Una giornata memorabile allo stadio del nuoto dello Zero9, training session con il Settebello

Il 22 dicembre 2019 è uno di quei giorni che ogni persona presente allo stadio del nuoto dello Zero 9 ricorderà per sempre; il Settebello, attuale campione del mondo a Gwangju, orgoglio della pallanuoto italiana, si è allenato presso la nostra piscina. Alessandro Campagna, indiscusso leader di questo gruppo meraviglioso, l’aveva promesso ai presenti alla conferenza stampa organizzata a fine ottobre per la presentazione della prima squadra della società di Via Cina neopromossa in A2. Quindi, parola data, promessa mantenuta; intorno le 10.10 i ragazzi del Settebello agli ordini del loro coach sono arrivati presso l’impianto dello Zero 9. Ad accoglierli oltre ai vertici e allo staff tecnico dello Zero 9 un folto gruppo festante di atleti delle varie squadre giovanili dello Zero 9 e di altre società pallanuotistiche oltre a tanti appassionati di pallanuoto. Per quei pochi che non lo sapessero, ricordiamo che la pallanuoto è lo sport di squadra ad aver vinto più titoli negli ultimi 100 anni (per la cronaca: 3 Olimpiadi, 4 titoli Mondiali, 3 titoli Europei, 1 Coppa del Mondo) e primo sport di squadra a partecipare nel 1900 alle Olimpiadi. Consumato l’inevitabile ma appassionato rito delle foto, selfie e autografi su ogni cosa dove era possibile scrivere, gli azzurri si sono avviati presso gli spogliatoi per prepararsi per il previsto allenamento.

La tribuna interna alla piscina, intanto si andava riempiendo velocemente e cresceva spasmodica l’attesa di vedere i Campioni all’opera in acqua mentre un vociare sempre più assordante fungeva da colonna sonora a quel tempo che sembrava infinito. Tra il pubblico, assiepati nelle prime file della tribuna gli atleti dello Zero 9 e di altre società sportive, pronti a cogliere ogni gesto tecnico, ogni movimento dei nostri Campioni; ognuno ha il proprio idolo e sogna un giorno di imitare le gesta del suo giocatore preferito. C’è chi ama le beduine dei nostri centri boa, i tiri al fulmicotone dei nostri attaccanti, la solidità e la rapidità dei nostri difensori e chi è un fan sfegato dei nostri portieroni paratutto.

Finalmente dopo una lunga attesa, i campioni del Settebello arrivano sul piano vasca accolti da una fragorosa ovazione; lo speaker li annuncia uno ad uno: Marco Del Lungo, Gianmarco Nicosia, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma, Oscar Echenique, Vincenzo Dolce, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto, Pietro Figlioli, Niccolò Figari, Michael Bodegas, Matteo Aicardi, Lorenzo Bruni , Luca Damonte e Andrea Fondelli.

Dopo il riscaldamento muscolare prima a secco e poi in acqua, il coach Campagna divide gli azzurri in due squadre per le prove tattiche prima di effettuare una partitella in famiglia; per la cronaca, due tempi da 8 minuti che si chiudono sul punteggio di 6 a 2 per le calottine bianche. Una partita di allenamento che, sotto gli occhi attenti del coach Campagna, regala azioni di pregio e realizzazioni di ottima fattura che strappano gli applausi e l’entusiasmo del pubblico. Le azioni si susseguono veloci e non c’è tempo per entusiasmarsi per un’azione che ne parte un’altra a tutta birra altrettanto bella ed emozionante. Gli azzurri sembrano giocare a memoria, a volte si trovano senza neanche guardarsi tant’è che dagli spalti alcuni gesti tecnici appaiono di una semplicità estrema ma un occhio più esperto sa benissimo che non è così e che quella semplicità proviene da ore e ore di duro allenamento e da un’applicazione maniacale delle disposizioni tattiche.

Ma il bello doveva ancora venire; eh sì, perché poco prima della fine del secondo tempo, alcuni ragazzi dello Zero9 dell’Acquagoal, dell’Under 13 e 15 sono invitati da Stefano Fonti, Responsabile tecnico dello Zero9, a cambiarsi e a prepararsi ad entrare in acqua per un allenamento con i Campioni del Mondo. Eh sì, era nell’aria da diversi giorni, il nostro coach e responsabile tecnico Stefano Fonti, lo aveva accennato ai ragazzi …che avrebbe chiesto a Campagna e ai giocatori del Settebello di poter dare la possibilità a tutti i più giovani di ricevere un regalo di Natale molto speciale, e così è avvenuto.. I ragazzi speravano, sognavano questa possibilità, di poter palleggiare con Bodegas o Aicardi o con la freccia azzurra Francesco Di Fulvio o poter fare un goal ad uno dei portieri del Settebello … ebbene quei sogni, quelle speranze si sono avverate … quindi tutti in acqua tra i campioni!… per palleggiare, per una sessione di tiri in porta … l’emozione dei ragazzi in acqua è alle stelle ma la voglia di non sfigurare li spinge ad impegnarsi al massimo e allora… forza con le finte, i palleggi e gli “alzo e tiro”!… Dagli spalti, si sentono chiaramente gli incitamenti dei Campioni verso i più giovani, e tutti eseguono, con una particolare disciplina e attenzione, le loro indicazioni tecniche e gli esercizi proposti… insomma momenti di grande divertimento ed emozione… I ragazzi vorrebbero che il tempo non si fermasse più per poter continuare a vivere questa giornata indimenticabile ma è tempo di chiudere l’allenamento ed uscire dall’acqua ma non c’è amarezza perché questa giornata di festa continua … c’è ancora tempo per qualche foto o selfie a bordo piscina con i nostri Campioni per incrementare ancora di più il bagaglio dei ricordi.

La giornata si chiude, quindi, con un rinfresco e, con i saluti al Settebello anche del Sindaco di Roma, Virginia Raggi, intervenuta nel frattempo, e dei vertici societari dello Zero9, e con la consegna di magliette celebrative della giornata a tutti i ragazzi presenti e che nel frattempo approfittano per un ennesimo autografo dei nostri Campioni.

Una giornata, quindi, veramente speciale ed unica che sicuramente rimarrà impressa nelle menti di tutti i pallanuotisti dello Zero9 e dei giovani delle altre società intervenute perché non capita tutti i giorni di avere la possibilità di allenarsi con dei Campioni del mondo ma anche e soprattutto perché tutti i presenti hanno potuto conoscere questi meravigliosi atleti per la loro disponibilità e cordialità. Grazie, quindi, al Settebello, al suo coach Campagna, ai vertici societari dello Zero9 e allo staff tecnico guidato da Stefano Fonti , che hanno permesso quanto è stato raccontato e hanno regalato a tutti i presenti emozioni uniche che difficilmente saranno dimenticate.

Per la cronaca, il nostro Settebello parteciperà ai prossimi Campionati Europei in programma a Budapest dal 12 al 26 gennaio 2020 dove proverà ancora una volta a regalarci nuove emozioni! Forza ragazzi!

 

Zero9 Roma

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto