A1 F – SIS Roma, battuto il Locatelli Genova 19-5

La SIS Roma supera agevolmente (19-5) il Locatelli Genova, sale al quarto posto in classifica della regular season del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile e si prepara al big match del 27 marzo a Trieste, con una diretta concorrente ai play off.

Sabato prossimo, intanto, ultima partita di Champions League, con la trasferta in Spagna per affrontare il Sant’Andreu, assoluta dominatrice del girone, in difficoltà solo con la SIS nella partita d’andata, finita in parità dopo che le romane avevano sfiorato il “colpaccio” di una prestigiosa vittoria.

“Andiamo a giocare con una grande squadra, – sottolinea il coach Marco Capanna – la possibile vincitrice della Coppa. Per noi è una partita di prestigio ed un utile banco di prova in vista della trasferta di Trieste in Campionato e della fase finale di Coppa Italia”.

A regolare il Locatelli Genova la SIS ha impiegato esattamente 3’51”, quando Domitilla Picozzi ha realizzato la terza rete delle romane, giunta dopo due pali ed una conclusione sbagliata a pochi metri dal portiere Stasi.

Un inizio spettacolare delle romane, in goal dopo soli 30” con Giuditta Galardi, realizzazione doppiata dalla spagnola Anna Gual Rovirosa, con le “calottine bianche” che seminavano lo scompiglio nella difesa delle liguri che nei primi minuti non riuscivano a tirare in porta, poi, approfittando di un errore di misura in difesa accorciavano le distanze (1-4), prima di crollare sotto i colpi di Luna Di Claudio che realizzava una doppietta allo scadere del tempo e fissava la prima frazione di gara su un perentorio 6-1, replicato nella seconda frazione con una doppietta, stavolta, firmata da Cecilia Nardini. Con il risultato finale oramai acquisito la SIS calava, scendeva il ritmo della gara ed il Locatelli Genova con caparbietà rialzava la testa e “pareggiava” il terzo tempo (3-3) per crollare poi nel quarto (4-0).

“In settimana abbiamo lavorato molto ed è chiaro che a risultato acquisito ci possa essere un calo di tensione e concentrazione. – riconosce Capanna – Alle genovesi va poi il merito di non aver mollato mai e sportivamente hanno giocato con impegno e determinazione fino alla fine. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, sopratutto in fase conclusiva e non abbiamo sfruttato alcune facili occasioni. Questo in sintesi, ma bisogna guardare altro ed avanti, abbiamo di fronte dieci giorni importanti: prima la trasferta in Spagna e poi la ripartenza in campionato con la trasferta a Trieste, una delle formazioni più attrezzate del campionato, le Finali di Coppa Italia, che non dimentichiamolo, è uno degli obiettivi della stagione come per tante squadre che vorranno aggiudicarsi il trofeo. Abbiamo a disposizione una settimana di lavoro per migliorare, sopratutto in alcune scelte di gioco e per trovare nuove soluzioni per concretizzare la manovra e renderla più efficace”.

Intanto brilla la stessa di Luna Di Claudio, autrice di un poker e di Cecilia Nardini, in evidenza con due reti come Sara Carosi. Chiara Ranalli, la migliore marcatrice delle romane ha realizzato una tripletta, le “portierone” Banchelli-Sesena hanno parato un rigore a testa dei quattro concessi alle liguri. Sara Centanni, bene in regia, con Gual Rovirosa e Galardi hanno realizzato una doppietta.

TABELLINO

SIS ROMA – US LUCA LOCATELLI GENOVA 19-5

(6-1; 6-1; 3-3; 4-0)

SIS ROMA: C. Banchelli, M. Misiti, G. Galardi 2, A. Gual Rovirosa 2, C. Ranalli 3, L. Papi, D. Picozzi 1, L. Di Claudio 4, C. Nardini 2, S. Centanni 2, A. Cocchiere 1, S. Carosi 2, O. Sesena, A. Aprea. All. Capanna

US LUCA LOCATELLI GENOVA: A. Avenoso, E. Bianco 2, M. Canepa, A. Banchi, V. Ravenna 1, G. Sponza, M. Minuto 2, C. Nucifora, I. Rossi, N. Magaglio, G. Cappello, L. Polidori, S. Stasi, C. Padula. All. Della zuana

Arbitri: Rotunno e Mazzoccoli

Superiorità numeriche: SIS Roma 4/7 + 1 rigore e Locatelli 1/3 + 4 rigori.

Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Sesena (R) para un rigore a Bianco dopo 7’58” del secondo tempo. Banchelli (R) para un rigore a Ravenna dopo 6’32” del terzo tempo. Spettatori 200 circa.

 

SIS Roma
Ufficio Stampa
Foto Credits Claudio Bosco

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto