UISP: US L. Locatelli Campione d’Italia under 13

Us L-Locatelli- Campioni-Italia UNDER 13 UISP 2015

U.S. Luca Locatelli Genova Campione d' Italia UISP 2015 categoria under 13

La Romagna si addice alle lontre: a pochi chilometri da Cesenatico che ne ospita nel proprio acquario una colonia che attrae ogni anno migliaia di visitatori, e da Rimini, nelle cui acque circa 11 anni fa la squadra amatori maschile conquistò il tricolore Uisp, la squadra under 13,sempre versione Uisp, ha trionfato in una finale molto impegnativa che vedeva la presenza di ben 12 squadre provenienti da tutta Italia, mettendo nella bacheca della società genovese il secondo trofeo nazionale della sua storia.

I ragazzi e le ragazze allenati da Stefano Carbone (si trattava infatti di una squadra mista), hanno eliminato nel girone di qualificazione il Senigallia (battuto 6-0) e la Sestese (travolta da un gran gioco e da un inequivocabile 10-2), mentre nella poule finale per le posizioni dal 1° al 4° posto si scontravano subito con un avversario che si sarebbe poi rivelato il più difficile, spuntandola 5-4 sul Vignola (poi giunto secondo), giocando una gara non perfetta, ma nell'ultima giornata di gare la truppa biancorossoblu si distendeva giocando la sua migliore pallanuoto e superando con relativa facilità la Torre Pontassieve (9-2) e l' Azzurra Prato (6-0), che forse aveva festeggiato con un po' troppo anticipo nella vittoria del derby toscano che comunque ha permesso loro di conquistare il bronzo. Nelle posizioni di rincalzo i genovesi del C.N. Sestri e la Sestese, squadre forse penalizzate da un sorteggio sfortunato nei gironi eliminatori.

A maggior merito della compagine biancorossoblu l'essersi trovata anche a partecipare anche alla under 15 con una squadra in cui nessun atleta ha ancora compiuto 13 anni, per un disguido con l'organizzazione del torneo. Nell'under 15 (che ha visto la vittoria del Sestri, trionfatore pure nella under 17 per un en plein ligure), le piccole lontre hanno giocato comunque con grandissimo cuore e pur concludendo all'ultimo posto sono riuscite addirittura a pareggiare con i romani del S.Andrea che alla fine sono giunti terzi.

Questa la formazione della U.S. Luca Locatelli Genova, neocampione d' Italia under 13:

1-Alessio Noli, 2-Lorenzo Navone (cap.), 3- Federico Ferrero , 4- Alessandro Salvarezza, 6- Andrea Signorello. 7- Giulio Gilardo, 9- Clelia Donato (v.cap.) ,10- Enrico Sciallero,11- Nicola Madiai, 12- Matteo Steri, 13-Giacomo Corrado, 14- Elena Bissocoli allenatrore Stefano Carbone, accompagnatore Roberto Gilardo

Commento del tecnico Stefano Carbone: "Sono molto contento di questa trasferta, conclusasi nel migliore dei modi anche a livello sportivo, ma dato che credo che a livello giovanile i risultati di squadra abbiano importanza assai relativa, devo anche dire che se in vasca i ragazzi hanno vinto un oro che ci gratifica, fuori per me hanno vinto una medaglia di platino. Difficile vedere un gruppo di ragazzini comportarsi così bene in ogni situazione in una trasferta di quasi quattro giorni, tanto più che i miei "magnifici dodici" hanno disputato due tornei, visto che a livello di under 15 avevamo rinunciato perchè non avendo 2000 e coi 2001 impegnati negli esami di terza media saremmo rimasti senza atleti di categoria. E gli under 13 hanno giocato contro squadre composte da quasi tutti 2000 con grande spirito, ben figurando.

Questa squadra è la summa del lavoro che sto facendo in questi anni dividendomi a livello di scuola pallanuoto fra le due società della mia vita, la Locatelli e lo Sporting Club Quinto, col quale ci accomuna un vero affratellamento più che una collaborazione, e aver potuto grazie alla Uisp avere occasione di assemblare questo gruppo è per me fonte di enorme soddisfazione, come lo è avere impiegato abbondantemente tutti gli elementi in organico, che hanno tutti avuto occasione di mettersi in luce e lo hanno fatto nel migliore dei modi, tutti e tutte.

Organizzazione ottima, ma migliorabile, arbitraggi spesso un punto interrogativo (in 40 anni di pallanuoto mai mi era capitato di vedere interrompere una controfuga nettissima per chiedere ai tifosi della squadra che stava subendo il gol di far meno chiasso, ad esempio), ma andrà meglio sicuramente nelle prossime edizioni.

La programmazione delle partite e le grandi occasioni di divertimento che offre la Romagna hanno inoltre fatto si che io ed il preziosissimo Roberto Gilardo si sia potuto organizzare una trasferta che penso che resterà nei cuori di tutti noi quattordici per tutta la vita, e questo davvero non ha prezzo.

Perciò vorrei ringraziare chi ci ha aiutato ad arrivare fino a qui, dal ds Alessio Salvarezza, a Fabio Porcile, Armando Turbati, Guendalina Benvenuto, Caterina Nucifora e Michele Giorgetti che hanno seguito i ragazzi durante l'anno, alle famiglie che li supportano ed infine al nostro Carlo "Charlie" Gallo, che del nostro movimento Uisp è anima e ispirazione.

L'ultimo grazie, enorme, alla mia squadra, che è cresciuta in questi giorni, come credo di essere cresciuto io, anche grazie a loro. E a 51 anni aver ancora la sensazione di "crescere" anziché "invecchiare" è decisamente gratificante"

 

U.S.Luca Locatelli Genova a.s.d.

Sito: www.locatellipallanuoto.it

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto