ritmi però sempre alti. E nell’alta velocità si esalta Francesco Lucci, mattatore dell’incontro con ben 8 reti, giocatore davvero difficilmente marcabile, a questi livelli e non solo. Per la Zero9, segna una doppietta Cuello, intramezzata dal gol di Morelli e da tante altre occasioni sprecate con l’extra player. Finisce 5-16: non certo l’esordio che sognavamo per iniziare al meglio la stagione. Ma non molliamo, tranquilli della strada che abbiamo intrapreso.

Queste le parole dell’allenatore della Zero9, Marco Carlomusto: «Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile. L’Anzio ha qualche elemento di grande qualità, con esperienze importanti anche in campionati senior. Noi siamo stati un po’ molli nell’approccio, sicuramente troppo tesi. Abbiamo sprecato davanti e concesso tanti gol in contropiede. Ma, come ho detto ai ragazzi, siamo solo all’inizio del nostro percorso di crescita, che passa inevitabilmente anche da queste sconfitte».

Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri, Paris, Morelli 1, Maini, De Simone, Notarstefano 1 (rig.), D’Ascenzo, Moroni, Damiani 1, De Masi, Maresca, Cuello 2. TPV: Marco Carlomusto.

Anzio Waterpolis: Castaldi, Accardo 1, Vulcano, Pisa, Costantini 3, Nori, Dello Iacono, Lucci 8, Campanelli, Fratarcangeli 3, Grossi 1, Monti, Rossini. TPV: Massimiliano Murgia.

Superiorità numeriche: Zero9 Roma Pallanuoto 1/12 + 1/1 rigore, Anzio Waterpolis 4/6 + 1/1 rigore.

Arbitro: Scappini.

Note: usciti per limite di falli Grossi (A) e Fratarcangeli (A), rispettivamente nel terzo e quarto tempo.

Andrea Esposito

Zero9 Roma Pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto